9 aprile 2008

In libreria "Benedetto. Breve introduzione al pensiero del Papa" di Stefan Von Kempis


E' uscito in libreria il libro di Stefan Von Kempis "Benedetto. Breve introduzione al pensiero del Papa" , Editrice Marietti, euro 8, pag. 136, curatore Carlo Carniato (traduzione dal tedesco).

PRESENTAZIONE:

«In tutto ciò che ha scritto, il Papa si pone, con radicale franchezza e formulazioni brillanti, le domande degli odierni uomini in ricerca: perché credere? Cosa conta nella vita? Donde provengono i nostri valori? Dove va la nostra società? Chi è Gesù, chi è Dio? Come si può cercare Dio, e cosa significa Dio per noi uomini? Che senso ha la nostra vita? Cosa significa tutto ciò?
Vi invito a lasciarvi accompagnare nel mondo di papa Benedetto, a fare conoscenza col suo pensiero, ma per quanto possibile senza stress. Lui stesso sarebbe certamente scettico sulla riuscita di una cosa simile, ma oseremo questo tentativo. Vedrete: ne varrà la pena. Il Papa ha molto da dire, non solo al mondo, ma anche a voi e a me. Non è necessario essere d'accordo su tutto, ma si tratta di idee appassionanti, essenziali».

Stefan von Kempis

Si parte dal fondamentale Introduzione al cristianesimo del 1968 per conoscere poi, nel "Piccolo glossario ratzingeriano", le posizioni del Papa circa temi attuali.

«È bello essere cristiani. È diffusa l'idea che il cristianesimo sia un cumulo di comandamenti e di divieti, massime che bisogna rispettare e simili e che perciò il cristianesimo sia qualcosa di faticoso e oppressivo da vivere. Io invece vorrei rendere evidente che essere per così dire sostenuti da un grande amore e da una conoscenza non è avere un fardello, ma ali e che essere cristiani è bello».

Benedetto XVI

GLI AUTORI

STEFAN VON KEMPIS (1970), ha studiato storia, teologia, arabo e islamistica a Friburgo, in Brisgovia e a Roma. Attualmente è vicecaporedattore del programma in lingua tedesca di Radio Vaticana.

Nessun commento: