1 ottobre 2007

ALESSIO II: POTREI INCONTRARE PAPA BENEDETTO XVI TRA 1-2 ANNI


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Messa tridentina: il commento di Salvatore Izzo

Chiesa e pedofilia: il Papa esige tollerenza zero (articolo "sorprendente" di Ingrao)

Chi può scrivere meglio la biografia del Papa se non il suo gatto Chico?

Nota Sir: i giochini mediatici sono inutili perchè la Chiesa non si può fare “intimidire”

Rosso Malpelo: Repubblica eviti di farsi aiutare dai radicali in fatto di conti!

IL PAPA NOMINA GUIDO MARINI NUOVO MAESTRO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE PONTIFICIE

Indiscrezioni: Mons. Ranjith al posto del cardinale Arinze al Culto divino?

A "Gesu' di Nazaret" il Gran Premio Capri San Michele 2007

Il coraggio del Papa, l'articolo di Politi ed il solito Pannella...

Antipolitica e democrazia, un editoriale di Navarro Valls

Riflessioni del filosofo Severino su alcuni discorsi del Papa contro il capitalismo senz'anima

APPELLO DEL PAPA PER IL POPOLO BIRMANO: VIDEO DI SKY

Messa tridentina, Enzo Bianchi: la Messa antica era un monumento della fede

E' durante la vita che bisogna ravvedersi, farlo dopo non serve a nulla

Messa tridentina: il Papa potrebbe dare il buon esempio il 2 dicembre

Ordinazioni e nomine: gli articoli della Gazzetta del sud e del Quotidiano Nazionale

Ordinazioni e nomine: gli articoli del Giornale e del Corriere (Milano)

ORDINAZIONI EPISCOPALI E NOMINE ALL'OSSERVATORE: VIDEO DI SKY

Osservatore Romano: i "consigli di lettura" di Paolo VI e Giovanni Maria Vian (di S. Magister)

Mons. Ravasi: il grazie così vicino alla grazia

Il processo farsa all'imputato Gesù, un commento del cardinale Carlo Maria Martini

Curzio Maltese legga anche Avvenire: forse imparerà a non commettere più errori da sonora bocciatura agli esami

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO


RUSSIA: ALESSIO II, POTREI INCONTRARE PAPA TRA 1-2 ANNI

Il patriarca di Mosca, Alessio II, non esclude di incontrare il Papa entro uno o due anni. L'apertura e' stata fatta in un'intervista concessa a "Le Figaro" alla vigilia della visita che il piu' alto esponente della Chiesa ortodossa russa compira' da domani in Francia (un giorno al Consiglio d'Europa di Strasburgo e due giorni a Parigi), la prima in un Paese cattolico dallo scisma del 1054.
"Non sara' fra un mese - ha dichiarato al giornale francese il Patriarca - ma magari fra un anno o due". "Io e Benedetto XVI - ha osservato - siamo uniti in merito a molte tematiche fondamentali tra cui la concezione di una liberta' che non sia il fare quello che ci pare, la lotta al riconoscimento delle unioni omosessuali, la contrarieta' alla diffusione dell'aborto e dell'eutanasia e la non negoziabilita' dei valori morali su cui si fonda l'Europa. Entrambi vogliamo, insomma, difendere i valori cristiani contro un materialismo aggressivo". Alessio II ha pero' avvertito che l'incontro "dovra' essere preparato accuratamente per rimuovere tutti gli ostacoli presenti".
Finora il patriarca ha respinto gli inviti di Benedetto XVI e del predecessore Giovanni Paolo II perche' lamenta il proselitismo che la Chiesa cattolica avrebbe tentato di fare nelle repubbliche ex sovietiche, tradizionalmente a maggioranza ortodossa. A marzo nel corso di un'udienza in Vaticano con Papa Ratzinger il presidente russo Vladimir Putin si era impegnato a favorire un riavvicinamento tra le due chiese. Il Patriarca di Mosca ha parlato anche dei rapporti con l'Islam, minimizzando la minaccia di uno scontro fra civilta': "Noi russi - ha spiegato - siamo abituati da secoli alla convivenza fra cristiani e musulmani. Quando emergevano conflitti, sotto forma di diatribe religiose, erano sempre causati da ragioni esterne al nostro Paese. In Europa occidentale, invece, questo incontro di religioni e' piu' recente. Le moschee, i centri di cultura islamica, le scuole coraniche non sono solo edifici religiosi ma anche delle enclaves che non si integreranno mai se non ci sara' anche uno sforzo delle comunita' locali". Il patriarca si e' detto "molto contento" del programmato incontro con il presidente francese Nicolas Sarkozy. "Gli faro' le congratulazioni per esser stato eletto all'Eliseo e gli esprimero' la nostra volonta' di preservare i valori cristiani in Europa", ha spiegato.

1 commento:

michele ha detto...

Bisogna intensificare le preghiere al Buon Dio affinché cessi questa divisione con gli ortodossi, è anacronistica e antistorica. Credo che Alessio (che se non ricordo male è baltico) si stia ammorbidendo o almeno all'interno del Patriarcato russo si incomincia a comprendere che è Roma non è il lupo cattivo che li vuole sbranare. Tra l'altro guardandosi intorno Mosca incomincia a comprendere che tra poco qualcuna delle chiese sorelle non la seguirà più greci e rumeni in testa, giacché da quelle parti la parola dialogo non è più un tabù invilabile. Quando fui in URSS, col muro berlinese ancora saldo, fui sorpreso favorevolmente da una spiritualità che si respirava nei luoghi sacri, quasi inaspettata, da una trascendenza dei riti in cui la sacra liturgia coinvolgeva anche il distratto turista. Sono infine convinto che che anche Fatima c'entri qualcosa in tutto questo.