11 marzo 2008

Il cardinale Tauran parla del Forum cattolico-islamico in programma a Roma il prossimo novembre (Radio Vaticana)


Vedi anche:

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG

Nei punti non negoziabili la Chiesa si propone come amica dell'uomo (D'Agostino per "Avvenire")

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA 2008 PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE

Difendere la storia dal subdolo disprezzo odierno: Carlo Cardia commenta il discorso del Papa al pontificio Comitato di scienze storiche (Avvenire)

Benedetto XVI invita la Chiesa a ballare con i lupi (Il Foglio)

Esclusiva di Sandro Magister: Le parole che Benedetto XVI aggiunge a braccio, quando predica ai fedeli. Analisi testuale.

PROLUSIONE CARD. BAGNASCO: NOTA SIR

Ma c'è davvero bisogno di una "riabilitazione" di Martin Lutero da parte della Chiesa cattolica? (Il Tempo)

Non c'è solo Michelangelo nelle "magnificenze vaticane" (Osservatore Romano)

Card. Bagnasco: «No a scelte politiche contro i valori» (Tornielli)

Il primate di Spagna, Antonio Cañizares, dopo la vittoria di Zapatero: "Difendere valori in pericolo non è ingerenza" (Corriere)

Secondo Rusconi Zapatero è un laico...

Anche per Giuda ci sarebbe perdono se avesse fatto penitenza (Osservatore Romano)

Card. Saraiva Martins: "Nelle cause di beatificazione occorre procedere con maggiore cautela e accuratezza" (30Giorni)

"Quella sete di infinito": il commento di Fabio Zavattaro all'omelia del Papa a San Lorenzo in Piscibus (Sir)

ELEZIONI, BAGNASCO: LA CHIESA NON SI SCHIERA MA RIBADISCE VALORI

"L’uomo è sempre uomo con tutta la sua dignità, anche se in stato di coma, anche se allo stadio di embrione..." (Omelia "a braccio" presso la chiesa di San Lorenzo in Piscibus, 9 marzo 2008)

Omelia del Santo Padre a San Lorenzo in Piscibus: lo speciale del Corriere della sera

Lo scienziato Cabibbo ed il sociologo Acquaviva commentano l'omelia del Papa a San Lorenzo in Piscibus (Radio Vaticana)

Papa Ratzinger su scienza ed etica: «In coma o embrione, l’uomo è sempre uomo» (Il Messaggero)

Una pura ragione: "Nella Spe salvi Benedetto XVI rilegge il passato che ha reso orfana la modernità"

Preghiera per gli Ebrei nella Messa tridentina, Gianluca Arca: "Benedetto XVI ha compiuto un'operazione in piena sintonia con la tradizione..."

Card. Bertone: «Presto l'incontro del Papa con Alessio II». «Reciprocità con gli Ebrei nelle preghiere» (Eco di Bergamo)

La fede suppone la ragione e la perfeziona, e la ragione, illuminata dalla fede, trova la forza per elevarsi alla conoscenza di Dio...(Discorso al Pontificio Consiglio della Cultura)

Il cardinale Tauran parla del Forum cattolico-islamico in programma a Roma il prossimo novembre

“Il dialogo deve avere anche risvolti concreti”. Così il cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso, spiega l’obiettivo del Forum cattolico-islamico, in programma a Roma il prossimo novembre. Vi prenderanno parte 24 delegati cattolici e 24 musulmani, una rappresentanza, quest’ultima, dei 138 saggi firmatari della Lettera inviata al Santo Padre e ai responsabili delle Chiese cristiane lo scorso ottobre. L’ultimo giorno saranno ricevuti da Benedetto XVI. A dar vita al Forum il recente incontro in Vaticano tra 5 leader musulmani e una delegazione guidata dal cardinale Tauran che così descrive, al microfono di Silvia Gusmano, lo spirito di collaborazione creatosi.

R. - Il clima di questo incontro è stato molto cordiale, con persone molto preparate. Hanno capito molto bene la necessità che il dialogo interreligioso debba avere un aspetto concreto. Quindi, abbiamo pensato di creare questa struttura di dialogo sempre aperta, questo forum cristiano-musulmano, che ci permetterà non solo di avere incontri regolari, ma anche, in caso di necessità, di essere sempre disponibili a risolvere in maniera immediata qualche incomprensione, qualche crisi. Quindi, una collaborazione effettiva, espressione di un miglioramento del clima.

D. - Quindi, un confronto su tematiche spirituali e teologiche ma anche su aspetti concreti, a cominciare dal principio di reciprocità e dalla difficile situazione di molti cristiani che vivono nei Paesi arabi...

R. - La reciprocità: abbiamo parlato anche di questa necessità, che i cristiani e i Paesi arabi possano avere un loro luogo di culto, che è il minimo che si possa chiedere, tanto più che loro hanno insistito sul fatto che il Corano dice che in materia di religione non c’è costrizione. Se abbiamo un dialogo interreligioso strutturato, continuo, questo non può non avere ripercussioni, soprattutto a livello dei dirigenti, che saranno più propensi a guardare la situazione e a porre rimedi secondo il diritto internazionale.

D. – Il dialogo però per ora è avviato solo con la parte più moderata dell’islam. Come intervenire anche rispetto all’estremismo e alle frange islamiche più ostili all’Occidente e al cristianesimo?

R. – Io penso con l’educazione, basata sull’insegnamento della storia, della religione. La scuola è molto importante e, da una parte, abbiamo la Chiesa, da una parte la Moschea, e in mezzo la scuola. E’ a scuola dove i giovani imparano a vivere assieme, a fare un pezzo di cammino assieme.

D. – Alla luce di queste importanti novità, l’equivoco e le incomprensioni nate a Ratisbona sono secondo lei superate oggi?

R. – Devo dire che con i miei interlocutori è da sei mesi che sono alla guida del Pontificio Consiglio. Raramente si è accennato a Ratisbona. Io penso che il Papa abbia spiegato bene ciò che voleva dire e l’equivoco è ormai risolto.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

euge ha detto...

Vorrei ribadire che equivoci non ce ne sono mai stati in quel discorso. Infatti, il Papa parlò molto chiaramente per chi da subito capì, per chi fece finta di non capire e per coloro che manipolarono a loro piacimento le parole di quel discorso per trasformarlo in un caso dal clamore mediatico innegabile.
Insisto ed è ormai una vita che lo diciamo che, senza quel discorso ed il successivo viaggio in Turchia non per aggiustare un pasticciaccio diplomatico ( come qualche zelante vaticanista ancora sostiene) ,ora non saremmo qui a parlare di dialogo con l'Islam nel rispetto mi auguro, delle reciproche differenze.
Il coraggio e l'amore per la verità può essere impopolare è vero ma, è l'unica strada per il rispetto reciproco in ogni cosa.