5 maggio 2008

Visita del Papa a Genova e Savona: molte parrocchie hanno già esaurito lo stock di pass a loro disposizione


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008)

In piazza San Pietro oltre 100 mila dell'Azione Cattolica. Il Papa: «Siate testimoni coraggiosi contro edonismo e consumismo»(Bobbio)

L’allarme di Benedetto XVI: «L’educazione è un’emergenza» (Tornielli)

La dignità della persona, vocazione dei mass media (Liut)

La sociologa Giaccardi: "Benedetto XVI ci indica una sfida controcorrente, davanti a un sistema che raffigura la realtà soprattutto per stereotipi»

Ruini in pensione, arriva Vallini (Galeazzi)

Sergio Romano confende la Cei con il Vaticano! Le opinioni non fanno paura, ma chi ferma le notizie false? (Folena)

La Chiesa riconosce le apparizioni mariane avvenute a Laus, sulle Alpi francesi. Mons. di Falco: è un messaggio di misericordia e di riconciliazione

Grande festa in Piazza San Pietro per l'incontro con l'Azione Cattolica. Il Papa: siate profeti di radicalità evangelica, testimoni coraggiosi...

In intima unione con il Successore di Pietro l'Azione Cattolica incarna una ministerialità in equilibrio fecondo tra Chiesa universale e Chiesa locale (Discorso del Santo Padre all'Azione Cattolica)

Il Papa: "Piazza San Pietro oggi è come un cenacolo a cielo aperto"

"Gesù è venuto nel mondo per riportare l’uomo a Dio, non sul piano ideale ma realmente, quale pastore che vuole ricondurre le pecore all’ovile" (Parole del Santo Padre alla recita del Regina Coeli)

CARD. BAGNASCO: "LA CHIESA ITALIANA E' CHIESA DI POPOLO"

Il Papa a Santa Maria Maggiore: "Il Santo Rosario non è una pia pratica relegata al passato. Sta invece conoscendo quasi una nuova primavera"

La vergogna dei preti pedofili: dura presa di posizione di Benedetto XVI. Il direttore di "Famiglia Cristiana" risponde ai lettori...

Genova Il programma

Molte parrocchie hanno già esaurito lo stock a loro disposizione. A Savona si possono acquistare su Internet

Oltre 50mila pass per assistere alla funzione Posti garantiti sino all´Arco di trionfo

NADIA CAMPINI

E´ partita nelle parrocchie genovesi e savonesi la caccia al pass per le due messe che papa Benedetto XVI celebrerà nel corso della visita pastorale del 17 e 18 maggio in Liguria.
A Genova ne sono stati stampati 53.000 tra posti in piedi e seduti, la distribuzione è iniziata lunedì scorso e il numero dei pass da assegnare ad ogni parrocchia è stato calcolato sulla base dei residenti che vi fanno riferimento, in modo da garantire a tutti le stesse possibilità di accesso, ma in molte parrocchie sono già esaurite, tanta è la richiesta da parte dei fedeli.
Ha causato qualche malumore anche il fatto che a Genova le informazioni sulla visita siano state distribuite col contagocce, mentre la diocesi di Savona ha già fatto diversi comunicati e ha dato addirittura la possibilità di prenotare i pass direttamente via Internet, scaricando dal sito il modulo e stampandosi il pass in casa. Per motivi di sicurezza comunque tutti i biglietti saranno distinti da un numero di codice univoco e avranno l´indicazione del settore dove prendere posto.
A Genova in piazza della Vittoria sono stati previsti spazi differenziati per i religiosi, le autorità, i malati e anche per i ragazzi della diocesi che sono stati cresimati nel corso dell´anno. I posti riservati andranno dall´area davanti al palco con l´altare, che sarà sistemato con le spalle alle caravelle, fino all´Arco di trionfo; oltre quest´ultimo l´accesso sarà libero fino ad esaurimento dei posti, in questa zona saranno sistemati comunque maxi-schermi. Un´organizzazione analoga è prevista per la messa di Savona.
La visita del Papa in Liguria inizierà sabato alle 17 a Savona, con l´arrivo in elicottero alle 16.45 al santuario di Nostra Signora della Misericordia. Dopo il saluto delle autorità il Pontefice visiterà il santuario in forma privata, poi si sposterà in città in auto e alle 17,45 celebrerà la messa solenne in piazza del Popolo. A Savona sono stati stampati 8.000 pass, sono previsti tre accessi e i volontari controlleranno i biglietti con appositi apparecchi elettronici. Poi Benedetto XVI salirà sulla Papamobile e percorrerà via Paleocapa, corso Italia, piazza Sisto IV, via Santa Maria Maggiore, piazza del Duomo e piazza Vescovado per andare a visitare in forma privata gli appartamenti di Pio VII. Alle 20.15 lascerà Savona in elicottero e arriverà direttamente al santuario di Nostra Signora della Guardia a Genova alle 20.45. Qui riceverà il saluto delle autorità, poi cenerà e trascorrerà la notte al santuario. Domenica mattina alle 9 visiterà la Guardia in forma privata, quindi scenderà a Genova, sempre in elicottero, all´ospedale pediatrico Giannina Gaslini. In Papamobile si trasferirà in piazza Matteotti, dove alle 11,20 è previsto il saluto dei giovani. Subito dopo entrerà in cattedrale, reciterà l´Angelus e salirà per il pranzo al Seminario Maggiore. Alle 16,30 sarà in piazza della Vittoria per la messa, e infine ripartirà per Roma.

© Copyright Repubblica (Genova), 4 maggio 2008

Capisco l'esigenza della sicurezza ma chi ha prenotato il pass deve garantire la sua presenza oppure riconsegnarlo, in caso di impedimento, in modo da dare a tutti la possibilita' di assistere alle Messe del Papa.
R.

1 commento:

Luisa ha detto...

Hai ragione cara Raffaella, di fare la tua osservazione, penso a Napoli e a quella piazza semi-vuota perchè chi aveva i pass non se l`è sentita di sfidare la pioggia e il freddo !
E mi ricordo anche le lamentele di chi è stato tenuto fuori dalla Piazza perchè privo di pass !
Speriamo che chi ha i pass....li passi a chi non li ha in caso di impedimento!