13 marzo 2008

Conclusa in Vaticano la riunione sulla Cina. Il Papa ribadisce l'impegno a favore dei cattolici cinesi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Iraq, ritrovato morto il vescovo rapito. Vergognoso il disinteresse dei mass media!

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

Card. Tauran: «Con l'Islam dialogo senza tabù». La nuova fase è dovuta al discorso di Ratisbona (Avvenire)

Arcangelo Paglialunga commenta l'udienza generale di ieri e le anticipazioni sulla "Caritas in veritate"

Il Papa: "No alla tortura, sì allo scambio di culture" (Pasqua per "Il Tempo"). Il Papa incontra i detenuti del carcere di Lanciano (Apcom)

“Le donne del Papa” oggi in raduno (Rodari per "Il Riformista")

La costruzione della seconda basilica di San Paolo fuori le mura (Osservatore Romano)

Il Papa presiederà nel pomeriggio una Liturgia penitenziale per i giovani della diocesi di Roma: intervista con mons. Leuzzi (Radio Vaticana)

È la «Caritas in veritate» la nuova enciclica di Benedetto XVI (Bobbio per "L'Eco di Bergamo")

Quelli che vogliono l’aborto a domicilio...la verità sulla Ru486 (Eugenia Roccella per "Il Giornale")

"Caritas in veritate": sarà questo il titolo della prossima enciclica di Benedetto XVI (Nina Fabrizio per l'Ansa)

CARITAS IN VERITATE: L'ENCICLICA SOCIALE DEL PAPA (Ansa)

"Il vero miracolo? La fede che c'è nel mondo"...Giuseppe De Carli intervista Joseph Ratzinger (2004)

Boezio ci insegna a non cadere nel fatalismo: non governa il fato, la fortuna, governa la Provvidenza ed essa ha un volto, perchè è Dio

Card. Bertone all'Unione cristiana imprenditori : "Costruire un umanesimo d'impresa" (Osservatore Romano)

I nodi cruciali della bioetica in Europa. Tra allarmi e tentativi di accordo (Laura Palazzani per l'Osservatore Romano)

Mano tesa agli Ortodossi: intervista di Tempi a Mons. Paolo Pezzi, arcivescovo della Madre di Dio a Mosca

I Vescovi USA lanciano un blog sulla visita papale (Zenit)

I farmacisti chiedono il diritto all’obiezione. Vergognoso raid contro farmacista obiettore a Bologna

La Settimana Santa di Benedetto XVI: il programma ufficiale (Avvenire)

Conclusa in Vaticano la riunione sulla Cina

Si è conclusa ieri in Vaticano la riunione della Commissione che Benedetto XVI ha istituito per studiare le questioni di maggiore importanza, relative alla vita della Chiesa in Cina.

Lo rende noto un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede. La riunione, iniziata lunedì scorso, ha avuto come tema la Lettera che il Papa ha indirizzato ai cattolici cinesi il 27 maggio 2007.

“I partecipanti – riferisce il comunicato - hanno, in primo luogo, esaminato l’accoglienza, che è stata riservata al Documento pontificio all’interno e al di fuori della Cina. Si è riflettuto sui principi teologici, ispiratori della Lettera, per cogliere le prospettive che da essi nascono per la comunità cattolica in Cina”. Quindi, “sulla scia dei vari paragrafi del testo papale, sono stati considerati alcuni aspetti importanti, che riguardano la missione della Chiesa di essere ‘strumento di salvezza’ per il Popolo cinese: l’evangelizzazione in un mondo che vive nella globalizzazione; l’applicazione, nella situazione attuale in Cina, della dottrina del Concilio Vaticano II sulla natura e sulla struttura della Chiesa; il perdono e la riconciliazione all’interno della comunità cattolica; le esigenze della verità e della carità; il governo delle diocesi, che ha grande rilevanza per l’attività pastorale e per la formazione dei sacerdoti, dei seminaristi, dei religiosi, delle religiose e dei fedeli laici.

In linea con le indicazioni, espresse dal Papa nella sua Lettera – prosegue il comunicato della Sala Stampa vaticana - si è ribadita la volontà di un dialogo rispettoso e costruttivo con le Autorità civili. Infine, sempre alla luce del Documento pontificio, i partecipanti si sono scambiati informazioni ed esperienze circa la vita e l’attività della Chiesa in Cina”.

La riunione si è conclusa con un incontro con il Papa. Benedetto XVI ha ascoltato un breve resoconto sul lavoro, svolto durante i tre giorni, e “ha incoraggiato i partecipanti a proseguire nel loro impegno a favore della comunità cattolica in Cina”. Infine ha accennato all’appuntamento del 24 maggio prossimo, Giornata universale di preghiera per la Chiesa in Cina.

© Copyright Radio Vaticana


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE SULL’INCONTRO DELLA COMMISSIONE SULLA CHIESA IN CINA, 13.03.2008

Dal 10 al 12 marzo corrente si è riunita, in Vaticano, la Commissione che il Papa Benedetto XVI ha istituito per studiare le questioni di maggiore importanza, relative alla vita della Chiesa in Cina.

La riunione ha avuto, come tema, la Lettera che il Santo Padre ha indirizzato ai cattolici cinesi il 27 maggio 2007. I Partecipanti hanno, in primo luogo, esaminato l’accoglienza, che è stata riservata al Documento pontificio all’interno e al di fuori della Cina. Si è riflettuto sui principi teologici, ispiratori della Lettera, per cogliere le prospettive che da essi nascono per la comunità cattolica in Cina. In concreto, sulla scia dei vari paragrafi del testo papale, sono stati considerati alcuni aspetti importanti, che riguardano la missione della Chiesa di essere "strumento di salvezza" per il Popolo cinese: l’evangelizzazione in un mondo che vive nella globalizzazione; l’applicazione, nella situazione attuale in Cina, della dottrina del Concilio Vaticano II sulla natura e sulla struttura della Chiesa; il perdono e la riconciliazione all’interno della comunità cattolica; le esigenze della verità e della carità; il governo delle diocesi, che ha grande rilevanza per l’attività pastorale e per la formazione dei sacerdoti, dei seminaristi, dei religiosi, delle religiose e dei fedeli laici. In linea con le indicazioni, espresse dal Papa nella sua Lettera, si è ribadita la volontà di un dialogo rispettoso e costruttivo con le Autorità civili. Infine, sempre alla luce del Documento pontificio, i Partecipanti si sono scambiati informazioni ed esperienze circa la vita e l’attività della Chiesa in Cina.

La riunione si è conclusa con un incontro con il Santo Padre. Egli ha ascoltato un breve resoconto sul lavoro, svolto durante i tre giorni, e ha incoraggiato i Partecipanti a proseguire nel loro impegno a favore della comunità cattolica in Cina. Ha accennato anche all’appuntamento del 24 maggio prossimo, Giornata universale di preghiera per la Chiesa in Cina.

Nessun commento: