2 gennaio 2008

BENEDETTO XVI ALL'UDIENZA GENERALE: RISCOPRIRE “L’IMPORTANZA DI MARIA” NELLA VITA DELLA CHIESA


Vedi anche:

Il messaggio del Papa e gli interventi dei cardinali Bertone, Bagnasco e Ruini (Tornielli per "Il Giornale")

NAPOLITANO PER IL 2008: NOTA SETTIMANALE SIR

Senatore Pera: «Napolitano meglio di certi cattolici» (Il Giornale). Il feeling fra il Papa e il Presidente infastidisce "qualcuno"? (Libero)

Rosso "malpela" le furbate di "Repubblica" e il cronista-antipapa del tg3 (il "problema rai" si aggrava sempre piu'...)

La Rai laicista all'attacco dei Cattolici

Il Papa: la famiglia vera "agenzia di pace" (Gasparroni per "La Gazzetta del sud")

Maria dunque, dopo aver dato una carne mortale all’Unigenito Figlio di Dio, è diventata madre dei credenti e dell’intera umanità

VESPRI, SANTA MESSA ED ANGELUS: TUTTI I VIDEO. AVETE NOTATO LA FOLLA DI STAMATTINA? :-))

La famiglia naturale, fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna, è culla della vita e dell’amore e la prima e insostituibile educatrice alla pace

Vespri e Te Deum: il commento di Radio Vaticana

BUON ANNO, PAPA BENEDETTO...

Intervista esclusiva del cardinale Bertone a "Famiglia Cristiana": "La Chiesa, speranza per il mondo"

FESTIVITA' NATALIZIE 2005-2006-2007-2008

NATALE 2007: RACCOLTA DI COMMENTI

Dio si è fatto come noi per farci come Lui: figli nel Figlio, dunque uomini liberi dalla legge del peccato

UNA CERIMONIA MERAVIGLIOSA...VESPRI E TE DEUM

BENEDETTO XVI: UDIENZA, RISCOPRIRE “L’IMPORTANZA DI MARIA” NELLA VITA DELLA CHIESA

Un invito a “considerare attentamente l’importanza della presenza di Maria nella vita della Chiesa e nella nostra vita personale”. A rivolgerlo è stato oggi il Papa, che ha dedicato la prima udienza generale del 2008 alla figura di Maria, “madre di Dio” (Theotokos), dal titolo a lei attribuito ufficialmente nel Concilio di Efeso del 431, fino alla dottrina di Maria ricapitolata nell’ottavo capitolo della Lumen gentium.
“La qualifica di Madre di Dio, così profondamente legata alle festività natalizie – ha ricordato Benedetto XVI - è l'appellativo fondamentale con cui la comunità dei credenti onora da sempre la Vergine” e che “esprime bene la missione di Maria nella storia della salvezza”, perché “tutti gli altri titoli attribuiti alla Madonna trovano il loro fondamento nella sua vocazione ad essere la Madre del Redentore, la creatura umana eletta da Dio per realizzare il piano della salvezza”.
Anche al centro della rappresentazione della Natività, cuore delle feste natalizie, “troviamo la Vergine Madre che offre Gesù Bambino alla contemplazione di quanti si recano ad adorare il Salvatore: i pastori, la gente povera di Betlemme, i Magi”.
La devozione del popolo cristiano, inoltre, “ha sempre considerato la nascita di Gesù e la divina maternità di Maria come due aspetti dello stesso mistero dell'incarnazione del Verbo”.
Dal titolo di “Madre di Dio”, ha spiegato il Papa, “derivano tutti gli altri titoli con cui la Chiesa onora la Madonna”: primo tra tutti, il “privilegio” dell’“Immacolata Concezione”, in virtù del quale Maria è “immune dal peccato fin dal suo concepimento” e “fu preservata da ogni macchia di peccato perché doveva essere la Madre del Redentore”. “Anche il posto unico e irripetibile che Maria ha nella Comunità dei credenti – ha fatto notare il Santo Padre - deriva dalla sua fondamentale vocazione ad essere la Madre del Redentore” e “madre della Chiesa”: titolo, questo, che Paolo VI attribuì “giustamente” a Maria durante il Concilio Vaticano II, il 21 novembre 1964.
“Proprio perché Madre della Chiesa, la Vergine è anche Madre di ciascuno di noi, che siamo membra del Corpo mistico di Cristo”, ha proseguito Benedetto XVI: “Al momento supremo del compimento della missione messianica, Gesù lascia a ciascuno dei suoi discepoli, come eredità preziosa, la sua stessa Madre, la Vergine Maria”.
Di qui l’augurio papale per il 2008: “Che il nuovo anno, iniziato sotto il segno della Vergine Maria – le parole del Papa - ci faccia sentire più vivamente la sua presenza materna, così che, sostenuti e confortati dalla protezione della Vergine, possiamo contemplare con occhi rinnovati il volto del suo Figlio Gesù e camminare più speditamente sulle vie del bene. Buon Anno a tutti!”.

© Copyright Sir

Nessun commento: