9 settembre 2008

Mons. Fisichella: «In Italia mancano strutture che garantiscano la formazione delle nuove generazioni alla politica» (Tornielli)


Vedi anche:

L'intervento del Papa a Cagliari: "Un masso nell'acqua stagnante della politica" (Francia)

Andreotti: "Io mi fido di Benedetto XVI. Non basta andare a messa per meritare il Paradiso" (Roncone)

L'appello del Papa da Cagliari: "Laici cristiani impegnati evangelizzino quel mondo con competenza e rigore morale" (Accattoli)

Il Papa conquista e commuove i sardi. La piazza dei Centomila troppo stretta (Aime)

Il Papa in Francia. Videointervista al card. Ving-Trois (Parigi): “Niente vale di più che esserci”

A Cagliari Benedetto XVI lancia un monito alla Chiesa italiana (Fontana)

A Cagliari, da piazza Yenne a largo Carlo Felice: "Il volto giovane di una comunità che non si arrende" (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "Dalla Sardegna a tutto il Paese" (Osservatore Romano)

La giornata del Papa a Cagliari nel racconto di Salvatore Izzo (Agi)

Il cardinale di Parigi: "Benoît XVI gagne à être connu"

Antonella Sale: "Quell’abbraccio con Joseph Ratzinger all’Ariston di Sassari nel 1993"

L'omelia del Papa a Cagliari: il commento di Francesco Paolo Casavola

L'eco dell'entusiasmo della Chiesa cagliaritana per la visita di Benedetto XVI nelle parole dell'arcivescovo, Giuseppe Mani, e dei giovani (R.V.)

Il Papa: "La fede, prima di essere una credenza religiosa, è un modo di vedere la realtà, un modo di pensare, una sensibilità interiore che arricchisce l’essere umano come tale" (Discorso ai giovani in Piazza Yenne, a Cagliari, 7 settembre 2008)

Il Papa parla in sardo. Un lungo applauso degli oltre 150mila fedeli (Bobbio)

Vittorio Messori: "Non tirate il Papa a destra o a sinistra" (Galeazzi)

Card. Meisner: «Così convinsi Ratzinger a fare il Papa»

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL PAPA A CAGLIARI

«Mancano scuole di partito anche per i politici cattolici»

di Andrea Tornielli

da Roma

«Benedetto XVI sa guardare al futuro: c’è bisogno dell’impegno di giovani cattolici preparati. In Italia mancano strutture che garantiscano la formazione delle nuove generazioni alla politica».

Monsignor Rino Fisichella, vescovo, rettore dell’università Lateranense, presidente della Pontificia accademia della vita, cappellano di Montecitorio, è raggiante per le parole pronunciate domenica a Cagliari da Papa Ratzinger sulla necessità di «nuova generazione di cristiani» che si impegnino in campo sociale e politico. Proprio in questi giorni Fisichella è a Gerusalemme, alla guida di un pellegrinaggio al quale partecipano 65 parlamentari provenienti da entrambi gli schieramenti.
Il Giornale l’ha raggiunto per un commento sull’omelia papale.

Perché Benedetto XVI ha fatto quel riferimento?

«Penso che il Papa abbia voluto esprimere un desiderio, condiviso, che manifesta la sua grande lungimiranza. Sa guardare al di là del momento contingente e segnala un’esigenza oggettiva: la nostra società ha bisogno di preparare un ricambio della sua classe dirigente, compresa quella politica».

Secondo lei perché oggi i giovani si disinteressano di politica?

«Non generalizzerei. Ci sono giovani che manifestano disinteresse e perfino rigetto, ce ne sono altri con un profondo desiderio di impegnarsi nelle istituzioni. L’esperienza che stiamo facendo qui in Terra santa è significativa: nel nostro gruppo di pellegrini ci sono parlamentari di 35 o 38 anni, giovani che vogliono agire in politica senza mettere tra parentesi la propria fede. Ciò che manca oggi è la formazione... ».

Chi dovrebbe formare i giovani alla politica?

«La Chiesa presenta e approfondisce il suo patrimonio di dottrina sociale. Ma si sente la mancanza di luoghi di formazione più specifici per la vita politica. Un tempo c’erano i gruppi giovanili dei partiti, che negli ultimi decenni sono tramontati».

Tracci un identikit del politico cattolico.

«I politici cattolici sanno bene qual è l’impegno a cui sono chiamati dentro le istituzioni laiche. Nessuno può dubitare né della lealtà del mondo cattolico nei confronti delle istituzioni, né della sua maturità. Nel rispetto della laicità, il parlamentare cattolico deve saper coniugare la fedeltà al proprio credo e la fedeltà alle istituzioni che servono.

Per sintetizzare, citerei il motto del nostro pellegrinaggio, che trae spunto da una frase di Sant’Agostino: “Siamo capi ma solo se serviamo al bene di qualcuno”. L’impegno come servizio al bene comune».

C’è chi dice che la Chiesa dia troppe indicazioni di tipo politico...

«La Chiesa non ha il compito di formulare soluzioni concrete e tantomeno soluzioni uniche per questioni che Dio ha lasciato al libero e responsabile giudizio di ciascuno. Bisogna intendersi però: il cristiano ammette la legittima molteplicità delle opzioni temporali, ma è chiamato a dissentire da un pluralismo che diventa relativismo morale: la democrazia stessa ha bisogno di fondamenti solidi, di principi etici alla base della vita sociale».

Parla dei valori «non negoziabili»?

«Sì, parlo delle esigenze etiche fondamentali e irrinunciabili, che riguardano il bene integrale della persona: difesa della vita dal concepimento alla sua fine naturale, difesa della famiglia fondata sul matrimonio, di libertà di educazione. Temi fondamentali per la morale cristiana e la dottrina sociale della Chiesa. Vorrei aggiungere anche la libertà religiosa, la tutela sociale dei minori da ogni sfruttamento, e ancora i principi fondamentali di solidarietà e sussidiarietà».

Con i Dico si sono vissute tensioni per le scelte di alcuni politici cattolici...

«Mi sembra che quel dibattito sia stato superato. In ogni caso credo che i politici, cattolici e non cattolici, siano in grado di coniugare la laicità dello Stato con il rispetto di posizioni basate su principi etici che non sono confessionali ma appartengono alla morale naturale».

Ora però ad avanzare una proposta di riconoscimento dei diritti delle coppie di fatto sono due esponenti del Pdl. Che ne pensa?

«Sono a Gerusalemme, non ho ancora letto la proposta e dunque mi astengo da qualsiasi giudizio».

© Copyright Il Giornale, 9 settembre 2008 consultabile online anche qui.

La guida spirituale di Montecitorio

di Redazione

Monsignor Rino Fisichella è nato a Codogno, in provincia di Lodi, nel 1951 e proprio a Lodi ha studiato nel collegio dei Padri Barnabiti, prima di venire ordinato sacerdote per la diocesi di Roma nel 1976. Dal1994 è rettore della Chiesa della Camera dei deputati, circostanza che lo ha portato a frequentare assiduamente gli eletti a Montecitorio. Da cinque anni organizza un viaggio in Terra santa per i politici delle due Camere: quest’anno, famiglie al seguito, lo hanno seguito circa in 60. Nel 1998 è stato consacrato vescovo ausiliare di Roma dal cardinale Cammillo Ruini e dal 2002 è rettore della Pontificia università lateranense. Promosso arcivescovo nel giugno scorso, è stato nominato dal Papa anche presidente della Pontificia accademia per la vita.

© Copyright Il Giornale, 9 settembre 2008

Nessun commento: