19 settembre 2008

La Fondazione “Pave the Way” cerca la verità su Pio XII (Zenit)


Vedi anche:

Padre Lombardi sul "caso SG": "Da Alfano saggia decisione, vicenda chiusa"

Vademecum del Papa ai vescovi con i criteri e le procedure da seguire per il riconoscimento delle apparizioni e delle manifestazioni mariane? (Ingrao)

Il pellegrinaggio apostolico del Papa in Francia: "Una riserva di acqua sotterranea" (Alain Besançon per l'Osservatore Romano)

Ministro Alfano nega l'autorizzazione a procedere contro S.G. "La capacità di perdono del Papa prevale sulle offese ricevute"

Segnalazione sito "Giovani e Tradizione" (promotore del convegno sul motu proprio Summorum Pontificum"

Il discorso del Papa al mondo della cultura francese: "Cercate anche voi il Dio sconosciuto" (Bobbio)

Card. Antonelli: "Il Papa non andrà in Messico nel gennaio prossimo"

Benedetto XVI: "Pio XII non risparmiò sforzi per intervenire, ovunque fosse possibile, a favore degli Ebrei"

Mente e cuore nel "mestiere" di Benedetto XVI: D'Agostino risponde a Schiavone

Tema: Lo studente riassuma in venti righe la lezione del professor Ratzinger (Magister)

Zio Berlicche scrive a Malacoda: "Per noi diavoli Ratzinger è un guaio" (Tempi)

Oriana Fallaci scrisse a Mons. Fisichella: «Vorrei incontrare Ratzinger»

Nella Francia di Sarkozy il Papa ha spiegato il suo magistero (Tempi)

Il motu proprio Summorum Pontificum è un'efficace risposta alla sfida della secolarizzazione? Risponde Roberto de Mattei sull'Osservatore Romano

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi, omelie ed articoli sulla visita del Santo Padre a Parigi e Lourdes)

La Fondazione “Pave the Way” cerca la verità su Pio XII

Dichiarazioni a ZENIT del suo presidente dopo l'incontro con il Papa

di Jesús Colina

CASTEL GANDOLFO, giovedì, 18 settembre 2008 (ZENIT.org).

La Fondazione “Pave the Way” ha organizzato un simposio a Roma per ristabilire la verità storica sull'impegno di Pio XII a favore degli ebrei.
Il suo presidente Gary Krupp, ebreo, ha confidato a ZENIT le sue impressioni dopo che Benedetto XVI ha ricevuto i partecipanti al congresso questo giovedì.

Krupp riconosce che sarà difficile dissipare la “leggenda nera” su Pio XII, che alcuni hanno accusato di essere il Papa di Hitler.

“Il nostro simposio era estremamente significativo, dato che la Fondazione 'Pave the Way' crede che questo problema continuerà anche dopo l'apertura degli Archivi Segreti Vaticani relativi agli anni della Seconda Guerra Mondiale”, ha affermato Krupp, statunitense e fondatore della “Pave the Way”.

Nel congresso, spiega, si è scoperto che molti messaggi e molte istruzioni di Pio XII per salvare gli ebrei “sono stati verbali o in codice e i ricercatori degli archivi sembrano credere che ciò che non è stato scritto non sia accaduto, e di fronte alla mancanza di scoperta di nuovi documenti nasceranno accuse di distruzione intenzionale di documenti”.

Papa Benedetto XVI ha spiegato questo giovedì nel corso dell'udienza ai partecipanti al simposio che quest'opera del Pontefice è stata sviluppata “in modo segreto e silenzioso proprio perché, tenendo conto delle concrete situazioni di quel complesso momento storico, solo in tale maniera era possibile evitare il peggio e salvare il più gran numero possibile di ebrei”.

Di fronte a questi pregiudizi, la Fondazione ha raccolto le testimonianze di ebrei salvati da membri della Chiesa cattolica in obbedienza a indicazioni di Pio XII.

“Queste testimonianze in video e il nostro libro di documenti sono aperti all'analisi di tutti sulla nostra pagina web www.ptwf.org”, ha spiegato il fondatore.

Sull'udienza concessa da Benedetto XVI, Krupp ha confessato che “è stata molto gratificante, perché il Papa è stato estremamente gentile nel manifestare la sua gratitudine alla Fondazione 'Pave the Way' per i nostri sforzi di iniziare a offrire prove concrete”.

© Copyright Zenit

1 commento:

Luisa ha detto...

La Fondazione cerca o ristabiliscela verità ?
Cercare suppone il dubbio ancora esistente, ristabilire dice che la verità è trovata, che non ci sono più dubbi.