29 ottobre 2008

Il Papa: "La Croce capovolge la logica del potere: stoltezza per gli uomini, amore per Dio" (Asianews)


Vedi anche:

Il Papa: "La Croce, per tutto quello che rappresenta e quindi anche per il messaggio teologico che contiene, è scandalo e stoltezza" (Catechesi dell'udienza generale)

L'emozione dei pellegrini bergamaschi in San Pietro (Aresi)

A Roma per Papa Giovanni con la statua della Madonna di Loreto

Il Papa ricorda Roncalli: uomo e pastore di pace (Muolo)

Sinodo, dalla Parola ai gesti: intervista al segretario generale, mons. Nikola Eterović (Sir)

Joseph Ratzinger: "Prefazione al volume iniziale dei miei scritti" (dal sito di Sandro Magister)

Il Papa all'udienza: "La Croce è il centro del Mistero cristiano" (Sir)

San Pietro tutta bergamasca: torna la gioia di 50 anni fa (Roncalli)

Nelle "Opera omnia" di Ratzinger teologo, l'ouverture è tutta per la liturgia (Magister)

Benedetto XVI ricorda commosso la visita di Giovanni XXIII al Regina Coeli (Izzo)

Mary Ann Glendon: "Il laicismo fondamentalista minaccia l'America" (Osservatore Romano)

Se si sospendono le cure ai neonati prematuri...(Carlo Bellieni per l'Osservatore Romano)

"Perchè credo", conversazione di Vittorio Messori con Andrea Tornielli: ampio estratto

Rosso "malpela" Pirani, ancora convinto che siano il Papa ed i vescovi a scrivere le leggi

Card. Ruini: "Stati Uniti ed Europa, due libertà a confronto" (Osservatore Romano)

Benedetto XVI: "Nelle forti contrapposizioni del suo tempo, Papa Giovanni XXIII fu uomo e pastore di pace, che seppe aprire in Oriente e in Occidente inaspettati orizzonti di fraternità tra i cristiani e di dialogo con tutti" (Discorso in occasione del 50° Anniversario dell'elezione di Papa Roncalli)

Omelia del Card. Bertone per i 50 anni dall'elezione di Giovanni XXIII

Benedetto XVI: "Papa Giovanni fu uomo e pastore di pace"

Importantissimo documento: Risposte del Card. Castrillon Hoyos ad alcuni quesiti sul motu proprio "Summorum Pontificum"

Card. Bertone: "Giovanni Paolo II e la sua visione del Concilio" (Osservatore Romano)

Sinodo dei vescovi: "Far brillare i valori" (Maggioni)

Mons. Eterovic sul prossimo Sinodo per l'Africa: "Un'assemblea per richiamare l'urgenza di pace e giustizia in Africa" (Osservatore Romano)

Papa Benedetto: "Noi tutti siamo davvero debitori del Concilio, scaturito dal grande cuore di Giovanni XXIII..."

Papa Giovanni XXIII: «Bel discorso, cardinale Frings». Ma l'autore era un certo Joseph Ratzinger (Lucio Brunelli)

Benedetto XVI: le autorità civili e religiose mettano fine alla tragedia delle persecuzioni (articolo approfondito di Accattoli)

Nocita racconta Papa Giovanni oltre gli stereotipi (Emanuele Roncalli)

Nasce "Oltretevere", il blog di Giacomo Galeazzi

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

VATICANO

Papa: la croce capovolge la logica del potere: stoltezza per gli uomini, amore per Dio

Proseguendo nella illustrazione della figura di San Paolo, Benedetto XVI ha parlato oggi della teologia della croce. Quella che appare come una sconfitta “rivela la potenza di Dio, che è diversa dal potere umano” e dona gratuitamente la salvezza.

Città del Vaticano (AsiaNews)

Ai nostri tempi, come già per i greci, “il criterio per opporsi alla cristianesimo è razionale”, la croce è “stoltezza, un insulto al buon senso comune” e già san Paolo “in più di un’occasione fece l’amara esperienza del rifiuto del cristianesimo per insipienza”, in quanto è “inaccettabile che Dio potesse divenire uomo, immergendosi in tutti i limiti dello spazio e del tempo e per di più potesse morire sulla croce”. In realtà la croce capovolge la logica del potere e mostra che quello di Dio è diverso da quello degli uomini.

Quella che è la “stoltezza” di “accettare un Dio che si fa uomo e viene sconfitto” fino alla morte e che in realtà è “salvezza perché manifesta Dio che salva gratuitamente l’uomo” e quindi “vera saggezza” è il contenuto centrale della teologia della Croce in San Paolo, della quale Benedetto XVI ha parlato oggi ai ventimila fedeli presenti in piazza San Pietro per l’udienza generale.

“Per la logica greca che è anche la logica media del nostro tempo - ha rilevato il Papa - comprendere un dio diventato uomo e sconfitto che addirittura sarebbe poi risorto è impossibile: 'disserteremo su questo un'altra volta' dissero sprezzanti gli ateniesi a Paolo quando sentirono parlare di resurrezione”. “Ma perché - si è chiesto il Papa - san Paolo ha fatto della croce il punto fondamentale sulla predicazione? La risposta - ha detto - non è difficile: la croce rivela la potenza di Dio, che è diversa dal potere umano, e soprattutto il suo amore”. “Dio si serve di modi e strumenti che a noi sembrano a prima vita solo debolezza” e la croce “svela da una parte la debolezza dell'uomo e dall'altra la vera potenza di Dio, cioè la gratuità dell'amore”.

Il Papa che da quest’estate sta dedicando all’apostolo delle genti le riflessioni per l’udienza generale, oggi si è così soffermato sulla dottrina paolina della salvezza che è grazia, “perché tutto nasce dal morte di Cristo e non dalle nostre opere” e che la croce non è “scandalo”, come ritenevano gli ebrei, né “follia”, come pensavano i greci, ma “rivelazione della forza e della saggezza di Dio, segno supremo dell’amore gratuito e misericordioso di Dio”.
Benedetto XVI ha indicato la vicenda della Chiesa di Corinto, nella quale “disordini e scandali erano presenti in modo preoccupante e in cui la comunione era minacciata da partiti e divisioni interne che incrinavano l'unità”, “Paolo “si presenta non con parole di sapienza, ma con la croce, non con parole persuasive o argomentazione sofisticata, ma nella debolezza di Dio”. “La sua forza non è il linguaggio persuasivo, ma paradossalmente la debolezza delle sue indicazioni”, che si affidano solo alla croce. In Paolo “Gesù è risorto, è vivo, è sempre con lui”. Lo “scandalo e la stoltezza stanno proprio nel fatto che proprio dove sembra esserci fallimento, sconfitta, dolore” la croce è “espressione dell’amore che è vera potenza e si rivela in modo inatteso”.
In Paolo, dunque, “la Croce è fondamentale nella storia dell’umanità”, “punto focale della sua teologia è che la salvezza come grazia, donata”. E’ l’elemento “essenziale e primario del suo insegnamento”. Si tratta dunque di “accettare la profonda conversione nel modo di rapportarsi a Dio” e che “ci permette di scoprire tutta la forza dello spirito di Dio nella nostra vita”. “Anche noi dobbiamo trovare la nostra forza proprio nell’umiltà dell’amore” e “ dobbiamo uniformare la nostra vita su questa vera saggezza, vivere non per noi ma per la fede in Dio”: “tutti possiamo dire mi ha amato e ha dato se stesso per me”.

© Copyright Asianews

Nessun commento: