9 settembre 2008

Padre Lombardi presenta ai giornalisti il viaggio del Papa in Francia (Sir)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Papa in Francia. Lo storico Jean-Dominique Durand: "La gente potrà incontrare l'uomo" (Sir)

Perché Benedetto XVI prepara una lezione ratisboniana da fare a Parigi

Sarkozy rompe il protocollo: accoglierà Benedetto XVI all'aeroporto di Parigi

Sms del Papa ai giovani a 50 giorni dalla GMG: "Vi chiedo di unirvi a me nella preghiera per i giovani di Francia"

Il Papa in Sardegna: "Il viaggio nella fede di un popolo" (Muolo)

Lo scrittore sassarese Mannuzzu: "Il Papa ha ridato speranza ai nostri dolori" (Bellaspiga)

Giovani, tifo da stadio per il Papa. Benedetto XVI: «Meglio che manchi il pane, non la giustizia» (Paracchini)

Il Papa esalta in sardo la Vergine di Bonaria: «Sa mama, fiza e isposa de su Segnore» (Pinna)

Nello straordinario bagno di folla a Cagliari i temi sociali si affiancano alla devozione mariana (Peretti)

Mons. Betori a Firenze, incarico prestigioso per un "angelo del fango" (Agi)

Il senso più vero delle parole di Papa Ratzinger a Cagliari (Il Tempo)

Mons. Fisichella: «In Italia mancano strutture che garantiscano la formazione delle nuove generazioni alla politica» (Tornielli)

L'intervento del Papa a Cagliari: "Un masso nell'acqua stagnante della politica" (Francia)

Andreotti: "Io mi fido di Benedetto XVI. Non basta andare a messa per meritare il Paradiso" (Roncone)

L'appello del Papa da Cagliari: "Laici cristiani impegnati evangelizzino quel mondo con competenza e rigore morale" (Accattoli)

Il Papa conquista e commuove i sardi. La piazza dei Centomila troppo stretta (Aime)

Il Papa in Francia. Videointervista al card. Ving-Trois (Parigi): “Niente vale di più che esserci”

A Cagliari Benedetto XVI lancia un monito alla Chiesa italiana (Fontana)

A Cagliari, da piazza Yenne a largo Carlo Felice: "Il volto giovane di una comunità che non si arrende" (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "Dalla Sardegna a tutto il Paese" (Osservatore Romano)

La giornata del Papa a Cagliari nel racconto di Salvatore Izzo (Agi)

Il cardinale di Parigi: "Benoît XVI gagne à être connu"

Antonella Sale: "Quell’abbraccio con Joseph Ratzinger all’Ariston di Sassari nel 1993"

L'omelia del Papa a Cagliari: il commento di Francesco Paolo Casavola

L'eco dell'entusiasmo della Chiesa cagliaritana per la visita di Benedetto XVI nelle parole dell'arcivescovo, Giuseppe Mani, e dei giovani (R.V.)

Il Papa: "La fede, prima di essere una credenza religiosa, è un modo di vedere la realtà, un modo di pensare, una sensibilità interiore che arricchisce l’essere umano come tale" (Discorso ai giovani in Piazza Yenne, a Cagliari, 7 settembre 2008)

Il Papa parla in sardo. Un lungo applauso degli oltre 150mila fedeli (Bobbio)

Vittorio Messori: "Non tirate il Papa a destra o a sinistra" (Galeazzi)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL PAPA A CAGLIARI

PAPA IN FRANCIA: ATTESA PER GLI INCONTRI CON LE AUTORITÀ, IL MONDO DELLA CULTURA, I VESCOVI

Un viaggio atteso sopratutto per i temi che “verosimilmente” il Santo Padre affronterà nei suoi discorsi, soprattutto nel corso dei suoi incontri con le autorità del Paese, con il mondo della cultura e con i vescovi.
E’ quanto emerso dal briefing che questa mattina in sala stampa vaticana padre Federico Lombardi ha tenuto con i giornalisti per illustrare il programma del viaggio apostolico di Benedetto XVI farà in Francia dal 12 al 15 settembre.
Si tratta del decimo viaggio del santo Padre e del 7° in Europa.
Il primo motivo che ha spinto il Santo Padre in Francia – ha ricordato il direttore della sala stampa vaticana – “era in origine il 150° anniversario delle apparizioni della Madonna a Lourdes. Questa partecipazione, il Papa l’aveva assicurata da tempo al vescovo di Lourdes.
Poi si è aggiunta successivamente la tappa a Parigi dopo l’incontro in dicembre del presidente Sarkozy.
Benedetto XVI non era stato ancora in Francia da Papa ed era logica la sua presenza nella capitale francese”.
Faranno parte del seguito papale, molti dei cardinali francesi che fanno parte della curia romana, dal card. Touran, al card. Etchegaray, il card. Poupard e il card. Mamberti. Il Papa arriverà all’aeroporto di Paris-Orly alle 11 e 15 di venerdì 12 e sarà accolto personalmente dal presidente Sarkozy.

PAPA IN FRANCIA: INCONTRO CON LE AUTORITÀ, “VEROSIMILE” UN RIFERIMENTO AL PRINCIPIO DI LAICITÀ (2)

Dopo una cerimonia di benvenuto all’Eliseo, il Papa si intratterrà in colloquio privato con il presidente Sarkozy ed in contemporanea si svolgerà un colloquio tra il Segretario di Stato (accompagnato dal sostituto, da mons. Dominique Mamberti, segretario per i rapporti con gli Stati e dal nunzio apostolico) con il primo ministro.
Alle 13, il Papa incontrerà le autorità di Stato (sono state invitate circa 700 persone) alle quali terrà un discorso. E’ “verosimile” – ha detto oggi padre Lombardi – che il Santo Padre faccia riferimento al discorso che Sarkozy tenne in dicembre a Roma al Laterano e quindi ai “temi del rapporto tra la Chiesa e lo Stato” e quindi al principio di laicità.
A questo riguardo, il direttore della sala stampa ha detto che per questo discorso è importante tenere presente “la lettera scritta nel 2005 da Giovanni Paolo II al card. Ricard e ai vescovi francesi in occasione dei 100 anni dalla legge del 1905”.
Si tratta – ha detto Lombardi – di “un documento riassuntivo” e “molto positivo”. Nel pomeriggio, in nunziatura il santo Padre incontrerà una ventina di rappresentanti della comunità ebraica, il primo di successivi incontri che Benedetto XVI avrà poi con la comunità musulmana (al cellège des Bernardins) e con i cristiani di altre confessioni (nella cattedrale parigina di Notre Dame).

PAPA IN FRANCIA: INCONTRO CON MONDO DELLA CULTURA, TESTO PREPARATO CON "GRANDE IMPEGNO"

Subito dopo, il Santo Padre si recherà al Collège des Bernardins, istituto – ha ricordato padre Lombardi - che “ha una grande storia e che il card. Lustiger ha ottenuto in uso della Chiesa per farne luogo di incontro tra la Chiesa e la cultura”.
All’incontro con il Papa parteciperanno 700 persone, tra cui rappresentanti dell’Unesco (che ha sede a Parigi) e dell’Unione Europea.

“Il discorso che il papa farà in questo occasione è un discorso molto atteso. Si tratta di un testo – ha aggiunto padre Lombardi - che il Papa ha preparato personalmente e con grande impegno”. La sua versione originale è infatti in lingua tedesca.

Dal Collège des Bernardins, il Papa si recherà alla cattedrale di Notre Dame dove dopo la celebrazione dei Vespri con i sacerdoti parigini, il Papa saluterà i giovani sul sagrato della Cattedrale dando così il via ad “un evento che ha un significato importante” per la diocesi parigina, l’inizio cioè della veglia e della processione dei giovani per la città che durerà tutta la notte e terminerà il giorno dopo con la messa sulla Esplanade des Invalides alla quale sono attese 200 mila fedeli.

PAPA IN FRANCIA: PELLEGRINO A LOURDES IN CAMMINO SULLE TAPPE DELLA VITA DI BERNADETTE

L’arrivo a Lourdes è previsto nel pomeriggio alle 18.
Qui, il Papa si farà pellegrino tra i pellegrini.
Percorrerà infatti le prime tre tappe del “cammino del giubileo” connesse alla vita della santa Bernadette. Il suo primo discorso verrà pronunciato la sera alla conclusione della processione che c’è tutte le sere. Domenica mattina, alle 10, la Messa per i 150 anni delle apparizioni della Vergine.
“Si tratta – ha detto padre Lombardi – di una Messa per la Francia dagli orizzonti internazionale dovuti alla presenza universale dei pellegrini che da tutto il mondo raggiungono il santuario”. Alla Messa saranno presenti tutti i vescovi di Francia che il papa incontrerà successivamente nell’emiciclo Sainte-Bernadette.
Qui il papa – secondo le parole di padre Lombardi – affronterà i “vari problemi e argomentazioni” relative anche alla “presenza e missione della Chiesa in una società secolarizzata”.
Prima di ripartire per Roma, lunedì 15 (“giorno liturgico della Madonna Addolorata”), il papa si recherà alla quarta e ultima tappa del “cammino giubilare” e celebrerà una messa per i malati dove impartirà l’unzione degli infermi ad una decina di loro.

© Copyright Sir

FOTO: Lourdes

2 commenti:

Scenron ha detto...

Cara Raffaella, voglio segnalarti questi speciali su Lourdes, a pochi giorni dal viaggio del Papa in Francia:

- Martedì 9 settembreore 23.30 Canale 5
SPECIALE TG5 - IL SEGRETO DI BERNADETTE

- Giovedì 11 settembre ore 21.10 Rete 4
IN VIAGGIO VERSO LOURDES

:-)

Raffaella ha detto...

Grazie, Scenron :-)