27 ottobre 2008

La visita del Papa in Africa, importante segno di attenzione per un continente diviso tra sofferenze e speranza. Il commento di padre Claudio Zuccala


Vedi anche:

Il Papa al nuovo ambasciatore delle Filippine: "La distinzione fra religione e politica è un ottenimento proprio del Cristianesimo. Equità ed equilibrio per regolare l'immigrazione"

Il cardinale Farina presenta al Sinodo il papiro Bodmer (Osservatore Romano)

Nicola Bux: "Il celibato sacerdotale consiglio di Dio divenuto necessità" (Osservatore Romano)

Le conclusioni del Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio: intervista con padre Rupnik (Radio Vaticana)

Il Papa vuol ricomporre il divorzio tra esegesi e teologia. Un commento di Pietro De Marco

Distinguere tra religione e politica è una specifica conquista della Cristianità: così il Papa alla nuova ambasciatrice delle Filippine

Sinodo, le nuove vie: "La Parola nella multimedialità" (Deriu)

Vigilia di Forum cristiano-musulmano a Roma. Il punto di vista di un gesuita che vi parteciperà (Magister)

Vescovo caldeo: Appello per Mosul, svuotata dei cristiani (Asianews)

Dal Sinodo al mondo: dal Papa appelli e pensieri per chi soffre in India, Iraq, Africa e Cina (Zavattaro)

Nessuno ha voluto smentire Maga Maghella...

Annuncio a sorpresa del Papa: in Africa l'anno prossimo

Il Papa: "Basta persecuzioni contro i Cristiani". A marzo viaggio in Africa (Accornero)

Benedetto XVI non si è fatto condizionare dalle divisioni: Firenze, copione diverso...atto primo (Ermini)

Mons. Betori: "Lo scandalo sui piccoli e l'ora della purificazione" (Bravi)

Il Papa: "Auspico che i Responsabili civili e religiosi di tutti i Paesi, consapevoli del loro ruolo di guida e di riferimento per le popolazioni, compiano dei gesti significativi ed espliciti di amicizia e di considerazione nei confronti delle minoranze, cristiane o di altre religioni, e si facciano un punto d’onore della difesa dei loro legittimi diritti" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

Papa Ratzinger ha deciso: andrà in Israele e in Medio Oriente (Galeazzi)

Mons. Betori: "Anche la Chiesa pecca". E chiede scusa per i preti pedofili

Perché in Orissa e in Iraq perseguitano i Cristiani (Il Foglio)

L’appello del Papa: «Difendete i cristiani in Irak e India» (Tornielli)

Mons. Capovilla: "Quel giorno che elessero Roncalli" (Malavasi)

SINODO DEI VESCOVI 2008: VIDEO E PODCAST

Papa Ratzinger apre agli Ebrei: "Non usare mai il nome Jahvè". Il rabbino Di Segni: "Segno di grande rispetto" (Politi)

Il Papa: "Via al rinnovamento della Chiesa, senza arbitrii e soggettività" (Izzo)

Santa Messa conclusiva del Sinodo ed Angelus: i servizi di Salvatore Izzo

Il Papa: "Nella liturgia appare che la Bibbia è il libro di un popolo e per un popolo; un'eredità, un testamento consegnato a lettori, perché attualizzino nella loro vita la storia di salvezza testimoniata nello scritto" (Omelia conclusiva del Sinodo dei vescovi)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

La visita del Papa in Africa, importante segno di attenzione per un continente diviso tra sofferenze e speranza. Il commento di padre Claudio Zuccala, direttore della rivista missionaria "Africa"

L’aveva indicata come una priorità pastorale e sociale all’inizio del Pontificato e ne aveva parlato con incisività durante la sua visita all’ONU, lo scorso aprile, senza contare i numerosi appelli levati in questi anni in favore del continente. Ora è ufficiale: quell’Africa tante volte nominata da Benedetto XVI sarà meta di un suo prossimo viaggio apostolico. E’ di ieri, l’annuncio del Papa della visita in Camerun e Angola, nel marzo 2009, rispettivamente per consegnare ai vescovi locali il documento preparatorio del prossimo Sinodo per l'Africa e per celebrare i 500 anni dell'evangelizzazione angolana. Un annuncio importante e atteso, come conferma il direttore della rivista “Africa” dei Padri Bianchi, padre Claudio Zuccala, intervistato da Alessandro De Carolis:

R. - Così, a caldo, è una reazione di grande gioia. Infatti, ci stavamo chiedendo, noi missionari che abbiamo lavorato in Africa, quando ci sarebbe stato questo annuncio della visita. Ora ne siamo felici, perché è segno di un’attenzione verso l’Africa iniziata dal predecessore di Papa Benedetto e che abbiamo la gioia di veder continuare.

D. - Parlare di Africa, vuol dire anche parlare delle emergenze umane e sociali di questo continente, dei suoi conflitti spesso dimenticati. Un’Africa che soffre, per lo più, quella che incontrerà il Papa…

R. - Sì, un’Africa che soffre in tanti Paesi che la compongono, però anche un’Africa che continuamente manda segnali di speranza. I primi che mi vengono in mente: la vitalità e la giovinezza di questo continente e la testimonianza della Chiesa. Quando parlo di Chiesa, mi riferisco soprattutto ai laici che hanno saputo testimoniare anche in momenti molto dolorosi e critici il loro attaccamento a Cristo e al suo Vangelo. E poi la capacità di questo continente che non si spezza mai sotto i colpi anche più duri inferti dal destino, ma soprattutto dall’uomo nelle sue manifestazioni più tristi: di cupidigia, di odio, di guerra e di violenza.

D. - Rispetto a questi valori positivi dell’Africa che lei ha appena citato, in cosa il Camerun e l’Angola possono essere, secondo lei, emblematici?

R. - Il Camerun è emblematico perché è proprio lì che Papa Giovanni Paolo II portò personalmente l’Esortazione postsinodale Ecclesia in Africa e quindi è significativo che, 13 anni dopo, il primo Paese che il viaggio del Papa toccherà sia proprio il Camerun: è una sorta di continuazione, quasi il passaggio simbolico di un testimone. Il Camerun, poi, è anche un Paese a maggioranza cristiana e quindi è importante che il Papa voglia rendere omaggio a tutti i fedeli che vivono lì. Per quanto riguarda l’Angola, il fatto che si celebrino i 500 anni di cristianesimo in quella nazione, ma soprattutto che essa in questo momento stia sperimentando un certo boom economico, anche se non equamente distribuito, è un segno sia di incoraggiamento, perché questa ripresa continui - ricordiamo, fra l’altro, che l’Angola ha vissuto una guerra civile tremenda finita solo pochi anni fa - sia soprattutto del fatto che in questa ricostruzione si tengano presenti i poveri, cioè la maggioranza della popolazione. Quindi, forse, la presenza del Papa, con un forte richiamo alla giustizia, al riconoscimento dei gravi problemi che toccano la maggior pare degli angolani, potrà spronare il governo a prendere delle decisioni in questo senso.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: