29 ottobre 2008

Pubblicato il Messale Ordinario Tradizionale italiano-latino (Edizioni Fede & Cultura)


Vedi anche:

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Il cardinale Sandri guida una delegazione della Santa Sede in Armenia: "Un invito a procedere insieme sulla strada dell'unità" (Osservatore)

Intervista al vescovo Dionisio Lachovicz, della Chiesa greco-cattolica ucraina: «In Paradiso non possiamo entrare divisi» (Osservatore Romano)

Per sorridere: il "decollo" dello zucchetto del Papa :-)

Il Papa: "La Croce, per tutto quello che rappresenta e quindi anche per il messaggio teologico che contiene, è scandalo e stoltezza" (Catechesi dell'udienza generale)

Il Papa: "La Croce capovolge la logica del potere: stoltezza per gli uomini, amore per Dio" (Asianews)

L'emozione dei pellegrini bergamaschi in San Pietro (Aresi)

A Roma per Papa Giovanni con la statua della Madonna di Loreto

Il Papa ricorda Roncalli: uomo e pastore di pace (Muolo)

Sinodo, dalla Parola ai gesti: intervista al segretario generale, mons. Nikola Eterović (Sir)

Joseph Ratzinger: "Prefazione al volume iniziale dei miei scritti" (dal sito di Sandro Magister)

Il Papa all'udienza: "La Croce è il centro del Mistero cristiano" (Sir)

San Pietro tutta bergamasca: torna la gioia di 50 anni fa (Roncalli)

Nelle "Opera omnia" di Ratzinger teologo, l'ouverture è tutta per la liturgia (Magister)

Benedetto XVI ricorda commosso la visita di Giovanni XXIII al Regina Coeli (Izzo)

Mary Ann Glendon: "Il laicismo fondamentalista minaccia l'America" (Osservatore Romano)

Se si sospendono le cure ai neonati prematuri...(Carlo Bellieni per l'Osservatore Romano)

"Perchè credo", conversazione di Vittorio Messori con Andrea Tornielli: ampio estratto

Rosso "malpela" Pirani, ancora convinto che siano il Papa ed i vescovi a scrivere le leggi

Card. Ruini: "Stati Uniti ed Europa, due libertà a confronto" (Osservatore Romano)

Benedetto XVI: "Nelle forti contrapposizioni del suo tempo, Papa Giovanni XXIII fu uomo e pastore di pace, che seppe aprire in Oriente e in Occidente inaspettati orizzonti di fraternità tra i cristiani e di dialogo con tutti" (Discorso in occasione del 50° Anniversario dell'elezione di Papa Roncalli)

Omelia del Card. Bertone per i 50 anni dall'elezione di Giovanni XXIII

Benedetto XVI: "Papa Giovanni fu uomo e pastore di pace"

Importantissimo documento: Risposte del Card. Castrillon Hoyos ad alcuni quesiti sul motu proprio "Summorum Pontificum"

Card. Bertone: "Giovanni Paolo II e la sua visione del Concilio" (Osservatore Romano)

Sinodo dei vescovi: "Far brillare i valori" (Maggioni)

Mons. Eterovic sul prossimo Sinodo per l'Africa: "Un'assemblea per richiamare l'urgenza di pace e giustizia in Africa" (Osservatore Romano)

Papa Benedetto: "Noi tutti siamo davvero debitori del Concilio, scaturito dal grande cuore di Giovanni XXIII..."

Papa Giovanni XXIII: «Bel discorso, cardinale Frings». Ma l'autore era un certo Joseph Ratzinger (Lucio Brunelli)

Benedetto XVI: le autorità civili e religiose mettano fine alla tragedia delle persecuzioni (articolo approfondito di Accattoli)

Nocita racconta Papa Giovanni oltre gli stereotipi (Emanuele Roncalli)

Nasce "Oltretevere", il blog di Giacomo Galeazzi

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Messale ordinario tradizionale. Testo latino a fronte, Fede & Cultura, 2008, 7,00 €

Su segnalazione di Luisa leggiamo:

La liturgia come strumento di unità

Pubblicato il Messale Ordinario Tradizionale

di Antonio Gaspari

ROMA, martedì, 28 ottobre 2008 (ZENIT.org).

E’ appena giunto nelle librerie il messale ordinario tradizionale italiano – latino” (Edizioni Fede & Cultura, 64 pagine, 7,00 Euro).

Intervistato da ZENIT il professor Giovanni Zenone, Direttore editoriale di Fede & Cultura, ha spiegato che “la pubblicazione di questo Messale Festivo Tradizionale ad uso dei fedeli cattolici vuole rispondere ad un’esigenza sempre più diffusa da parte di tutta la cristianità, in comunione con il regnante Pontefice Benedetto XVI, di poter cogliere e apprezzare la bellezza liturgica e la profondità del messaggio cristiano”.

Nell’introduzione al volumetto Zenone ha scritto che il Messale Ordinario Tradizionale “è un rito carico di storia, di testi straordinari scritti nel corso dei secoli da poeti e da santi, arricchito dal canto gregoriano, e da una abbondanza di simboli e di significati profondi”.

“Soprattutto un rito verticale, dagli uomini a Dio - ha aggiunto -, intriso di sacralità, che ha improntato di sé le cattedrali di tutto il mondo e che ha alimentato centinaia di anni di devozione dei popoli, unendoli nella stessa lingua e nella stessa liturgia”.

Secondo Zenone, si tratta di un rito che “si riavvicina ai cristiani ortodossi”, perché come ha detto Alessio II, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, “senza la custodia fedele della tradizione liturgica, la Chiesa ortodossa russa non sarebbe stata in grado di resistere all’epoca delle persecuzioni, negli anni Venti e Trenta del Novecento”.

Nell’introduzione al “Messale Ordinario Tradizionale” è riprodotta una lettera in cui il Cardinale Dario Castrillon Hoyos, Presidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, ha scritto: “Considero importante che si diffonda e si usi tale strumento, che risponde alla richiesta di actuosa partecipatio raccomandata già da san Pio X, e ripresa dal Concilio Vaticano II”.

“Esso – continua il porporato – viene incontro a vere necessità di molti laici, e di non pochi giovani sacerdoti, che hanno conosciuto ed amano questa venerabile forma di perfetta adorazione al Padre”.
“Preziose sono a tale fine – aggiunge – anche le addizioni musicali che completano l’opera e sono certo che la veste editoriale saprà notarsi per dignità e facilità di consultazione”.
“Questo lavoro editoriale – ha sottolineato a ZENIT Zenone – vuol essere strumento per quello che l’allora Cardinale Joseph Ratzinger ha definito ‘processo di necessaria riconciliazione all’interno della Chiesa’ e al contempo mezzo per conservare e tramandare un patrimonio irrinunciabile della Chiesa Cattolica”.
Sullo stesso tema le edizioni Fede & Cultura, hanno pubblicato anche il volume di Francesco Agnoli e Klaus Gamber “La liturgia Tradizionale. Le ragioni del Motu proprio sulla messa in latino” e “La Messa Antica. Nessun ritorno è sempre rimasta a casa” di Francesco Cupello.
Si tratta di libri scritti da autori molto qualificati. Francesco Agnoli vive ed insegna a Trento, collabora a Il Foglio, Avvenire e alla rivista Il Timone; ha scritto inoltre diversi volumi su temi di bioetica e scienza.
Mons. Klaus Gamber, dottore in filosofia e in teologia, nonché membro d'onore della Pontificia Accademia di Liturgia, ha fondato a 38 anni l’Istituto Liturgico di Ratisbona, per lo studio delle fonti liturgiche d'Oriente e d'Occidente. Amico da sempre di Joseph Ratzinger vanta nell’elenco dei suoi scritti oltre 360 titoli.
Francesco Cupello, sacerdote della Società San Paolo, è superiore della comunità Paolina di Roma e redattore presso le Edizioni San Paolo.

© Copyright Zenit

Nessun commento: