21 novembre 2007

Comunicato stampa della Rubbettino editore: Presentazione del volume “La vera verità sulle pensioni”

COMUNICATO STAMPA

Presentazione del volume “La vera verità sulle pensioni”

di Giovanni Palladino

Mercoledì 21 novembre p.v., a Roma, presso la sede della Rubbettino Editore (Lungotevere Raffaello Sanzio, 9) alle ore 18.30, sarà presentato il volume di Giovanni Palladino, La vera verità sulle pensioni, edito dalla casa editrice Rubbettino.

Ne discuterà insieme all’autore: l’On. Luca Volontè.

Il problema delle pensioni è all’attenzione dell’opinione pubblica da almeno 15 anni, cioè da quando è iniziato il percorso restrittivo di riforma del sistema previdenziale italiano. Ma dopo il varo di ben cinque riforme, il sistema è ancora troppo pesante per le casse dello Stato, pur fornendo prestazioni non adeguate – ossia “leggere”- per la maggioranza dei pensionati. In effetti, il welfare state sta dando poco a tanti e tanto a pochi per una serie di gravi errori di politica economica e sociali commessi tra la fine degli anni 60 e la fine degli anni 80. Domani lo Stato assicuratore darà poco a tutti.
L’Autore spiega con chiarezza come si è arrivati alla crisi del sistema e individua i responsabili di tanta imprevidenza. La “vera verità” è che un grave deficit di cultura in questa delicata materia ha portato il mondo politico e sindacale a “massacrare” la finanza pubblica e a rendere incerto il futuro pensionistico dei giovani. Sono pertanto necessarie ulteriori misure correttive e compensative per evitare che questi paghino domani un prezzo troppo alto per la pessima gestione della previdenza sociale fatta in passato. Fra le misure compensative, secondo l’autore, è fondamentale una coraggiosa politica di incentivi fiscali per favorire lo sviluppo della previdenza privata integrativa. Tale sviluppo dovrà essere accompagnato da una “rivoluzione” culturale, che metta al bando una certa demagogia populista per dare più spazio all’iniziativa e al senso di responsabilità delle persone. Lo Stato assicuratore ha ormai mostrato tutti i suoi limiti, finanziari e culturali.

Giovanni Palladino opera dal 1969 nel mondo finanziario e previdenziale. Ha lavorato con la Banca Nazionale del Lavoro, con la Citibank, con il Gruppo Imi-Fideuram come Direttore dell’Ufficio Studi sino al 1983 e come Amministratore Delegato Studi Finanziari Spa sino al 1990. Dopo aver diretto l’Ufficio Studi e Strategie del Gruppo Fidis-Prime, dal 1994 al 1997 è stato direttore dell’Area Finanza e Diritto d’Impresa della Confindustria. E’ presidente del Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo, Presidente di Arca Vita International e consigliere di amministrazione di Arca Network Sim e di Merrill Lynch Investment Managers Sgr. E’ autore di Fondi comuni mobiliari (Buffetti Editore, 1983), I fondi pensione verso il 2000 (Il Sole-24 Ore, 1987), Non vivrai di solo Inps (Il Sole-24 Ore, 2000) e Le pensioni domani: si salvi chi può (Rubbettino, 2004). Dal 1994 al 2004 ha curato la rubrica “Numeri & Idee” sull’inserto del lunedì “Corriere Economia” del Corriere della Sera.
Per maggiori informazioni Vi preghiamo di contattare lo scrivente Ufficio Stampa (0968 6664210).
Soveria Mannelli, lì 16 novembre 2007
Rubbettino Editore

Nessun commento: