3 ottobre 2007

Radio Vaticana intervista il card. Ricard sulla visita di Alessio II in Francia


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Mons. Bagnasco: l'Eucarestia non è un simbolo, ma ripresenta- qui e ora -il sacrificio di Cristo

In Olanda inventano un'altra Messa (di Sandro Magister)

Da Petrus: Angela Ambrogetti intervista il direttore della Libreria Editrice Vaticana

Calendario 2008: il modello? Il Papa :-)

Cio' che i giornaloni omettono: l'intervento di Alessio II a Strasburgo

Chiesa e tv spazzatura...

E' dovere dei Pastori preservare la fede del Popolo di Dio (espressione della tradizione e garanzia della sana dottrina)

Il Papa all'udienza generale: chi scandalizza anche solo uno dei più piccoli subirà un castigo terribile

40mila persone affollano Piazza San Pietro per l'udienza generale

Attenti al gatto...del Papa :-)

La seconda ossessione di Curzio Maltese: tentare di usare le parole del Papa contro la Chiesa

Mons. Ravasi: fare cultura vuol dire comunicare ma non si comunica se non si conosce la propria storia

LA VERGOGNA DEI GIORNALONI

ALESSIO II AL PAPA: DIFENDIAMO INSIEME I VALORI CRISTIANI (intervista esclusiva a Le Figaro)

Cattolici-Ortodossi: segnali di speranza dalla Romania e dalla Russia

Ancora sulla nomina di Don Guido Marini

Il gioco laicista: tentare di dividere la Chiesa

Alessio II a Strasburgo: inaccettabile relegare la religione fuori dalla sfera pubblica

Rosso Malpelo: Severino al galoppo di un cavillo

E' MORTO MONS. DANZI, ARCIVESCOVO DI LORETO

ERRATA CORRIGE: ARTICOLO DI IGNAZIO INGRAO

Consigli di lettura: Giovanni Miccoli, "In difesa della fede. La Chiesa di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI"

ALESSIO II: POTREI INCONTRARE PAPA BENEDETTO XVI TRA 1-2 ANNI

Chiesa e pedofilia: il Papa esige tollerenza zero (articolo "sorprendente" di Ingrao)

Chi può scrivere meglio la biografia del Papa se non il suo gatto Chico?

Indiscrezioni: Mons. Ranjith al posto del cardinale Arinze al Culto divino?

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Il Patriarca Alessio II in Francia difende i valori cristiani: intervista con il cardinale Ricard

Una visita che rafforza il dialogo ecumenico: il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Alessio II è oggi a Parigi, su invito del presidente dell’episcopato francese, il cardinale Jean-Pierre Ricard. Nel pomeriggio, alle ore 17,45, il Patriarca si recherà nella Cattedrale di Notre-Dame per un momento di preghiera e di venerazione della reliquia della Corona di spine del Signore, alla presenza dell’arcivescovo di Parigi, André Vingt-Trois. Nella giornata di ieri, il primate della Chiesa ortodossa russa era intervenuto all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, a Strasburgo. Sul discorso di Alessio II, ci riferisce da Parigi Francesca Pierantozzi:

Una denuncia contro il relativismo dei costumi e un incoraggiamento al dialogo interreligioso: questi i binari del discorso del Patriarca ortodosso russo, Alessio II, davanti ai rappresentanti del Consiglio d’Europa a Strasburgo. Il Patriarca ha denunciato la funesta frattura fra la morale e la comparsa di quella che ha definito una nuova generazione di diritti umani. Alessio II ha anche messo in guardia dal giustificare degli atti amorali proprio valendosi dei diritti umani. Secondo il Patriarca, la società e i governanti debbono sostenere e incoraggiare una morale che sia accettabile per la maggioranza dei cittadini e che – ha aggiunto – dia un’anima e renda più nobile la vita dei popoli europei. L’uomo – ha aggiunto Alessio II, davanti al Consiglio d’Europa – deve restare un umano e non un elemento incontrollabile delle reti elettroniche, un oggetto di sperimentazione o un organismo a metà artificiale. Il Patriarca ha anche denunciato l’ignoranza morale, che - ha detto – crea un terreno favorevole all’estremismo e al terrorismo. (Francesca Pierantozzi, da Parigi, per la Radio Vaticana)

Sul significato di questa visita in Francia di Alessio II e sulle prospettive future per il dialogo ecumenico tra cattolici e ortodossi, Laure Stephan ha intervistato il cardinale Jean-Pierre Ricard, presidente della conferenza episcopale francese:

R. - Je crois qu’il ya trois points …
Credo che siano tre i punti sui quali siamo orientati a confrontarci con il Patriarca Alessio II. Il primo è certamente centrato su come poter proseguire la reciproca conoscenza delle nostre Chiese ed anche come poterci meglio conoscere, meglio comprendere e, quindi, vivere delle relazioni fraterne, caratterizzate da stima, buona convivenza e solidarietà. In secondo luogo, bisogna dire che oggi ci confrontiamo, in Russia così come in Francia anche se in situazioni diverse, con una grande sfida, che è quella dell’evangelizzazione. E’, quindi, necessario comprendere, insieme, come sia possibile far fronte a questa sfida. Il terzo punto che noi vorremmo affrontare insieme ad Alessio II è quello relativo alla responsabilità comune dei cristiani di fronte alla costruzione della grande casa dell’Europa. Non vogliamo assolutamente disertare questo “cantiere”, perché oggi è importantissimo, così come è molto importante parlare con lui di quelli che sono i valori dei quali, noi stessi come cristiani, siamo portatori. Ma c’è anche il messaggio del servizio all’uomo, quest’uomo amato da Dio, e che noi rivolgiamo a tutti i nostri concittadini europei.

D. – Cardinal Ricard, Lei ha parlato della sfida dell’evangelizzazione. Si parla anche molto della nuova vitalità della Chiesa ortodossa russa... questa potrebbe rappresentare una ispirazione anche per l’Occidente?

R. – Je crois que nous avons besoin …
Io credo che noi ne abbiamo bisogno se vogliamo un Occidente rinnovato nella fede e nell’esperienza cristiana. Io credo che noi abbiamo bisogno di testimonianze, abbiamo bisogno di giovani testimoni. Da noi, ci sono anche delle comunità molto vive, molto attive e che prendono veramente parte all’evangelizzazione. Si sente che c’è un rinnovamento spirituale molto profondo in Russia, un rinnovamento monastico ed un rinnovamento anche nella riorganizzazione delle Chiese. Tutto questo dimostra che noi abbiamo tutto l’interesse nel dialogo. Ma si tratta di una grazia il poter raccogliere questi frutti, che lo Spirito Santo invia a ciascuna della nostre Chiese.

D. – In che modo questa visita potrebbe favorire un incontro tra Alessio II e Benedetto XVI?

R. – Moi, je souhaites que cette rencontre …
Io mi auguro che questo incontro possa facilitare questi contatti con le Chiese cattoliche e possa, quindi, anche far avvicinare un po’ la possibilità di questo incontro tra Benedetto XVI e il Patriarca Alessio II che rappresenterebbe certamente un incontro storico. Questa visita viene vista un po’ come un importante risultato, dopo lunghe negoziazioni e dopo lunghe chiarificazioni. E’ certo, non vi è dubbio, che ci sono dei punti ancora da affrontare e chiarire. Ma, allo stesso tempo, io dico che questo incontro potrebbe essere l’inizio di un vero cammino comune sulla strada del servizio a Dio, sulla strada del servizio agli uomini. Sarò davvero felice se questo viaggio in Francia potrà, quindi, contribuire a rafforzare anche questo impegno comune.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: