COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE , 09.08.2007
Con riferimento alle domande di chiarimento relative al "baciamano" avuto dal P. Tadeusz Rydzyk al termine dell'Angelus di domenica 5 agosto u.s., si comunica che il fatto non implica alcun mutamento nella ben nota posizione della Santa Sede sui rapporti tra Cattolici ed Ebrei.
9 agosto 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Sarà sufficiente questo comunicato??????? o qualcuno esigerà le scuse come il dopo Ratisbona????????????????????????
Piantiamola di polemizzare su tutto e lasciamo in pace il Santo Padre!!!!!!!!!!!!
Per me il comunicato e' addirittura superfluo: le persone oneste (escludiamo quindi alcuni media) avevano capito subito la differenza fra un baciamano ed un'udienza.
Se poi si vogliono montare i casi laddove non esistono...
Anche per me sarebbe stato superfluo ma, visto che la malafede, l'odio e la poca intelligenza rischia di prendere il sopravvento ben venga il comunicato!!!!!!!!!
SEMPRE CON BENEDETTO XVI
Eugenia
Come voi,mi disturba che il Vaticano si sia sentito obbligato a fare questo comunicato.A mio umile avviso non aveva bisogno di giustificarsi davanti a quella che non è che l` ennesima prova di malafede.
Il solo rischio che personalmente vedevo, è che i "seguaci" di radio Maria polacca si servissero in futuro di questo brevissimo incontro per diffondere le loro idee facendo credere ad un appoggio del Papa.
Per tagliare l`erba sotto i piedi a quest`eventuale manipolazione il comunicato mi pare giustificato,non certo per rispondere alle reazioni della comunità ebrea.
Particolarmente grave il commento di Riccardo Pacifici,portavoce e vicepresidente della Comunita' Ebraica romana:
ROMA - "Il fatto che il papa riceva con tutti gli onori uno che propaganda attraverso una radio seguitissima libelli antisemiti, con un pensiero diciamo cosi' "anticonciliare", irrita e preoccupa". E' la reazione di Riccardo Pacifici, portavoce e vicepresidente della Comunita' Ebraica romana, all'incontro di Benedetto XVI con Tadeus Rydzyk, direttore dell'emittente polacca Radio Maryja. "Certo che e' un antisemita - sottolinea Pacifici - il direttore di una radio che si e' macchiata di fomentare l'odio nella 'cattolica' Polonia. Al pontefice vogliamo porre un interrogativo: l'incontro con Rydziyk era per rimproverarlo, o per riconoscergli un merito che certamente non puo' avere?" (Agr)
Il Papa sa benissimo che cosa è conciliare e che cosa non lo è visto che al concilio LUI c'era! Tutte queste prese di posizione non concedono a Ratzinger il beneficio del dubbio.
Questo sì che è "anticonciliare".
Ma perché invece di aprire blog per parlare di Ratzinger non aprite blog per parlare di cose pi frivole?? Non vi sembra eccessivo????
Evidentemente non ci sembra eccessivo ma fondamentale.
Sai, noi amiamo farci del male e quindi alle cose frivole preferiamo il Papa...ti dispiace? :-)
Posta un commento