21 maggio 2008

ECUMENISMO: KASPER IN RUSSIA; MONS. PEZZI, “IMPORTANTE PER I RAPPORTI TRA LE DUE CHIESE”


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Squadra di fedelissimi artigiani per il Papa: dal rasoio a tre testine cercato in mezza Europa dal suo elettricista, alle scarpe 'graffiate'

Se la fede è viva, la cultura cristiana non diventa una cosa del passato: così, il Papa all’udienza generale (Radio Vaticana)

Rosso Malpelo: "Strane coppie di fatto: il «fisico» e il «teologo»". Io avrei citato anche il «biblista»

Il cardinale Kasper in Russia: consegnerà un messaggio di Benedetto XVI al Patriarca Alessio II (Radio Vaticana)

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “LA FEDE È AMORE, E CREA POESIA E MUSICA”

Storie di fede a Savona: una suora dimessa per vedere il Papa, un missionario rientrato dall'Africa...

Genova: Bertone e Bagnasco due devoti "padroni" di casa

Intervista a Lucetta Scaraffia: "Il sacro va in scena" (Silvia Guidi per l'Osservatore)

Mons. Amato: "Il Papa è un intellettuale con il cuore" (Izzo per Agi)

Papa Benedetto XVI ottimo testimonial della dieta mediterranea (Agi)

L'operosa prigionia di Pio VII a Savona: "Quelle sbarre che non fermarono la missione del Papa" (Osservatore)

Il Sindaco di Roma Alemanno: "Inviterò il Papa per cancellare l'offesa ricevuta alla Sapienza" (Ansa)

In udienza dal Papa, un gruppo di presuli albanesi in visita ad Limina. Intervista con mons. Lucjan Augustini, vescovo di Sapë (Radio Vaticana)

Benny Lai: "I Rapporti del card. Siri con Roncalli e Montini, la difesa di Padre Pio, l’alleanza con Ratzinger al Concilio" (Galeazzi)

Vincenzi sindaco-"teologa" per calcolo politico: il commento di Gianni Baget Bozzo

Pasticciaccio ecclesiale: Maranatha.it è il miglior sito web cattolico. Anzi no. La solidarietà del blog agli amici Paolo e Giovanni

La teologia dello Pseudo-Dionigi Areopagita nella catechesi di Benedetto XVI. Splendida lezione di Nicola Bux sulla Sacra Liturgia (Osservatore)

La fiera dello stupore/2: "Ma come? Il Papa abbraccia e si lascia abbracciare?"

Quelle scuse che Genova non è riuscita a porgere al Papa (Pistacchi)

Gli angeli custodi di Papa Ratzinger: Loredana, Carmela, Cristina e Manuela (Tornielli)

Il Papa ai giovani genovesi: "Arrendetevi all'amore di Cristo! Gesù non fa giri di parole, è chiaro e diretto. Tutti lo comprendono e prendono posizione" (Discorso, in gran parte "a braccio", pronunciato dal Santo Padre durante l'incontro con i giovani in Piazza Matteotti, a Genova)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

ECUMENISMO: KASPER IN RUSSIA; MONS. PEZZI, “IMPORTANTE PER I RAPPORTI TRA LE DUE CHIESE”

Una visita “importante” soprattutto per i ”rapporti tra la Chiesa ortodossa e la Chiesa cattolica”. Così mons. Paolo Pezzi, arcivescovo di Mosca, guarda al viaggio che dal 21 al 30 maggio il card. Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, farà nella Federazione Russa. “Il cardinale – sottolinea al Sir mons. Pezzi - avrà una serie di incontri, con il Patriarca Alessio II e con il metropolita Kirill con cui si troverà a Smolensk. Inoltre visiterà alcune realtà sia ortodosse che cattoliche, in particolare penso vada menzionata la visita che egli farà a Kazan dove si recherà in pellegrinaggio all’icona della Madonna di Kazan che lui stesso aveva riconsegnato alla Russia e alla Chiesa ortodossa alcuni anni fa”. “Per quanto riguarda il senso più stretto di questo viaggio rispetto cioè alla Chiesa cattolica – ha aggiunto l’arcivescovo – la presenza a Mosca del card. Kasper è certamente per noi un segno di carità e benevolenza del Papa che ha inviato qui un suo così importante collaboratore. Lo attendiamo domani sera, in occasione della festa del Corpus domini che celebrerà con noi e con la comunità cattolica di Mosca”.
Ritornando al risvolto ecumenico di questo viaggio mons. Pezzi ha detto che questa visita si pone “in continuità con lo sforzo che si sta facendo per l’approfondimento del dialogo e del rapporto tra le due Chiese, senza una aspettativa specifica. Da questo incontro non c’è, almeno per quel che ne so, all’ordine del giorno la discussione di particolari temi ma si pone in continuità del dialogo intrapreso da diversi anni e che si va approfondendo”. E’ probabile che si parlerà di un incontro tra il Patriarca e Papa Benedetto XVI? “C’è – risponde mons. Pezzi - il desiderio di volerlo fare, ma non ci sono ancora le condizioni per cui questo incontro possa avverarsi. Penso che l’incontro del cardinale con il Patriarca e poi con il metropolita vada anche in questa direzione, cioè di affrontare queste condizioni e valutarle”.

© Copyright Sir

Nessun commento: