28 ottobre 2008

Emozione e gioia in Africa per il prossimo viaggio di Benedetto XVI in Camerun e Angola. Interviste con i nunzi apostolici dei due Paesi (R.V.)


Vedi anche:

Importantissimo documento: Risposte del Card. Castrillon Hoyos ad alcuni quesiti sul motu proprio "Summorum Pontificum"

Papa Benedetto: "Noi tutti siamo davvero debitori del Concilio, scaturito dal grande cuore di Giovanni XXIII..."

Vaticano: Messaggio agli Hindù per la festa del Diwali 2008: "Cristiani e Indù: insieme per la non-violenza"

Il Papa: «Cristiani d’Oriente, vittime dell’intolleranza» (Mazza)

Papa Giovanni XXIII: «Bel discorso, cardinale Frings». Ma l'autore era un certo Joseph Ratzinger (Lucio Brunelli)

Benedetto XVI: le autorità civili e religiose mettano fine alla tragedia delle persecuzioni (articolo approfondito di Accattoli)

Nocita racconta Papa Giovanni oltre gli stereotipi (Emanuele Roncalli)

Anno Paolino: ciclo di incontri nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. Intervista al card. Montezemolo (Radio Vaticana)

La comunità cristiana in Iraq ha accolto con gioia l'appello lanciato dal Papa all'Angelus: la testimonianza di don Sacco, di Pax Christi (R.V.)

Card. Montini: "Giovanni XXIII ci ha dato la lezione di san Paolo: professare il vero con l'amore" (7 giugno 1963)

Cinquant'anni fa l'elezione di Giovanni XXIII: «Da ieri sera mi sono fatto chiamare Joannes» (Osservatore Romano)

Nasce "Oltretevere", il blog di Giacomo Galeazzi

L’annuncio del Papa: primo viaggio in Africa (Santini)

Mons. Capovilla: "Giovanni XXIII, osservatore del presente e seminatore del futuro" (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "Mezzo secolo fa Giovanni XXIII" (Osservatore Romano)

Papa Ratzinger, prima volta in Africa: «A marzo in Camerun e Angola» (Giansoldati)

La visita del Papa in Africa, importante segno di attenzione per un continente diviso tra sofferenze e speranza. Il commento di padre Claudio Zuccala

Il Papa al nuovo ambasciatore delle Filippine: "La distinzione fra religione e politica è un ottenimento proprio del Cristianesimo. Equità ed equilibrio per regolare l'immigrazione"

Nicola Bux: "Il celibato sacerdotale consiglio di Dio divenuto necessità" (Osservatore Romano)

Le conclusioni del Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio: intervista con padre Rupnik (Radio Vaticana)

Il Papa vuol ricomporre il divorzio tra esegesi e teologia. Un commento di Pietro De Marco

Sinodo, le nuove vie: "La Parola nella multimedialità" (Deriu)

Vigilia di Forum cristiano-musulmano a Roma. Il punto di vista di un gesuita che vi parteciperà (Magister)

Mons. Betori: "Lo scandalo sui piccoli e l'ora della purificazione" (Bravi)

Papa Ratzinger ha deciso: andrà in Israele e in Medio Oriente (Galeazzi)

Papa Ratzinger apre agli Ebrei: "Non usare mai il nome Jahvè". Il rabbino Di Segni: "Segno di grande rispetto" (Politi)

Il Papa: "Via al rinnovamento della Chiesa, senza arbitrii e soggettività" (Izzo)

Santa Messa conclusiva del Sinodo ed Angelus: i servizi di Salvatore Izzo

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Emozione e gioia in Africa per il prossimo viaggio di Benedetto XVI in Camerun e Angola. Interviste con i nunzi apostolici dei due Paesi, mons. Ariotti e mons. Becciu

In Africa è stato accolto con gioia ed emozione l’annuncio del viaggio apostolico in Camerun e in Angola a marzo del 2009, dato da Benedetto XVI durante la Messa conclusiva del Sinodo tenutasi domenica nella Basilica di San Pietro.
Il servizio di Amedeo Lomonaco:


Il primo viaggio del Papa in Africa è un messaggio di speranza dato ad un Continente per il quale il Pontefice ha più volte auspicato “la promozione di uno sviluppo duraturo”. In Camerun l’occasione della visita è la consegna del documento preparatorio del Sinodo dei vescovi sull’Africa, in programma ad ottobre 2009 in Vaticano. L’annuncio è stato accolto con grande entusiasmo nel Paese, come spiega il nunzio apostolico in Camerun, mons. Eliseo Antonio Ariotti:

“Questa visita del Santo Padre, la prima di Benedetto XVI in Africa, è un segno di continuità: nel 1995 Papa Giovanni Paolo II aveva portato l’esortazione apostolica ‘Ecclesia in Africa’. La notizia di Benedetto XVI che viene in Camerun per dare alle Conferenze episcopali dell’Africa il nuovo strumento di lavoro per il prossimo Sinodo è stata accolta veramente con grande gioia e con grande entusiasmo”.

Il Papa scorsa ha anche affermato che essere discepoli di Cristo significa mettere in pratica il “comandamento dell’amore”, un amore concretamente “testimoniato nei rapporti tra le persone”. Il prossimo da amare - ha spiegato il Santo Padre – “è anche il forestiero, l’orfano, la vedova e l’indigente, quei cittadini cioé che non hanno nessun difensore”. Parole che, se riferite in particolare all’Africa, indicano l’urgenza di volgere ancor di più lo sguardo missionario della Chiesa e quello solidale dei governi verso questo Continente. Mons. Ariotti:

“Tutti i Paesi dell’Africa stanno vivendo questo momento difficile. Tanta gente vuole abbandonare il continente, ma bisogna incoraggiare le popolazioni a dare il meglio per il proprio sviluppo sociale. Credo che il Camerun, come Paese dell’Africa centrale relativamente in pace che cerca di risolvere i propri problemi, possa essere anche un esempio di amore fraterno. La speranza è che questo amore fraterno, al quale il Santo Padre si è ispirato, possa essere, annunciato qui dal Camerun, un valore che incoraggerà tutti i Paesi dell’Africa”.

Dopo il Camerun, il viaggio apostolico in Africa proseguirà in Angola. Nel paese l’annuncio è stato accolto con sorpresa ed emozione dalla popolazione, duramente colpita dalla drammatica esperienza di una guerra civile terminata solo pochi anni fa. La speranza è che il viaggio del Papa nello Stato africano, il primo Paese subsahariano a ricevere l’annuncio evangelico, possa consolidare il processo di pace iniziato nel 2002 e promuovere un autentico sviluppo. E’ quanto sottolinea il nunzio apostolico in Angola, mons. Giovanni Angelo Becciu:

“La visita del Papa è vista come un momento per consolidare anche lo sviluppo socioeconomico che il Paese sta conoscendo. Si spera che la voce del Papa possa dare nuove strade da percorrere per un maggior rispetto della giustizia sociale. In tutti c’è la sensazione che la scelta del Santo Padre di venire in Angola sia stata una risposta al loro impegnarsi per far uscire il Paese dai periodi bui”.

Il viaggio del Papa in Angola è legato al 500.mo anniversario dell’evangelizzazione del cristianesimo nel Paese. Nello Stato subsahariano la Chiesa può fare affidamento sulla ricchezza delle vocazioni e della fede. Mons. Becciu:

“La realtà della Chiesa oggi conosce in Angola momenti anche di difficoltà, ma è una fioritura continua di comunità nuove, di vocazioni: c’è grande fervore ed entusiasmo nella gente, nella fedeltà alla Chiesa e al Vangelo. Ci sono tante altre realtà consolanti e confortatrici”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: