7 luglio 2008

GMG: Frosinone si sintonizza con Sydney (Pietropaoli)


Vedi anche:

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

E la curia di Milano pensa solo a lisciare il pelo ai musulmani (Granzotto). Linguaggio politico? (Lomartire)

Maroni: "La curia di Milano? Solo insulti, pensi ai cittadini". Intervista a Mons. Bottoni

Mentre quasi tutti i giornali aprono con l'appello del Papa al G8, il Corriere insiste sulla polemica politica fra Maroni e la curia ambrosiana

La voce del Papa per i grandi del G8: «Pensate ai poveri»

Rémi Brague: Gesù mostra il volto di Dio. "E voi chi dite che io sia?" La domanda ai discepoli il primo sondaggio d'opinione

Card. Pell: "Mi aspetto le scuse del Papa per i preti pedofili". Io mi auguro che questa notizia sia stata riportata male...

La curia milanese: «Chiudere la moschea è da fascisti». La Chiesa ambrosiana commette grave ingerenza politica ed il Corriere? Applaude!

Novena per il nostro amico Germano

All’Angelus a Castel Gandolfo l’invito del Papa a tutta la Chiesa a sentirsi partecipe della prossima Giornata mondiale della Gioventù a Sydney (R.V.)

Il Papa scherza con i fedeli: "Avete osservato il nuovo tetto?"

Il Papa: "Soffiando nella vela della Chiesa, lo Spirito divino la spinge a "prendere il largo" sempre di nuovo, di generazione in generazione..." (Parole del Papa alla recita dell'Angelus)

Solo Lourdes può redimere i Lefebvriani (Rodari)

Il programma della visita del Papa in Francia (Osservatore Romano)

Crisi anglicana: vescovi britannici a colloquio in Vaticano

L'ultima di Zapatero: via i crocifissi dalle scuole. I socialisti però sono prudenti in un momento di congiuntura economica non favorevole (Bobbio)

La fede stupenda della Betancourt (Lucio Brunelli)

La rimozione del Crocifisso è un problema della Chiesa in tutta Europa. Perchè cardinali e vescovi non hanno ripreso l'allarme del card. Ratzinger?

Un bagno di folla per il Papa arrivato ai Castelli. Benedetto rompe la tradizione ed esce all'esterno del Palazzo Apostolico (Jovino)

Il 18 e il 19 luglio il capoluogo organizzerà un evento in contemporanea con l'Australia per la «Giornata mondiale della gioventù»

Frosinone si sintonizza con Sydney

Ragazzi In tanti trascorreranno insieme la notte in attesa della veglia del Papa

Ilaria Pietropaoli

Settimana di fuoco per l'organizzazione della Giornata mondiale della gioventù, in chiave virtuale, a firma delle diocesi del territorio.
Sabato, infatti, scade il termine per aderire alla giornata intediocesana che avrà luogo, parallelamente alla Gmg di Sidney, a Frosinone.


Tra poco più di 10 giorni, infatti, il capoluogo si trasformerà in un punto di incontro e confronto per tutti coloro che, impossibilitati a partecipare alla Giornata mondiale della Gioventù di persona, lo faranno virtualmente nel capoluogo. Il 18 e il 19 luglio, Frosinone si trasformerà in uno straordinario punto di aggregazione nel quale si darà vita a una sorta di virtuale Giornata mondiale della gioventù inter-diocesana in miniatura. Ad organizzarla sono le diocesi di Anagni-Alatri; Sora-Aquino-Pontecorvo; Cassino; Frosinone-Veroli-Ferentino. Qualche dubbio i giorni scorsi sulla location, in ballo era finito anche il palazzetto dello sport, ma infine si è optato per il campo Coni. Ecco come sarà articolato l'evento. Nel pomeriggio del 18 luglio è previsto il raduno, poi i giovani cattolici aspetteranno la sera tra catechesi, testimonianze e spettacolo. Ma non finisce qui. Questo colorato esercito di ragazzi trascorrerà tutta la notte insieme, dormendo nei sacchi a pelo, in attesa del collegamento da Sidney il 19, quando, intorno alle 11 (ora italiana), tramite un maxi-schermo, si assisterà alla veglia del papa.
Un evento unico nella storia delle diocesi della provincia di Frosinone. Come è la prima volta che l'Incontro mondiale della Gioventù, viene organizzato in Oceania. Il tema dell'incontro del 2008 sarà: «Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni». Non a caso l'Australia fu, denominata dai primi esploratori europei «La grande Terra del sud dello Spirito Santo». Joseph Ratzinger scegliendo il tema del 2008 ha, inoltre, voluto esortare i giovani a portare la parola di Cristo fino agli estremi confini della Terra.
La Gmg inizierà martedì 15 con una Santa Messa di benvenuto celebrata a Barangaroo, la cerimonia di accoglienza a Benedetto XVI e l'incontro ufficiale con le autorità. Le mattine di mercoledì, giovedì e venerdì saranno dedicate come sempre alle catechesi. Nei pomeriggi, invece, sarà dato spazio al Festival della gioventù, con spettacoli, mostre e dibattiti, organizzato con il coinvolgimento di diocesi, gruppi e movimenti di tutto il mondo. Il venerdì sera, sarà celebrata la Via Crucis nel pieno centro di Sydney. Nella serata di sabato, invece, il Papa presiederà la grande Veglia per incontrare nuovamente i giovani domenica mattina per la Santa Messa di chiusura.

© Copyright Il Tempo, 7 luglio 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: