11 settembre 2008
«In Francia, messaggero di pace e fraternità» (Gambassi)
Vedi anche:
VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG
La visita del Papa in Francia. Intervista col cardinale Vingt-Trois (Radio Vaticana)
VIAGGIO DEL PAPA IN FRANCIA: TUTTE LE DIRETTE TELEVISIVE
Card. Vingt-Trois: "I Francesi vogliono scoprire Benedetto XVI in carne ed ossa" (La Croix)
Pierre de Charentenay, direttore di Etudes: «Il Papa sorprenderà i Francesi» (Dell'Oro)
Il Papa in Montenegro? La visita "non osteggiata" dal metropolita serbo-ortodosso (Vecernje novosti)
La chiesa francese che aspetta Benedetto. La crisi del Cattolicesimo transalpino, la richiesta di valori e tradizione dei giovani (Fizzotti)
Il Papa in Francia: in un certo senso il viaggio a lui più congeniale (Rondoni)
Breccia o non breccia. La "nuova generazione" invocata dal Papa secondo Crippa e Baget Bozzo
Le Parisien: la maggioranza dei Francesi ha una buona opinione di Benedetto XVI
Mons. Meloni: «Il Papa ci ha fatto il regalo più bello» (Orunesu)
Il 13 settembre bellissime celebrazioni a Montignoso (Gambassi Terme-FI)
Le tre scommesse del Papa in Francia: videointervista al vaticanista Guenois
Il risveglio di Genova nel nome di Siri (Baget Bozzo)
11 settembre 2001-20 aprile 2008: la preghiera di Papa Benedetto XVI a Ground Zero
Per non dimenticare mai: 11 settembre 2001, il giorno che ha cambiato il mondo
Finite le celebrazioni per la Patrona dei sardi l'antica statua ritrova l'originale collocazione nella chiesa. In mostra i doni del Papa
Maria Lucia Baire: "A Cagliari organizzazione perfetta, parola del Santo Padre" (Lenza)
L'arcivescovo di Cagliari: «Ho visto la gioia del Papa». Bella intervista...peccato per le "frecciatine" del giornalista
Mons. Tiddia (arcivescovo emerito di Oristano): "Benedetto, un pastore che sa ascoltare" (Ghirra)
Il Papa e la liturgia tradizionale. Interessantissimo articolo di Jean-Marie Guénois per "Le Figaro"
Accompagniamo il Papa in Francia con la preghiera...
Benedetto XVI a Lourdes «pellegrino tra i pellegrini» (Muolo). Il saluto del card. Vingt-Trois (Zappalà)
Vilipendio a Papa, Pm procede contro S. G.
Il testo del Messaggio del Santo Padre alla Francia: "Vengo da voi come messaggero di pace e fraternità"
Card. Tauran: "La predilezione di Joseph Ratzinger per la Francia". Intervista sul viaggio del Papa e sulla condizione dei Cristiani in India
VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG
«In Francia, messaggero di pace e fraternità»
Il «saluto» del Papa al termine dell’udienza generale
DI GIACOMO GAMBASSI
Sarà «messaggero di pace e di fraternità» nell’«amata nazione» francese.
E, dopo la sosta a Parigi, avrà la «gioia» di percorrere il Cammino giubilare che riassume la vita di santa Bernadette nel 150° anniversario delle apparizioni mariane a Lourdes. Alla vigilia del viaggio apostolico in Francia che porterà il Papa prima nella capitale transalpina e poi nel santuario ai piedi dei Pirenei, Benedetto XVI ha inviato un messaggio al Paese in cui sarà da domani a lunedì.
Un «cordiale saluto» lo ha definito lo stesso Papa Ratzinger per spiegare il senso delle parole indirizzate a «tutti gli abitanti » d’Oltralpe al termine dell’udienza generale di ieri nell’aula Paolo VI.
Dopo la catechesi dedicata all’apostolato di san Paolo, Benedetto XVI si è rivolto ai «cari fratelli e sorelle» di Francia accennando sia alla tradizione culturale che caratterizza la storia transalpina, sia alla sue radici cristiane da cui emerge una forte impronta mariana.
La visita, che porterà di nuovo un Pontefice in Francia a distanza di quattro anni dal pellegrinaggio di Giovanni Paolo II a Lourdes del 14 e il 15 agosto 2004, sarà la prima di Ratzinger «come successore di Pietro», ha evidenziato il Papa. Però l’«amata nazione» – come l’ha chiamata ieri – è una terra con cui Benedetto XVI ha un legame concreto. «Il vostro Paese non mi è sconosciuto – ha detto il Papa –. In più occasioni ho avuto la gioia di andarci e di apprezzare la sua generosa tradizione di ospitalità e tolleranza e la solidità della sua fede cristiana, come il sua grande cultura umana e spirituale ». Da questo patrimonio di fede attingerà Benedetto XVI che ha indicato il motivo del viaggio. «Questa volta – ha sottolineato Papa Ratzinger – l’occasione della mia visita è la celebrazione del 150° anniversario delle apparizioni della Vergine Maria a Lourdes».
Ecco, quindi, che un Pontefice entrerà di nuovo nel santuario pirenaico. Però la visita (che è la decima all’estero e la settima in Europa di Benedetto XVI) comincerà nella capitale francese dove atterrerà nella tarda mattinata di domani. «Dopo aver visitato Parigi – ha proseguito il Papa nel messaggio che ha pronunciato in francese – sarà per me una grande gioia unirmi alla folla di pellegrini che vengono a verranno per seguire le tappe del Cammino del Giubileo, sulle orme di santa Bernadette, fino alla Grotta di Massabielle ».
Anche Benedetto XVI si inginocchierà, come fece Papa Wojtyla nel 2004 ma anche nel 1983 per i 125 anni dalle apparizioni mariane, di fronte alla roccia in cui alla pastorella apparve la donna che si presentò a lei come l’«Immacolata concezione». «La mia preghiera sarà intensa ai piedi della Madonna – ha detto ieri Benedetto XVI – con le intenzioni per tutta la Chiesa, specialmente per i malati, le persone abbandonate, ma anche per la pace nel mondo ». Poi l’invito alla Francia ad affidarsi alla protezione della Vergine: «Che Maria sia per voi tutti, soprattutto per i giovani, Madre sempre disponibile alle necessità dei suoi figli, una luce di speranza che illumina e guida i vostri passi». Nelle ultime parole ai «cari amici di Francia», il Papa ha chiesto di unirsi alle sue «preghiere perché il viaggio porti frutti abbondanti».
© Copyright Avvenire, 11 settembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento