30 settembre 2008

Guardare in positivo alle nuove tecnologie: Mons. Celli sul tema della prossima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Domenica prossima il Papa apre il Sinodo sulla Parola di Dio: intervista con il segretario generale, mons. Nikola Eterović (Radio Vaticana)

Rémi Brague: "Cristianesimo, kit di sopravvivenza dell'umanità" (Osservatore Romano)

Il saluto del Papa ai dipendenti delle Ville Pontificie

Le Società Bibliche USA regalano una Bibbia al Papa e al Sinodo (Zenit)

Domenica prossima sarà Benedetto XVI a inaugurare, su Rai1, la lettura integrale della Bibbia. Intervista a Giuseppe De Carli (Muolo)

Garelli: "Il senso del sacro val bene la messa in latino?" (La Stampa)

Apprezzamento del Papa per la Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano durante la festa del patrono san Michele (Osservatore)

Papa Luciani, dottrina rocciosa in un cuore di fanciullo (Osservatore Romano)

Tra Bach e Haydn spunta anche Benedetto XVI (Acquafredda e Magister)

Il Papa ha scelto il tema per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 2009: "Nuove tecnologie, nuove relazioni"

Rosso "malpela" le banalità e le furberie della stampa nostrana

Associazione Foe: "La lezione di Benedetto XVI sulla libertà di educazione" (Il Sussidiario)

Lucetta Scaraffia: "Le religioni sono tornate nel dibattito internazionale" (Osservatore Romano)

Ad un anno dal motu proprio Summorum Pontificum. Don Tiziano Trenti (Bologna): "La liturgia di San Pio V non intacca il Vaticano II" (Panettiere)

Vescovo di Mumbai: Perchè gli indù attaccano noi Cristiani (Asianews)

Il Papa assisterà, il 13 ottobre, al concerto dell'Orchestra Filarmonica Vienna

"Papa, viaggi effimeri" (Il Manifesto)

Il Papa: "Invochiamo con fiducia l'aiuto e la protezione degli Angeli. L’invisibile presenza di questi Spiriti beati ci è di grande aiuto e conforto"

Il Papa benedice la svolta laica dell’Osservatore (Galeazzi)

Il cantico del prof. Nazir-Ali. Parla il vescovo anglicano che ammira Ratzinger e vuole una Magna Charta per salvare l’Europa (Meotti)

"Summorum Pontificum", un anno dopo: l'analisi di Don Pierangelo Rigon. «Rito in latino, una messa per tutti»

Intervista esclusiva di Andrea Tornielli a Mons. Georg Ratzinger: "Mio fratello Papa Ratzinger (che voleva fare l'imbianchino)"

Guardare in positivo alle nuove tecnologie: l’arcivescovo Claudio Maria Celli sul tema della prossima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali

“Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia”.
Questo il tema indicato ieri dal Papa per la prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, giunta alla 43.ma edizione, che sarà celebrata in Italia il 31 maggio 2009, mentre il messaggio del Santo Padre in vista della ricorrenza sarà reso noto - come di consueto - il 24 gennaio, festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Roberta Gisotti ha intervistato l’arcivescovo Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio per le comunicazioni sociali:


R. - Anzitutto, il Papa dà una lettura positiva di ciò che sta avvenendo. Vale a dire che le nuove tecnologie sono sostanzialmente utili per instaurare, per aumentare le nostre relazioni sociali. Qui, però, c’è un fenomeno che emerge ugualmente con una certa chiarezza: da un lato questi mezzi portano ad allentare i tradizionali confini geografici e culturali, dall’altro c’è il fatto che questi mezzi fanno perdere ai soggetti il senso del territorio in cui abitano o del gruppo sociale in cui operano. Lei pensi, ad esempio, al cellulare: il cellulare è diventato veramente una condizione quasi imprescindibile del nostro vivere. C’è la frenesia di essere connesso. Allo stesso tempo, però, siamo più preoccupati della connessione che non dei contenuti che possiamo dare attraverso queste relazioni che si instaurano. Ecco, allora, che il Papa, senza parlare di rischi o di limiti, propone questa problema in tono positivo e ci dice che proprio in queste relazioni, offerteci ampiamente dai nuovi mezzi di comunicazione, bisogna promuovere una cultura di dialogo, di rispetto, di amicizia.

D. - Nuove tecnologie, eccellenza, dalle quali - è vero - ci sentiamo spesso travolti e con la sensazione sovente di subirle. E’ forse, quindi, mancata fino ad oggi una riflessione seria da parte degli studiosi e degli stessi operatori della comunicazione?

R. - Sì. La Chiesa stessa è molto attenta a questo fenomeno. Abbiamo pensato che nel marzo prossimo inviteremo tutti i responsabili dei mezzi di comunicazione delle Conferenze episcopali per una settimana di studio, di approfondimento, per vedere insieme con professori del mondo accademico ed anche operatori dei media cosa queste realtà pongono come problematiche umane e quindi non solamente come ricchezza o come possibilità. La Chiesa, che è maestra di umanità, si domanderà che cosa fare, come essere presenti e, quindi, come disegnare le nuove prospettive di una pastorale ecclesiale dei mezzi di comunicazione.

D. - Eccellenza, lei crede che sia necessario anche vincere un certo timore verso i nuovi media?

R. - Il Papa ha uno sguardo positivo, di profondo apprezzamento per i media. Poi, è innegabile, dovremmo vedere come questi media pongono dei nuovi quesiti al nostro comportamento e qui, ancora una volta, riermergono le dimensioni antropologiche e le dimensioni etiche di questa nostra presenza nel campo dei media.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: