26 settembre 2008

Il Papa ai vescovi dell’Uruguay: "Insegnate la fede cattolica nella sua integrità" (Sir e Radio Vaticana)


Vedi anche:

Cei, Mariano Crociata nuovo segretario generale: lo speciale di "Avvenire"

Scuola cattolica, fatto di giustizia: il pre-giudizio ne fa una riserva indiana (Paolucci)

Il Papa al Movimento "Retrouvaille": "Il vostro è un servizio "contro corrente". Oggi, infatti, quando una coppia entra in crisi, trova tante persone pronte a consigliare la separazione"

Per la Cei il Papa sceglie Monsignor Crociata, l'uomo del dialogo (Fontana)

Amenità giornalistiche sul viaggio del Papa a Parigi: la terza gamba di Sarkozy diventa un caso :-)

Dopo Betori c'è Crociata come segretario della Cei (Bobbio)

«Misericordia e ragione le sfide della Chiesa di oggi» (Dignola)

Mons. Crociata: «Chiamato a servire la comunione tra i vescovi» (Mazza)

Igor Man: "Pio XII, oltre il silenzio l'attiva pietà" (La Stampa)

La notizia che non troveremo sui giornaloni italiani: negli Usa sospesa un'esecuzione capitale per intervento del Papa e di Jimmy Carter

Eugenia Roccella sul testamento biologico: "Non ci si può affidare all'arbitrio dei giudici" (Il Giornale)

Svolta al Sinodo dei vescovi: il Papa invita a parlare un rabbino (Accattoli e La Rocca)

Il ruolo dell'università alla luce degli insegnamenti di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

I cattolici tedeschi chiamati alla responsabilità dell'evangelizzazione (Osservatore Romano)

Un film può fare male se è un servizio alla demenza. Chiedere a Don Canio che si è preso duecento punti di sutura...(Rondoni)

Rosso "malpela" la caricatura ecumenica della Chiesa Cattolica e Valdese fatta da Repubblica. Errore gravissimo di declinazione latina

Card. Ruini: "La Cei è sempre dalla parte della vita. E la linea non cambia" (Muolo)

D'Agostino: "Il testamento c'è già: ora bisogna arginare e cambiare"

Il Papa: "La scuola cattolica è un contributo prezioso all’edificazione del bene comune dell’intera società italiana"

Mons. Crociata nuovo segretario Cei, sostituisce Betori

Il paese natale di Benedetto XVI si gemella con quello di Giovanni XXIII

Laicità...l'editoriale di Giulio Andreotti (30Giorni)

Il dono di insegnare, ecco la lezione del professor Ratzinger (Il Giornale)

Pedofilia nel clero: chiusa l'istruttoria sul "caso" Cantini. Forse a decidere sarà personalmente il Papa (Carratù)

Francesco Agnoli: "I laicisti trionfano: dopo il testamento biologico l'eutanasia"

Pompei: gioia e preparativi per l'arrivo del Papa (Rossi)

Gianni Gennari: "L'«Inchiesta» di Augias-Cacitti? Tante sparate senza nessuna prova. Vero bersaglio del libro? Benedetto XVI"

BENEDETTO XVI: AI VESCOVI DELL’URUGUAY, “INSEGNATE LA FEDE NELLA SUA INTEGRITÀ”

Un invito ad insegnare la fede cattolica “nella sua integrità, con il coraggio e la persuasione propria di chi vive in essa e per essa, senza rinunciare a proclamare esplicitamente i valori morali della dottrina cattolica, che a volte sono oggetto di discussione in ambito politico, culturale, sui mezzi di comunicazione sociale, come accade per i valori riferiti alla famiglia, la sessualità, la vita”: lo ha rivolto oggi Benedetto XVI ai vescovi dell’Uruguay, ricevuti in visita ad limina.
Il Papa ha ricordato che la visita ai sepolcri dei Santi Pietro e Paolo è anche “una opportunità” per “rafforzare i legami di unità effettiva ed affettiva del collegio episcopale, da intendere come manifestazione suprema dell’ideale, caratteristico della comunità cristiana delle origini, di essere ‘un solo cuore e una sola anima’, ed esempio visibile per promuovere lo spirito di fraternità e concordia nei vostri fedeli e nella società attuale, tante volte dominata dall’individualismo e da una competizione esasperata”. La Parola di Dio, ha sottolineato, è “tanto più necessaria in un tempo in cui tante altre voci cercano di far tacere Dio nella vita personale e sociale, conducendo gli uomini a minare l’autentica speranza e a disinteressarsi della ferrea verità nella quale il cuore dell’uomo può riposare”.

© Copyright Sir

Continuate ad essere "portatori della speranza che non delude": così Benedetto XVI ai vescovi dell'Uruguay in visita ad Limina

L’importanza della meditazione della Parola di Dio ed il compito del vero testimone di Cristo sono stati i temi al centro del discorso pronunciato stamani da Benedetto XVI durante l’incontro con i vescovi dell’Uruguay, in visita ad Limina. Il Papa ha esortato i presuli a continuare ad essere portatori della “speranza che non delude” e partecipi dell’amore di Cristo per i poveri. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

A pochi giorni dall’apertura del Sinodo dei vescovi sulla Parola di Dio che sarà inaugurato il prossimo 5 ottobre, il Papa ha ribadito l’importanza di promuovere la conoscenza e la meditazione delle Sacre Scritture nella predicazione e nelle catechesi.

"La Palabra de Dio es la fuente y el contenido...

La Parola di Dio è fonte e contenuto del vostro ministero come predicatori del Vangelo, tanto più necessario in un tempo nel quale molte altre voci cercano di far tecere Dio nella vita personale e sociale, chiamando gli uomini a seguire vie che compromettono l’autentica speranza".

Il Papa esorta dunque i presuli a trasmettere “la fede nella sua integrità, con coraggio e persuasione”, senza rinunciare a proclamare esplicitamente i valori morali della dottrina cattolica che a volte sono oggetto di dibattito in ambito politico e culturale, e “quelli che si riferiscono alla famiglia, alla sessualità e alla vita”. Un particolare messaggio è stato rivolto dal Pontefice alle persone consacrate e ai laici impegnati nella missione della Chiesa, chiamati “a dare testimonianza gioiosa sulla pienezza della vita” che viene dalla fede. Una pienezza – ha spiegato il Papa - che si raggiunge quando si preferisce essere migliori all’avere di più, facendo risplendere i veri valori” e la gioia incomparabile di avere incontrato Cristo.

“La tarea del verdadero testigo de Cristo...

Il compito del vero testimone di Cristo non è facile, esige molto: più che affidarsi alle proprie forze si deve contare sul potere di Colui che ha vinto al mondo”.

“Non vi dovete scoraggiare" – ha esortato il Papa - di fronte all'indifferenza religiosa e all'esasperato individualismo che spesso domina nella società; "continuate ad essere portatori della speranza che non delude” e dell’amore di Cristo in particolare per i poveri attraverso opere concrete di carità e giustizia. “Nelle situazioni difficili che colpiscono anche gli uruguaiani – ha concluso - la Chiesa è chiamata a mostrare la grandezza del suo cuore" verso tutti gli uomini.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: