21 maggio 2008

Genova: Bertone e Bagnasco due devoti "padroni" di casa


Vedi anche:

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Intervista a Lucetta Scaraffia: "Il sacro va in scena" (Silvia Guidi per l'Osservatore)

Mons. Amato: "Il Papa è un intellettuale con il cuore" (Izzo per Agi)

Papa Benedetto XVI ottimo testimonial della dieta mediterranea (Agi)

L'operosa prigionia di Pio VII a Savona: "Quelle sbarre che non fermarono la missione del Papa" (Osservatore)

Il Sindaco di Roma Alemanno: "Inviterò il Papa per cancellare l'offesa ricevuta alla Sapienza" (Ansa)

In udienza dal Papa, un gruppo di presuli albanesi in visita ad Limina. Intervista con mons. Lucjan Augustini, vescovo di Sapë (Radio Vaticana)

Benny Lai: "I Rapporti del card. Siri con Roncalli e Montini, la difesa di Padre Pio, l’alleanza con Ratzinger al Concilio" (Galeazzi)

Vincenzi sindaco-"teologa" per calcolo politico: il commento di Gianni Baget Bozzo

Pasticciaccio ecclesiale: Maranatha.it è il miglior sito web cattolico. Anzi no. La solidarietà del blog agli amici Paolo e Giovanni

La teologia dello Pseudo-Dionigi Areopagita nella catechesi di Benedetto XVI. Splendida lezione di Nicola Bux sulla Sacra Liturgia (Osservatore)

La fiera dello stupore/2: "Ma come? Il Papa abbraccia e si lascia abbracciare?"

Card. Bagnasco: "Il Papa a Genova, una grande festa di popolo" (Campini)

Il sindaco di Genova: "Il Papa e io, la stagione nuovissima" (Niri)

Un'inedita giornata della gioventù genovese (Osservatore Romano)

Il Papa a Savona e a Genova sui passi dei predecessori Pio VII e Benedetto XV: "L'essenza del cristianesimo sta nell'amore" (Osservatore)

I disegni dei bimbi del Gaslini

Quelle scuse che Genova non è riuscita a porgere al Papa (Pistacchi)

Avrei voluto segnalarvi i disegni che i bambini del Gaslini hanno dato al Papa, ma la "maleducazione" e l'intolleranza di qualcuno me lo impediscono

Gli angeli custodi di Papa Ratzinger: Loredana, Carmela, Cristina e Manuela (Tornielli)

I giovani al Papa: tu rispondi alle domande di senso (Osservatore Romano)

Il Papa ai giovani genovesi: "Arrendetevi all'amore di Cristo! Gesù non fa giri di parole, è chiaro e diretto. Tutti lo comprendono e prendono posizione" (Discorso, in gran parte "a braccio", pronunciato dal Santo Padre durante l'incontro con i giovani in Piazza Matteotti, a Genova)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE A GENOVA E SAVONA

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Bertone e Bagnasco due devoti "padroni" di casa

Tarcisio Bertone e Angelo Bagnasco. A loro va il merito della visita genovese del Papa, un impegno assunto mesi fa e in questi giorni puntualmente onorato. Bertone e Bagnasco, due personalità differenti, unite dall'amore per la comunità genovese che ha accolto Ratzinger con calore e affetto.
Non è un caso che il Papa abbia rivolto un saluto al suo segretario di Stato, «già pastore di questa antica e nobile Chiesa, a lui il mio grazie più sentito per la sua vicinanza spirituale e per la sua preziosa collaborazione».
E non è un caso che Bagnasco si sia detto «ammirato dello zelo sacerdotale che si traduce nella operosità fedele alle proprie comunità e ai propri compiti, nonostante a volte il peso degli anni e delle infermità e il numero ridotto dei confratelli».
Parole spese per il clero genovese dall'arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza episcopale italiana nel suo discorso di saluto a Benedetto XVI, in occasione della concelebrazione eucaristica in piazza della Vittoria.
«Come la fede si incarna nella vita - ha aggiunto Bagnasco - così la storia della Chiesa si intreccia con la storia della città: è un rapporto sempre rispettoso e fecondo per il bene di Genova. Basta un accenno a memorie recenti, come l'opera di mediazione e di carità durante l'ultimo conflitto mondiale e l'attenzione puntuale del cardinale Siri verso tutto il mondo del lavoro».
Bagnasco ha terminato il suo discorso invitando «a pregare per la vita umana, perché sia sempre accolta e difesa, promossa e amata. Per questo - ha detto l'arcivescovo rivolgendosi al Pontefice sul palco - vogliamo che la sua visita sia ricordata con un duplice segno a favore della vita nascente o appena nata: il Centro diocesano di aiuto alla vita e una casa di accoglienza tenuta dalle suore di Don Orione».
Assieme a Bertone e Bagnasco, tra le autorità ecclesistiche erano presenti in piazza Fernando Filoni, sostituto per gli Affari Generali, James M. Harvey, prefetto della Casa Pontificia, Giuseppe Bertello, nunzio apostolico, Paolo de Nicolò, reggente della Casa Pontificia, Georg Ganswein, segretario personale del Papa, Leonardo Sapienza della Prefettura della Casa Pontificia.
Senza dimenticare poi i vescovi liguri Martino Canessa, Alberto Careggio, Vittorio Lupi, Francesco Moraglia, Mario Oliveri, Alberto Tanasini, Luigi Palletti; quelli genovesi non residenti in Regione come Domenico Calcagno, Mauro Piacenza, Sergio Pagano. E infine i vescovi emeriti Giacomo Barabino, Edoardo Ricci, Giulio Sanguineti, Bassano Staffieri.

© Copyright Il Secolo XIX, 20 maggio 2008

Nessun commento: