12 marzo 2008

L'Enciclica sociale del Papa non uscirà prima dell'estate (Zenit)


Vedi anche:

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

Elezioni, la Chiesa non fa scelte di campo ma non si astiene. E vigila (Aldo Maria Valli per "Europa")

Un incontro sul rapporto tra ebraismo e cristianesimo promosso dal Pontificio Consiglio della Cultura: "Alle sorgenti di un'identità culturale" (O.R.)

Dopo il voto in Spagna: "Il ruolo dei cattolici tra collaborazione leale e presenza incisiva" (Osservatore)

Card. Bagnasco: la Chiesa non si schiera. Sì a convergenze anche per casa, pensioni e infrastrutture su salari e prezzi. Plauso della CGIL (Accattoli)

Galileo, una disputa tutta teologica, usato per giustificare l'oscurantismo verso il Papa (Cardini)

Il cardinale Tauran parla del Forum cattolico-islamico in programma a Roma il prossimo novembre (Radio Vaticana)

Nei punti non negoziabili la Chiesa si propone come amica dell'uomo (D'Agostino per "Avvenire")

Difendere la storia dal subdolo disprezzo odierno: Carlo Cardia commenta il discorso del Papa al pontificio Comitato di scienze storiche (Avvenire)

Benedetto XVI invita la Chiesa a ballare con i lupi (Il Foglio)

Esclusiva di Sandro Magister: Le parole che Benedetto XVI aggiunge a braccio, quando predica ai fedeli. Analisi testuale.

PROLUSIONE CARD. BAGNASCO: NOTA SIR

Il primate di Spagna, Antonio Cañizares, dopo la vittoria di Zapatero: "Difendere valori in pericolo non è ingerenza" (Corriere)

"L’uomo è sempre uomo con tutta la sua dignità, anche se in stato di coma, anche se allo stadio di embrione..." (Omelia "a braccio" presso la chiesa di San Lorenzo in Piscibus, 9 marzo 2008)

L'Enciclica sociale del Papa non uscirà prima dell'estate

E verrà pubblicata da subito anche in cinese, rivela il Cardinale Bertone

CITTA' DEL VATICANO, martedì, 11 marzo 2008 (ZENIT.org).- La nuova Enciclica di Benedetto XVI non dovrebbe essere pubblicata “prima delle vacanze estive”, e sarà diffusa fin dall'inizio “anche in cinese”, ha rivelato il Segretario di Stato vaticano, il Cardinale Tarcisio Bertone, in un'intervista all'ANSA nel corso della sua visita in Azerbaigian.

“Non posso ancora prevedere una data per la pubblicazione: ho delle mie ipotesi ma andranno verificate sul campo”, ha precisato il Cardinale Bertone a proposito del documento papale che verrà pubblicato a 40 anni dalla Populorum progressio, l’Enciclica sociale di Paolo VI.

In un’intervista rilasciata a Repubblica al termine del suo recente viaggio a Cuba, il Cardinale Bertone aveva detto che la terza Enciclica di Benedetto XVI sarà focalizzata soprattutto sui “problemi sociali internazionali, con particolare riguardo ai paesi in via di sviluppo” e avrà “un impatto significativo sui grandi problemi socio-economici del mondo contemporaneo”.

Circa la data di pubblicazione, nell'intervista all'ANSA, il porporato ha poi ironizzato: “Non si può ancora dire, perché il Papa, non dico che sia proprio un perfezionista, però in qualche senso lo è”.

Sta riflettendo, sta rivedendo, e quindi non possiamo prevedere – ha aggiunto – . Ma prima dell'estate, voglio dire prima del periodo delle ferie, presumo che non sarà pubblicata. Non credo nel giro di qualche mese”.

Il Segretario di Stato ha fatto notare “che bisogna elaborarla bene: il Papa fa le sue riflessioni, le sue annotazioni e controlla rigorosamente”.

“E poi bisogna fare le traduzioni nelle varie lingue. E solo quando sarà pronta nelle varie lingue, l'Enciclica potrà essere promulgata”, ha concluso.

© Copyright Zenit

Nessun commento: