29 ottobre 2008

Nelle "Opera omnia" di Ratzinger teologo, l'ouverture è tutta per la liturgia (Magister)


Vedi anche:

ELENCO DEI LIBRI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI, RACCOLTE DI PENSIERI E COMMENTI AI TESTI

Conferenza stampa di presentazione del 1° volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI in edizione tedesca

Benedetto XVI ricorda commosso la visita di Giovanni XXIII al Regina Coeli (Izzo)

Mary Ann Glendon: "Il laicismo fondamentalista minaccia l'America" (Osservatore Romano)

Se si sospendono le cure ai neonati prematuri...(Carlo Bellieni per l'Osservatore Romano)

"Perchè credo", conversazione di Vittorio Messori con Andrea Tornielli: ampio estratto

Rosso "malpela" Pirani, ancora convinto che siano il Papa ed i vescovi a scrivere le leggi

Card. Ruini: "Stati Uniti ed Europa, due libertà a confronto" (Osservatore Romano)

Benedetto XVI: "Nelle forti contrapposizioni del suo tempo, Papa Giovanni XXIII fu uomo e pastore di pace, che seppe aprire in Oriente e in Occidente inaspettati orizzonti di fraternità tra i cristiani e di dialogo con tutti" (Discorso in occasione del 50° Anniversario dell'elezione di Papa Roncalli)

Omelia del Card. Bertone per i 50 anni dall'elezione di Giovanni XXIII

Benedetto XVI: "Papa Giovanni fu uomo e pastore di pace"

Importantissimo documento: Risposte del Card. Castrillon Hoyos ad alcuni quesiti sul motu proprio "Summorum Pontificum"

Card. Bertone: "Giovanni Paolo II e la sua visione del Concilio" (Osservatore Romano)

Sinodo dei vescovi: "Far brillare i valori" (Maggioni)

Mons. Eterovic sul prossimo Sinodo per l'Africa: "Un'assemblea per richiamare l'urgenza di pace e giustizia in Africa" (Osservatore Romano)

Papa Benedetto: "Noi tutti siamo davvero debitori del Concilio, scaturito dal grande cuore di Giovanni XXIII..."

Papa Giovanni XXIII: «Bel discorso, cardinale Frings». Ma l'autore era un certo Joseph Ratzinger (Lucio Brunelli)

Benedetto XVI: le autorità civili e religiose mettano fine alla tragedia delle persecuzioni (articolo approfondito di Accattoli)

Nocita racconta Papa Giovanni oltre gli stereotipi (Emanuele Roncalli)

Nasce "Oltretevere", il blog di Giacomo Galeazzi

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione della nostra Alessia leggiamo:

Nelle "Opera omnia" di Ratzinger teologo, l'ouverture è tutta per la liturgia

E Benedetto XVI spiega perché, nella prefazione al volume che ha voluto far uscire per primo. Ricorda che cominciò così anche il Concilio Vaticano II. Dando il primo posto a Dio. E a proposito dell'orientamento della preghiera scrive...

di Sandro Magister

ROMA, 29 ottobre 2008 – Quando la scorsa settimana è stato presentato in Vaticano il primo volume delle "Opera omnia" di Joseph Ratzinger, una domanda è sorta naturale: perché il primo volume stampato, dei sedici previsti, ha per tema la liturgia?

Per rispondere a questa domanda basta leggere la prefazione che Benedetto XVI ha firmato in apertura del volume. Lì il papa scrive che la scelta del tema con cui cominciare è tutta sua. E spiega perché. Con passaggi di grande interesse, a tratti sorprendenti.

Curiosamente, però, in occasione della presentazione del volume, né la sala stampa vaticana, né l'editrice Herder che cura la pubblicazione dell'opera in tedesco hanno dato rilievo alla prefazione scritta dal papa, né tanto meno ne hanno distribuito il testo.

La lingua tedesca, un po' ostica per la gran parte dei vaticanisti di tutto il mondo, ha contribuito alla scarsa eco avuta dall'opera. Il primo a cogliere l'importanza della prefazione papale e a riferirne in un ampio servizio sul quotidiano della conferenza episcopale italiana, "Avvenire", è stato Gianni Cardinale, il 24 ottobre.

Più sotto la prefazione papale è riprodotta integralmente. Ma per meglio capirla è utile prima osservare il piano completo dei volumi che raccoglieranno gli scritti di Joseph Ratzinger teologo, editi e inediti.

I testi sono ordinati non per data di pubblicazione, ma per grandi temi. La scansione è stata decisa dal papa in persona, e così l'articolazione interna di ogni volume.

I tomi I e II raccoglieranno le tesi di laurea e di dottorato di Ratzinger, più altri scritti riguardanti Agostino e Bonaventura, i due dottori della Chiesa oggetto delle tesi.

Il tomo III aprirà con la conferenza inaugurale di Ratzinger professore: "Il Dio della fede e il Dio dei filosofi", tenuta a Bonn nel 1959, seguita dagli scritti riguardanti il binomio fede-ragione e i fondamenti storico-ideali dell'Europa.

Il tomo IV esordirà con la celebre "Introduzione al Cristianesimo" del 1968. Seguiranno altri testi riguardanti la professione di fede, il battesimo, la conversione, la sequela di Cristo e il compimento dell'esistenza cristiana.

Il tomo V riunirà gli scritti sulla creazione, l'antropologia, la dottrina della grazia, la mariologia.

Il tomo VI, cristologico, si aprirà con "Gesù di Nazareth", la sola opera di questa raccolta scritta e pubblicata dopo l'elezione a papa dell'autore.

Il tomo VII raccoglierà gli scritti relativi al Concilio Vaticano II, compresi gli appunti e i commenti dell'epoca.

Il tomo VIII riguarderà l'ecclesiologia e l'ecumenismo.

Il tomo IX raccoglierà i saggi di gnoseologia teologica e di ermeneutica, in particolare sull'intelligenza delle Scritture, la Rivelazione, la Tradizione.

Il tomo X si aprirà con "Escatologia", del 1977, seguito da altri scritti su speranza, morte, risurrezione, vita eterna.

Il tomo XI è quello che è stato pubblicato per primo, nei giorni scorsi. Col titolo "Teologia della liturgia".

Il tomo XII, dedicato alla dottrina dei sacramenti e al ministero, avrà come titolo "Annunciatori della parola e servitori della vostra gioia".

Il tomo XIII raccoglierà le numerose interviste di Joseph Ratzinger, comprese quelle pubblicate in forma di libro con Vittorio Messori nel 1984 e con Peter Seewald nel 1996 e nel 2000.

Il tomo XIV raccoglierà le omelie prima dell'elezione a papa, molte delle quali poco note e inedite.

Il tomo XV aprirà con il libro "La mia vita" uscito nel 1997, seguito da altri testi di carattere autobiografico e personale.

Il tomo XVI chiuderà la serie con una bibliografia completa delle opere di Joseph Ratzinger in lingua tedesca, più un indice sistematico di tutti i precedenti volumi. Anche i singoli tomi sono corredati a loro volta da indici dettagliati.

Le "Opera omnia" di Ratzinger sono pubblicate in tedesco dall'editore Herder di Friburgo. La versione italiana è curata dalla Libreria Editrice Vaticana. Il tomo XI, appena uscito in tedesco, uscirà in lingua italiana nel marzo del 2009, stampata in 3000 copie. Sovrintende alla pubblicazione italiana una commissione presieduta dall’arcivescovo Angelo Amato, prefetto della congregazione delle cause dei santi, e comprendente Elio Guerriero, direttore dell'edizione italiana della rivista teologica "Communio", e padre Edmund Caruana. I traduttori sono Eulalia Biffi e Edmondo Coccia. Per la pubblicazione in altre lingue sono in corsa vari editori.

© Copyright www.consultabile anche qui

In altro post verra' pubblicata la prefazione all'Opera Omnia.
R.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dovrò fare qualche sacrificio, ma piano piano comprerò alcuni tomi... Che meraviglia! Chissà quanto ci vorrà prima che li pubblichino tutti in italino! Marco