15 novembre 2007

CONSIGLIO DI LETTURA: IL BLOG DEDICATO ALLA VISITA DEL PAPA A "LA SAPIENZA"

Volentieri riceviamo e segnaliamo l'indirizzo del blog dedicato alla visita del Papa all'Università La Sapienza di Roma.
Sostegnamo l'iniziativa cliccando qui

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaella, non era stata programmata per fine novembre la visita del Papa alla Sapienza? Al proposito avevi scritto un post... Invece leggo dal blog citato che la visita sarà in gennaio 2008... Marco

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaella, sono ancora io, nel ricercare qualche informazione in più sulla visita del papa alla sapienza ho trovato questa lettera di un ex professore che lamenta la presenza del papa all'inaugurazione di un'università laica. E questa sarebbe la grande apertura culturale del mondo di oggi? Penso che anche i non credenti abbiano qualcosa da imparare dal papa. Provate ad ascoltare! Marco

Anonimo ha detto...

Ho trovato questa notizia in rete:

Roma, 1 nov. (Apcom) - Il papa ci sarà, ma dopo la cerimonia di inaugurazione, e il ministro dell'Università Fabio Mussi invece non ci sarà più. E' cambiato il programma dell'inaugurazione del 705esimo Anno Accademico dell'università di Roma La Sapienza, che in un primo momento prevedeva la presenza del ministro Fabio Mussi ad ascoltare la Lectio Magistralis di papa Benedetto XVI. Il 23 ottobre il Rettore Renato Guarini aveva comunicato al Senato accademico questo programma, che è stato però successivamente modificato dedicandolo ai diritti umani e all'abolizine della pena di morte, secondo quanto illustrato all'ultimo Cda dell'Università, lo scorso 30 ottobre.

Il Rettore ha dunque comunicato che venerdì 30 novembre si svolgerà in aula magna l'inaugurazione dell'anno accademico 2007-2008, il 705° dalla fondazione della Sapienza. Il tema al centro della cerimonia è la tutela dei diritti umani e l'abolizione della pena di morte. Aprirà la giornata il Rettore, seguiranno gli interventi del rappresentante degli studenti, del personale tecnico amministrativo e la lezione magistrale del professor Mario Caravale.

Dopo la cerimonia è prevista la visita pastorale di Papa Benedetto XVI che farà un saluto alla comunità universitaria. Seguirà l'inaugurazione di alcuni locali della cappella universitaria in corso di restauro.

***
Non so se ho aggiunto il link della lettera citata nel post precedente: http://www.sinistra-democratica.it/libert-diritti-etica/libert-0

Ciao, Marco

Anonimo ha detto...

Ciao Marco, ricordo anche io il post, ma il programma e' cambiato e non ho piu' trovato la data finche' oggi ci e' stato segnalato il blog, molto interessante, sulla visita. Non e' arrivato il testo della lettera. Ti riferisci a quella dell'ex rettore al Manifesto?
Ciao

Anonimo ha detto...

Grazie Marco, hai ragione: che grande esempio di apertura! Mi informero' sulla data precisa della visita.

mariateresa ha detto...

il meschino professore emerito è stato cucinato oggi, con olio e rosmarino, dal nostro Malpelo.

gemma ha detto...

cosa propone l'"emerito"? Di mettere il bavaglio al Papa e di marchiare tutti i cattolici escludendoli dalle università laiche?
Già visto nel secolo scorso
Mi chiedo se la stessa indignazione avrebbe accompagnato una delle tante conferenze di Tariq Ramadan, così spesso sponsorizzate dalla sinistra laica

Anonimo ha detto...

Si ha ragione Emma che certi intelletuali di sinistra poreferiscono sentire le opinioni di intelletuali islamici piuttosto che quelle dei cattolici. L' islam non è anch' esso una religione? e il loro laicismo che fine fa? qualcuno me lo può spiegare per favore?