6 novembre 2007

VATICANO-ARABIA SAUDITA/ IL PAPA E IL RE 30 MINUTI A COLLOQUIO

VATICANO-ARABIA SAUDITA/ IL PAPA E IL RE 30 MINUTI A COLLOQUIO
Abdullah regala al Pontefice una spada d'oro

Città del Vaticano, 6 nov. (Apcom) - E' durata poco meno di un'ora la visita del re di Arabia Saudita, Abdullah, in Vaticano. Mezz'ora il colloquio privato nella Biblioteca del Pontefice, alla presenza di due interpreti (uno per l'italiano e uno per l'arabo).
L'accoglienza del Papa - riferiscono i giornalisti che hanno preso parte alla storica visita - è stata calorosa. Benedetto XVI è andato incontro all'ospite e ha stretto le due mani del monarca saudita.
Il Pontefice ha donato al re una grande stampa del 1550 con alcune incisioni e l'immagine del Vaticano, oltre alla medaglia d'oro del Pontificato. Il re, che ricopre l'alta carica religiosa di Custode delle due Sacre Moschee della Mecca e di Medina, ha ricambiato con una scultura d'oro e d'argento raffigurante una palma e un cammello e una spada d'oro con alcune pietre preziose e il fodero interamente in oro.
E' la prima volta che il re d'Arabia Saudita si reca alla Santa Sede: il regno del Golfo non ha rapporti diplomatici ufficiali con il Vaticano, che lo accusa di impedire ai cristiani di praticare la loro fede in pubblico. Tuttavia, il ministro degli Esteri saudita aveva già incontrato il Papa lo scorso 6 settembre.
Il re Abdullah, con indosso una tunica bianca - abito nazionale - di colore blu nella parte inferiore e una mantella bianca e dorata, aveva in testa il tradizionale turbante bianco e verde, ed era accompagnato da una delegazione di 12 persone, tutti uomini. Tra i giornalisti presenti anche il corrispondente della tv Al Jazeera.
Al termine dell'udienza dal Papa, il monarca saudita ha incontrato il segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone.

Nessun commento: