6 marzo 2007

In arrivo l'Esortazione Apostolica Postsinodale "Sacramentum Caritatis"

Martedì 13 marzo 2007, alle ore 11.30 avrà luogo la Conferenza Stampa di presentazione dell’Esortazione Apostolica Postsinodale "Sacramentum Caritatis" sull’Eucaristia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa.

Si intitola "Sacramentum Caritatis" la prima Esortazione Apostolica di Benedetto XVI. Il documento e' stato redatto a partire dal dibattito che si e' sviluppato nell'ottobre 2005 al Sinodo dei Vescovi, dove furono affrontati anche la questione spinosa della comunione per i divorziati risposati e la possibilita' che fossero ordinati sacerdoti uomini sposati, i cosidetti "viri probati". Come e' noto prevalse pero' per entrambi i temi una linea di cautela, tesa a non modificare la displina vigente. E tuttavia non fu maggioritaria la tesi che era stata proposta dal relatore generale del Sinodo, card. Angelo Scola, per il quale l'Eucaristia "e' un dono e non un diritto", un'affermazione che impedirebbe sul piano dottrinale qualunque cambiamento. E le questioni potrebbero in futuro essere riaperte. Proprio Scola presentera' martedi' prossimo il documento di Papa Ratzinger ai giornalisti e c'e' dunque molta attesa per capire come il Papa ha fatto una sua sintesi.

Il 13 marzo sara' una giornata molto impegnativa per il Papa e la Chiesa intera: in mattinata verra' presentata l'Esortazione Apostolica e, nel pomeriggio, si terra' l'incontro fra Papa Benedetto e Putin, probabilmente accompagnato da una delegazione di presuli ortodossi...speriamo che i media seguano adeguatamente entrambi gli avvenimenti!

Nessun commento: