30 ottobre 2008

Il Papa agli studenti delle università ecclesiastiche: "Siate liberi dalla tentazione dell’orgoglio" (Sir)


Vedi anche:

Documento della Congregazione per l'Educazione Cattolica: "L'importanza di formare anche i formatori" (Osservatore Romano)

«Orientamenti per l'utilizzo delle competenze psicologiche nell'ammissione e nella formazione dei candidati al sacerdozio»: il testo integrale

Il Papa agli Ebrei: "Il dialogo è serio e onesto soltanto quando rispetta le differenze e riconosce gli altri proprio nella loro alterità" (Discorso del Santo Padre ai membri dell'International Jewish Committee on Interreligious Consultations)

Uno stile di vita cristiano per la salvaguardia dell'ambiente (Osservatore Romano)

Rabbino Rosen al Papa: "Accesso agli Archivi può aiutare il dialogo" (Sir)

Presentati gli "Orientamenti" sui possibili contributi delle scienze psicologiche nella valutazione di un candidato al sacerdozio (Radio Vaticana)

Il Papa: "Cristiani ed Ebrei, testimoni comuni dell'amore di Dio". Nota di padre Lombardi sull'apertura degli archivi vaticani (Radio Vaticana)

Vaticano: "Dai seminari non si entra ed esce a piacimento"

Invitata in Vaticano, la delegazione ebraica pensa di poter dettare legge: Stop a beatificazione Pacelli. Prima aprire gli Archivi

Il Papa agli Ebrei: "Il dialogo è sincero ed onesto solo se rispetta le differenze" (Sir)

La crisi nelle Sacre Stanze. E il Papa scrive un’enciclica economica (Ingrao)

Il Papa ad una delegazione ebraica: "Tra noi serve dialogo, non equivoci" (Apcom)

Presentato in Vaticano il documento su psicologia e formazione dei presbiteri (Sir)

Joseph Ratzinger: "Prefazione al volume iniziale dei miei scritti" (dal sito di Sandro Magister)

Vaticano: Per valutare seminaristi si puo' ricorrere a psicologi (Apcom)

Conferenza Stampa di presentazione del documento "Orientamenti per l’utilizzo delle competenze psicologiche nell’ammissione e nella formazione dei candidati al sacerdozio"

Fu un arabo a valorizzare i libri ebraici della Vaticana (Osservatore Romano)

Mons. Fisichella sul ruolo dell'università: "In pieno relativismo educhiamo alla verità" (Osservatore Romano)

Appello del Vaticano agli indù: "In nome di Gandhi, stop agli attacchi ai Cristiani" (La Rocca)

In Angola dal 20 al 23 marzo 2009, tappa unica a Luanda

Benedetto XVI e Giovanni XXIII: una carezza nel segno della continuità (Osservatore Romano)

Pubblicato il Messale Ordinario Tradizionale italiano-latino (Edizioni Fede & Cultura)

Per sorridere: il "decollo" dello zucchetto del Papa :-)

Il Papa: "La Croce, per tutto quello che rappresenta e quindi anche per il messaggio teologico che contiene, è scandalo e stoltezza" (Catechesi dell'udienza generale)

Papa Giovanni XXIII: «Bel discorso, cardinale Frings». Ma l'autore era un certo Joseph Ratzinger (Lucio Brunelli)

"Perchè credo", conversazione di Vittorio Messori con Andrea Tornielli: ampio estratto

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

BENEDETTO XVI: A STUDENTI UNIVERSITÀ ECCLESIASTICHE, NO ALLA “TENTAZIONE DELL’ORGOGLIO

Impegnarsi “intensamente nel lavoro intellettuale, interiormente liberi dalla tentazione dell’orgoglio” e vantandosi “sempre e solo nel Signore”.
E’ l’esortazione che Benedetto XVI ha rivolto questa sera agli studenti delle università ecclesiastiche romane, incontrati come di consuetudine all’inizio dell’anno accademico nella basilica di San Pietro dove il card. Zenon Grocholewski, prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, ha presieduto la Messa. Per l’occasione il Pontefice ha ripreso uno dei temi della catechesi tenuta ieri: la riflessione di San Paolo sulla “sapienza della Croce” che “si contrappone alla sapienza di questo mondo”. 4“L’Apostolo – ha spiegato il Papa - insiste sul contrasto esistente tra le due sapienze, delle quali una sola è vera, quella divina, mentre l’altra” in realtà è “stoltezza”.
Questa contrapposizione, ha precisato Benedetto XVI, “non è da identificare con la differenza tra la teologia, da una parte, e la filosofia e le scienze, dall’altra”.
La “sapienza di questo mondo” è “un modo di vivere e di vedere le cose prescindendo da Dio e seguendo le opinioni dominanti, secondo i criteri del successo e del potere”, mentre la “sapienza divina” consiste nel “seguire la mente di Cristo” che “ci apre gli occhi del cuore per seguire la strada della verità e dell’amore”.

“Per conoscere e comprendere le cose spirituali – ha quindi spiegato agli studenti il Pontefice - bisogna essere uomini e donne spirituali, poiché se si è carnali, si ricade inevitabilmente nella stoltezza”, anche se magari si diventa “dotti” e “sottili ragionatori di questo mondo”.
Di qui l’esortazione di Paolo a chi “si ritiene sapiente secondo i criteri del mondo” a “farsi stolto”, per “diventare veramente sapiente davanti a Dio”.

Questo - è la precisazione del Papa – “non è un atteggiamento anti-intellettuale, non è opposizione alla ‘recta ratio’.

Paolo – seguendo Gesù – si oppone ad un tipo di superbia intellettuale, in cui l’uomo, pur sapendo molto, perde la sensibilità per la verità e la disponibilità ad aprirsi alla novità dell’agire divino”. Paolo “non vuole affatto condurre a sottovalutare l’impegno umano necessario per la conoscenza, ma si pone su un altro piano”: egli “denuncia il veleno della falsa sapienza, che è l’orgoglio umano”.

Per Benedetto XVI “non è infatti la conoscenza in sé che può far male, ma la presunzione, il ‘vantarsi’ di ciò che si è arrivati – o si presume di essere arrivati – a conoscere. Proprio da qui derivano poi le fazioni e le discordie nella Chiesa e, analogamente, nella società”.

“Si tratta dunque – ha concluso - di coltivare la sapienza non secondo la carne, bensì secondo lo Spirito” purificando “il proprio cuore dal veleno dell’orgoglio”.

© Copyright Sir

Nessun commento: