25 gennaio 2008

Mons. Plotti critica gli striscioni in piazza San Pietro. La risposta del leader del RnS (Rodari per "Il Riformista")


Vedi anche:

“Protagonismo” e “manipolazione”, i rischi della Tv italiana. Il commento del messaggio del Papa (Zenit)

Stasera, il Papa chiude la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani a San Paolo fuori le Mura (Radio Vaticana)

Il Codice di Diritto Canonico compie venticinque anni: lo speciale dell'Osservatore Romano [1]

Il Papa contro la tv spazzatura: «I media non impongano la violenza e modelli distorti» (Giansoldati per "Il Messaggero")

Joseph Ratzinger legge san Bonaventura. Pubblicata nuovamente la tesi di dottorato del Santo Padre

Il Codice di diritto canonico contiene le norme prodotte per il bene della persona e delle comunità nell’intero Corpo Mistico che è la santa Chiesa

Botturi: «Un codice info-etico contro le derive della surrealtà»

Il massmediologo Casetti: «Il Papa ci invita a servire l’uomo favorendo la libertà di pensiero»

La voce della fede e la tv amorale (Stefano Mannucci per "Il Tempo")

L'allarme del Papa nella giornata mondiale delle comunicazioni sociali (Tosatti per "La Stampa")

Il Papa: "Su talune vicende i media non sono utilizzati per un corretto ruolo di informazione, ma per "creare" gli eventi stessi"

Messaggio del Papa sui media: il commento di Rodolfo Lorenzoni per "Il Tempo"

«I mass-media spesso impongono distorti modelli di vita» ("Eco di Bergamo" e "Il Giornale")

APPELLO DEL PAPA AI MEDIA: SERVIZI DI SKY

Il Papa inaugura l'info-etica (Gazzetta del sud)

Corradino Mineo e Pannella, su raitre, attaccano il Papa, ovviamente senza contraddittorio

Il Papa invoca una info-etica internazionale (Elisa Pinna per "La Gazzetta del sud")

Rosso "malpela" i giornali: "Cattolici utili? Sale, anche se brucia"

Lettera del Papa ai romani: reagite al degrado delle scuole (Accattoli per il Corriere)

Giuliano Ferrara polemizza duramente con Mons. Plotti per l'intervista dell'arcivescovo a "La Stampa"

Mons. Plotti, arcivescovo di Pisa: "La Chiesa sbaglia a seguire i teocon" (Galeazzi per "La Stampa")

Joseph Ratzinger: "Paolo riteneva che un un apostolo non dovesse preoccuparsi di avere l’opinione pubblica dalla sua parte. No, egli voleva scuotere le coscienze!"

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Mons. Plotti critica gli striscioni in piazza San Pietro. La risposta del leader del RnS

di Paolo Rodari

Per la Santa Sede l’incidente della Sapienza della scorsa settimana è oramai chiuso. Rimane aperto, forse, soltanto nel pubblico dibattito dove le opinioni di diversi esponenti, anche ecclesiastici, continuano a farsi sentire. E capita che le posizioni non siano del tutto univoche. Tra queste spicca quella dell’arcivescovo di Pisa monsignor Plotti il quale, ieri su La Stampa, ha manifestato il suo pubblico diniego per la manifestazione di affetto e solidarietà nei confronti del Papa convocata dal cardinale Camillo Ruini in piazza San Pietro. In particolare Plotti ha criticato pesantemente le bandiere e gli striscioni portati dai movimenti ecclesiali in piazza: è una «mania» - ha detto Plotti - che può provocare «un effetto boomerang» in grado di far rinascere «umori anticlericali». In questo modo - ha detto - «si diventa più papalini del Papa». E ancora: «Tutta questa presenza cattolica nella vita pubblica» può portare a «un risultato opposto a quello sperato». In sostanza, per l’arcivescovo di Pisa, meglio sarebbe un atteggiamento della Chiesa più dialogante, altrimenti il rischio è che «la Chiesa si faccia dettare l’agenda dagli atei devoti e dai teocon».
Di rappresentanti di movimenti ecclesiali domenica in piazza ce n’erano parecchi. Ciellini, focolarini, neocatecumenali e, anche, tanti aderenti al Rinnovamento nello Spirito. Tra questi ultimi, Salvatore Martinez, 42 anni, leader di un movimento che raccoglie al suo interno centinaia di migliaia di “seguaci” in tutto il mondo. È lui a dire al Riformista che «anche gli striscioni possono servire quando sono esposti per testimoniare amore e fraternità nei confronti del Papa». «Anche uno striscione - dice - può essere utile per dire bene, più di tante parole, l’affetto che deriva da ciò in cui si crede».
«Uno dei nostri, domenica - spiega Martinez -, era significativo: “Santo Padre, ti amiamo e ti siamo fedeli”. In queste parole c’è tutto il sensus ecclesiae: amore alla Chiesa e fedeltà al vicario di Cristo; quello che siamo e che vogliamo essere, attraverso un’opera di risveglio e di rinnovamento della fede. La scia è quella tracciata dalle costituzioni conciliari Lumen Gentium e Gaudium et Spes, ancora oggi di straordinaria attualità. Accanto al rinnovamento liturgico, biblico, ecumenico, il Concilio Vaticano II ha sottolineato la necessità di un rinnovamento spirituale nella Chiesa. È quanto proviamo a fare: riportare le coscienze di tanti uomini e donne del nostro tempo, disorientate, addormentate, impigrite, disperse ad una possibilità di vita nuova, vivibile, ad un incontro trasformante con Cristo e il suo Vangelo. Un’opera che avviene sotto l’impulso e la guida dello Spirito, che anima la Chiesa, la risveglia da ogni torpore storico, la induce alla testimonianza; un’opera di rinnovamento che, come ha spesso ricordato Benedetto XVI, non può avvenire in rottura col passato, ma in continuità con il passato che ci ha preceduto. Lo Spirito è sempre amico degli uomini e vero promotore di una laicità dialogante, umanizzante, propositiva».
Aperto alle novità e fedele alla tradizione. Così vuole essere il Rinnovamento nello Spirito. Ed è anche ciò che Martinez e centinaia di appartenenti al movimento hanno voluto testimoniare domenica in piazza. «La scelta di andare in piazza San Pietro è, poi, significativa proprio in nome di una laicità che si alimenta della capacità di ascoltare parole forti, vere, profonde. Al tempo di papa Wojtyla la gente andava in piazza San Pietro soprattutto per “vedere” il Pontefice; oggi si va ad “ascoltare” papa Ratzinger. La vera laicità per noi o parte dall’ascolto, e si traduce in sano pluralismo, o si fonda sulla presunzione laicista dell’ingerenza del pensiero “altro da me” e sfocia nel relativismo».
Il legame tra il Rinnovamento e il Vaticano è stretto. «Il teologo Ratzinger - conclude Martinez - all’indomani del Vaticano II collaborò attivamente, su proposta del cardinale Suenens, alla stesura dei primi documenti teologici pastorali del Rinnovamento». Martinez è stato, insieme a pochi altri laici di tutto il mondo, ricevuto in udienza privata da Benedetto XVI a meno di un anno dalla sua elezione a Pontefice. E in un messaggio autografo, gesto raro di questo pontificato, datato aprile 2007, fu sempre Benedetto XVI a spronare il Movimento a proporre una vera “cultura della pentecoste”, ovunque, se necessario anche in piazza. Con tanti striscioni.

© Copyright Il Riformista, 25 gennaio 2008 consultabile online anche qui

1 commento:

euge ha detto...

Ora basta! A tutto c'è un limite..... Queste osservazioni dell'Arcivescovo di Pisa proprio non le condivido; ma vogliamo scherza a prendercela con gli striscioni in Piazza S. Pietro che avevano soltanto lo scopo di manifestare l'affetto verso il Pontefice peraltro dovuto, dopo che gli è stato impedito in maniera misera, contorta ed oltraggiosa di parlare alla Sapienza! Immagino che una parte del clero forse è " gelosa" di questo affetto e adesso sta cercando di sminuirlo di trasformarlo in una manifestazione faziosa e delirante. No! questo non lo posso accettare. Sappiamo bene il pensiero di Plotti ma, questo è veramente troppo. Anch'io ero in piazza quel giorno e non mi ritengo una fanatica papalina caro arcivescovo; la mia presenza come quella di tantissimi fedeli era la manifestazione plateale e disinteressata di un affetto sincero verso Benedetto XVI colui che ha a cuore l'ecumenismo, l'unità dei cristiani ed il dialogo sempre e comunque. Andiamoci piano con queste dichiarazioni perchè tutta la chiesa in questo caso non ci fa una bella figura......criticare una simile manifestazione di affetto e di vicinanza al Santo Padre è soltanto l'ennesima prova di quanti nemici abbia intorno Benedetto XVI.
Scusatemi per questo sfogo ma qui si è passato il limite. Non accetto neanche da un arcivescovo, con tutto il rispetto di essere catalogata come una delirante fanatica questo proprio no! Ce ne fossero sempre di manifestazioni così............
EUGENIA
- SEMPRE CON BENEDETTO XVI -
P.s e adesso censuratemi se volete..... ma, questo modo di rilasciare dichiarazioni alla stampa come se in Piazza ci fossero un branco di invasati, questo è troppo.