11 settembre 2008

Il volto del Papa in Francia secondo "La Croix": "Il Capo di Stato, il pastore, il pellegrino, l'uomo di cultura" (Sir)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa domani in Francia, prima a Parigi e poi a Lourdes. Benedetto terrà undici discorsi

Il Papa in Francia tra le inquietudini delle nuove generazioni: "Fra timori e speranza" (Philippe Levillain per l'Osservatore Romano)

VIAGGIO DEL PAPA IN FRANCIA: TUTTE LE DIRETTE TELEVISIVE

Bernadette e "Acherò", la "Signora" di Lourdes

«In Francia, messaggero di pace e fraternità» (Gambassi)

La visita del Papa in Francia. Intervista col cardinale Vingt-Trois (Radio Vaticana)

Card. Vingt-Trois: "I Francesi vogliono scoprire Benedetto XVI in carne ed ossa" (La Croix)

Pierre de Charentenay, direttore di Etudes: «Il Papa sorprenderà i Francesi» (Dell'Oro)

Il Papa in Montenegro? La visita "non osteggiata" dal metropolita serbo-ortodosso (Vecernje novosti)

La chiesa francese che aspetta Benedetto. La crisi del Cattolicesimo transalpino, la richiesta di valori e tradizione dei giovani (Fizzotti)

Il Papa in Francia: in un certo senso il viaggio a lui più congeniale (Rondoni)

Breccia o non breccia. La "nuova generazione" invocata dal Papa secondo Crippa e Baget Bozzo

Le Parisien: la maggioranza dei Francesi ha una buona opinione di Benedetto XVI

Mons. Meloni: «Il Papa ci ha fatto il regalo più bello» (Orunesu)

Il 13 settembre bellissime celebrazioni a Montignoso (Gambassi Terme-FI)

Le tre scommesse del Papa in Francia: videointervista al vaticanista Guenois

Il risveglio di Genova nel nome di Siri (Baget Bozzo)

11 settembre 2001-20 aprile 2008: la preghiera di Papa Benedetto XVI a Ground Zero

Per non dimenticare mai: 11 settembre 2001, il giorno che ha cambiato il mondo

Finite le celebrazioni per la Patrona dei sardi l'antica statua ritrova l'originale collocazione nella chiesa. In mostra i doni del Papa

Maria Lucia Baire: "A Cagliari organizzazione perfetta, parola del Santo Padre" (Lenza)

L'arcivescovo di Cagliari: «Ho visto la gioia del Papa». Bella intervista...peccato per le "frecciatine" del giornalista

Mons. Tiddia (arcivescovo emerito di Oristano): "Benedetto, un pastore che sa ascoltare" (Ghirra)

Il Papa e la liturgia tradizionale. Interessantissimo articolo di Jean-Marie Guénois per "Le Figaro"

Accompagniamo il Papa in Francia con la preghiera...

Benedetto XVI a Lourdes «pellegrino tra i pellegrini» (Muolo). Il saluto del card. Vingt-Trois (Zappalà)

Vilipendio a Papa, Pm procede contro S. G.

Il testo del Messaggio del Santo Padre alla Francia: "Vengo da voi come messaggero di pace e fraternità"

Card. Tauran: "La predilezione di Joseph Ratzinger per la Francia". Intervista sul viaggio del Papa e sulla condizione dei Cristiani in India

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA IN FRANCIA

Il suo volto

Un dossier di "La Croix"

Capo di Stato "come affermano all'Eliseo", o pellegrino come "precisano a Lourdes"? In quale veste Benedetto XVI compirà la sua prima visita in Francia?
Nel dossier del settimanale cattolico francese "Pèlerin" proposto dal sito web del quotidiano "La Croix" (www.la-croix.com), il viaggio papale che inizia oggi, 12 settembre, viene definito "due visite in una", e il Pontefice viene presentato come "capo di Stato, pastore, pellegrino, uomo di cultura e di dialogo che non rinuncia mai all'esigenza della verità".

Il "capo di Stato".

"Accolto in primo luogo all'Eliseo - si legge nel dossier - è anzitutto come capo di Stato che Benedetto XVI arriva in Francia. Ritornerà, come ci si attende nell'entourage presidenziale, sul discorso pronunciato da Nicolas Sarkozy nello scorso dicembre, in Laterano?".
"Preoccupati di conservare gli equilibri acquisiti - in Francia non si discute impunemente sulla legge del 1905 - i vescovi e i movimenti ecclesiali - prosegue la Croix - hanno accolto con moderato entusiasmo la 'laicità positiva' cara a Sarkozy; la risposta del Papa contribuirà a smorzare le tensioni all'interno dell'opinione pubblica francese?".
Per il filosofo Thibaud Collin, "il discorso di Sarkozy va nella direzione con quanto scritto dalla maggior parte dei papi contemporanei sulla dimensione politica e sociale dell'impegno cristiano", ma "Benedetto XVI, desideroso di avviare un dialogo con tutta la società, non è un uomo che si accontenta del minimo comune denominatore. Da teologo corre il rischio di porre l'accento sulla ricerca permanente della verità e della giustizia".
"Un linguaggio esigente - commenta il quotidiano cattolico - che, su temi quali il rispetto della vita dall'inizio al suo termine potrebbe richiamare quello di Giovanni Paolo II, spesso criticato in Francia per la fermezza del suo insegnamento morale".

Il pastore.

Uno "spazio privilegiato nella sua agenda" viene riservato dal Pontefice, "anzitutto un pastore", ai giovani, che gli riserveranno un'accoglienza che "promette di essere calorosa - osserva padre Jacques Gagey, cappellano generale degli scout e delle guide di Francia (Sgdf, 60mila aderenti), secondo il quale - la venuta di un Papa è un momento in cui la Chiesa addormentata nel cuore dei giovani si manifesta spontaneamente".
Ciononostante, si chiede la Croix, "Benedetto XVI troverà le parole per rivolgersi ai giovani dell'Esagono, di cui oltre il 40% si dice senza religione?".
Il Papa "chiarisce, per loro, il contenuto della fede - replica mons. Benoit Rivière, vescovo di Autun e responsabile della pastorale giovanile -. Come un catechista, spiega ai giovani che il credere non è solamente un grido del cuore, ma richiede l'adesione dell'intelligenza".
"Pedagogo della fede - avverte il quotidiano cattolico - Benedetto XVI ha fatto dell'ecologia uno dei suoi temi preferiti. La sua riflessione sull'argomento non potrà che trovare un'eco favorevole ben oltre la cerchia dei credenti", dal momento che "la salvaguardia dell'ambiente è al centro delle preoccupazioni delle giovani generazioni".

Il pellegrino.

Pellegrino a Lourdes, il Papa impartirà a una decina di malati l'unzione degli infermi: "un gesto significativo" osserva Erik Pillet, presidente de l'Arche in Francia, perché "riaffermare, in nome del Vangelo, il ruolo centrale che spetta ai più fragili, è mettere in discussione il fondamento stesso della nostra società: vogliamo il culto della performance e del successo, o incoraggiamo l'attenzione per l'altro?".

L'uomo di cultura.

Che effetto avrà, si chiede ancora la Croix, "la leggendaria agilità di spirito di Joseph Ratzinger" sulle "centinaia di intellettuali, artisti e opinion leader" che incontrerà al Collège del Bernardins?. Il Papa dovrà "annacquare il suo vino?". "Contrariamente a Giovanni Paolo II che accusava la filosofia occidentale di avere escluso Dio dal campo del pensiero, Benedetto XVI vede in questo patrimonio una prova benefica per la fede. Questa disposizione di spirito dovrebbe consentirgli di trovare il registro giusto" sostiene lo storico Philippe Levillain. Mons. Maurice de Germiny, vescovo di Blois e presidente dell'osservatorio "Fede e cultura", attende da Benedetto XVI "un gesto significativo verso gli artisti" perché "ciò che creano musicisti, pittori e scultori non può lasciare la Chiesa indifferente: noi dobbiamo essere al crocevia di ciò che si dice e si vive nella società ".
Per il quotidiano cattolico rimangono aperti alcuni interrogativi: al di là della tenace immagine di "papa conservatore", incollatagli addosso dopo la sua elezione, Benedetto XVI sarà "a modo suo e con il suo stile, il papa d'apertura che la Francia attende? Sarà in grado di toccare, con lo stesso linguaggio, tutti i francesi?".

© Copyright Sir Europa

Certo che "La Croix" dimostra di avere un inquadramento ben preciso :-)
R.

Nessun commento: