25 aprile 2008

Cina e Vaticano mai così vicini (Galeazzi)


Vedi anche:

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

Ecclesiastici e politici alla Nunziatura Apostolica in Italia per festeggiare i primi tre anni di pontificato di Benedetto XVI (Galeazzi)

IL PAPA A PARIGI E LOURDES A META' SETTEMBRE (STAMPA FRANCESE)

Ostensione della salma di San Pio: gli articoli di Avvenire e dell'Osservatore Romano

Benedetto XVI: "Nel concerto ravviso un ulteriore segno del grande affetto che il popolo italiano nutre nei confronti del Papa" (Discorso del Santo Padre al termine del concerto offerto dal Presidente Napolitano)

Ebrei, musulmani, cristiani. Ultime notizie dal cantiere del dialogo (Magister)

Il Papa con Napolitano, uniti da musica e diritti umani. Il comunicato del Quirinale e il video del saluto del Presidente

L’ardire di un Pontefice Romano che pone il Cristianesimo come riferimento morale per l’America e le Nazioni Unite (Tempi)

Videomessaggio del Papa al popolo russo nel giorno del suo compleanno

Intervista al vescovo Giuseppe Pasotto, amministratore apostolico del Caucaso dei Latini: "La piccola «divisione» del Papa nella terra di Stalin"

Numero unico de "L'Osservatore Romano" sul Papa negli USA

TRA NAPOLITANO E BENEDETTO XVI COLLOQUIO SU DIRITTI UMANI

Le ferie del Papa a Bressanone: ecco il sito web

Concerto in aula Nervi: il Papa siede accanto al Presidente Napolitano. Ai lati Mons. Georg Ratzinger e la signora Clio

Georg Ratzinger si congratula con Benedetto XVI per il suo 81° compleanno (Bild)

Ai vescovi del Caucaso: "Nel contesto multireligioso del Caucaso è importante che i cattolici continuino la loro collaborazione con le altre Chiese"

Con gli occhi dell'America: così Benedetto XVI guarda all'Europa (Sir)

Card. Tauran: "L'identità è la prima condizione per un efficace dialogo interreligioso" (Radio Vaticana)

Quanto è triste Roma quando il Papa è lontano (Mosca)

Colleen Carroll Campbell: " Mi ha colpito la delicatezza con cui Benedetto XVI ha lanciato il suo messaggio all'Onu, forte e potente" (Simoni)

Il discorso del Papa all'Onu: la persona umana ha trovato il suo paladino (D'Agostino)

Benedetto conquista l'America (Valli per "Europa")

Benedetto «americano», un altro Papa. Riflessione: che cosa fanno i nostri vescovi e sacerdoti per far conoscere il Papa ed il Magistero ai fedeli?

Le “americanate” di un Papa che ha incontrato il popolo e sedotto i media (Tempi)

IL PAPA INCONTRA ALCUNE VITTIME DEGLI ABUSI SESSUALI DI PRETI

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (rassegna stampa, notizie, avvenimenti)

Il Vaticano

“La Cina non è mai stata così vicina”

GIACOMO GALEAZZI

CITTA’DEL VATICANO

Roma e Pechino, mai così vicine. A descrivere una «nuova fase di incontro tra Cina e cristianesimo» è l’ultimo numero di «Concilium», la rivista internazionale di teologia, che «attraverso fatti e documenti recenti» traccia nel Celeste Impero la linea dell’avvicinamento Chiesa-governo. «È una novità importante che le autorità di Pechino riconoscano l’importanza della fede nell’educazione degli individui e nella formazione di buoni cittadini - commenta il cardinale Achille Silvestrini, prefetto emerito delle Chiese Orientali -. Il governo cinese si sta finalmente rendendo conto che senza religione le persone si ripiegano egoisticamente su se stesse e che ciò inasprisce i rapporti sociali».
I tassi di fede religiosa in Cina sono in aumento, la domanda di acquisto della Bibbia è in crescita vertiginosa. «Il deserto religioso si è trasformato in una foresta che pullula di una ricca bio-diversità religiosa, in cui fossili viventi coesistono con nuove specie non ancora identificate - osserva «Concilium» -.
Dopo la bufera della rivoluzione culturale restavano solo delle piccole oasi religiose a Pechino e a Shanghai e appena un paio di chiese erano rimaste aperte per i diplomatici e gli espatriati. Oggi, al contrario, il culto fiorisce ovunque». L’unico editore in Cina autorizzato alla pubblicazione della Bibbia (Amity Printing) ha appena raggiunto il record di 50 milioni di copie stampate. Recentemente sulla prima pagina del giornale di partito «People’s Daily» è apparsa la foto di Hu Jintao, capo del Partito comunista cinese, mentre stringe la mano a Liu Bainian, segretario generale dell’Associazione patriottica cattolica cinese. Jia Qinglin, membro del comitato permanente del Politburo ha aperto l’ultimo incontro con esponenti delle religioni ufficialmente riconosciute con una storica dichiarazione: «Dobbiamo approfittare del ruolo positivo che le figure religiose e i credenti possono apportare alla promozione dello sviluppo economico e sociale della Cina».
Anche le relazioni tra Pechino e il Vaticano registrano progressi incoraggianti.
«Le comunicazioni stanno migliorando grazie a entrambe le parti», osservano in Curia. «La parte cinese ha avuto contatto con il Vaticano», dichiara Liu Jianchao, portavoce del ministero degli esteri. La Commissione del Vaticano sulle questioni della Chiesa in Cina sta lavorando al possibile ristabilimento delle relazioni diplomatiche, interrotte dal 1951. Il cardinale di Hong Kong, Joseph Zen di Hong Kong considera le Olimpiadi l’occasione per migliorare la sua situazione relativa ai diritti umani e alla libertà religiosa.
Il porporato si mostra ottimista circa la possibilità che «Santa Sede e Cina entrino presto in una nuova era delle loro relazioni». Sulle nomine episcopali, Pechino studia il «modello vietnamita», che permette al Vaticano e al governo di scegliere insieme i presuli.

© Copyright La Stampa, 25 aprile 2008

1 commento:

euge ha detto...

E vi pare niente??????? Peccato che come al solito, questi importantissimi passi avanti del Pontificato di Benedetto XVI, vengano trascurati da molta stampa; e mentre si trascurano questi argomenti, si preferisce dare spazio a certe uscite infelici ed incontrollate di chi al Papa è molto vicino!