25 gennaio 2008

Stasera, il Papa chiude la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani a San Paolo fuori le Mura (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Codice di Diritto Canonico compie venticinque anni: lo speciale dell'Osservatore Romano [1]

Il Papa contro la tv spazzatura: «I media non impongano la violenza e modelli distorti» (Giansoldati per "Il Messaggero")

Joseph Ratzinger legge san Bonaventura. Pubblicata nuovamente la tesi di dottorato del Santo Padre

DISCORSI, TESTI E OMELIE DEL TEOLOGO E DEL CARDINALE JOSEPH RATZINGER

Il Codice di diritto canonico contiene le norme prodotte per il bene della persona e delle comunità nell’intero Corpo Mistico che è la santa Chiesa

Botturi: «Un codice info-etico contro le derive della surrealtà»

Il massmediologo Casetti: «Il Papa ci invita a servire l’uomo favorendo la libertà di pensiero»

La voce della fede e la tv amorale (Stefano Mannucci per "Il Tempo")

L'allarme del Papa nella giornata mondiale delle comunicazioni sociali (Tosatti per "La Stampa")

Il Papa: "Su talune vicende i media non sono utilizzati per un corretto ruolo di informazione, ma per "creare" gli eventi stessi"

Messaggio del Papa sui media: il commento di Rodolfo Lorenzoni per "Il Tempo"

«I mass-media spesso impongono distorti modelli di vita» ("Eco di Bergamo" e "Il Giornale")

APPELLO DEL PAPA AI MEDIA: SERVIZI DI SKY

Il Papa inaugura l'info-etica (Gazzetta del sud)

Corradino Mineo e Pannella, su raitre, attaccano il Papa, ovviamente senza contraddittorio

Il Papa invoca una info-etica internazionale (Elisa Pinna per "La Gazzetta del sud")

Rosso "malpela" i giornali: "Cattolici utili? Sale, anche se brucia"

Lettera del Papa ai romani: reagite al degrado delle scuole (Accattoli per il Corriere)

Giuliano Ferrara polemizza duramente con Mons. Plotti per l'intervista dell'arcivescovo a "La Stampa"

Mons. Plotti, arcivescovo di Pisa: "La Chiesa sbaglia a seguire i teocon" (Galeazzi per "La Stampa")

Joseph Ratzinger: "Paolo riteneva che un un apostolo non dovesse preoccuparsi di avere l’opinione pubblica dalla sua parte. No, egli voleva scuotere le coscienze!"

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI: il dialogo ecumenico ha bisogno di una profonda armonia di mente e cuore. Stasera, il Papa chiude la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani a San Paolo fuori le Mura

Gratitudine per i 100 anni di ecumenismo spirituale che hanno radicalmente cambiato il volto - migliorandolo - del dialogo fra le varie confessioni cristiane. L’ha espressa questa mattina Benedetto XVI nel discorso al Gruppo misto di lavoro formato da membri del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani e del Consiglio Ecumenico delle Chiese. Il Papa ha parlato del contributo all’ecumenismo offerto in particolare dalla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che lo stesso Benedetto XVI concluderà presiedendo oggi pomeriggio, alle 17.30, i Vespri solenni nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. Evento che la Radio Vaticana seguirà in diretta. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Il Papa lo aveva detto due giorni fa all’udienza generale e lo ha ripetuto ancora davanti agli esperti del dialogo interconfessionale: è quando i “cristiani pregano insieme” che “il traguardo dell’unità appare più vicino”, grazie ad una presenza di Gesù resa più evidente da alcuni segnali concreti:

“A profound harmony of mind and heart…
Una profonda armonia della mente e del cuore: siamo in grado di guardare alle vicende in un modo nuovo e di rafforzare la nostra determinazione a superare ciò che ci tiene separati”.

Da questa certezza, scaturisce la gratitudine che Benedetto XVI ha espresso nei riguardi di quelle “molte persone” - ha detto - che in questi 100 anni “hanno cercato di diffondere la pratica dell’ecumenismo spirituale attraverso la preghiera comune, la conversione del cuore e la crescita nella comunione”. Gratitudine per il “movimento ecumenico”, alimentato anche dalla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, ma anche aperto apprezzamento per la collaborazione che da oltre 40 anni lega la Chiesa cattolica e il Consiglio Mondiale delle Chiese e che “ha offerto - ha riconosciuto il Pontefice - una vivida espressione della comunione già esistente tra i cristiani”. Il Gruppo misto, ha affermato Benedetto XVI:

“Has worked assiduously to strengthen the ‘dialogue of life’…
Ha lavorato assiduamente per rafforzare il 'dialogo della vita', che il mio predecessore, Papa Giovanni Paolo II, aveva chiamato il 'dialogo della carità' (...) Anche noi rendiamo grazie per il dialogo ecumenico, che ha prodotto frutti abbondanti nel secolo scorso. La ricezione di tali frutti è di per sé un importante passo avanti nel processo di promozione dell'unità dei cristiani, e il Gruppo misto di lavoro è particolarmente adatto a studiare e a incoraggiare questo processo”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: