12 maggio 2008

Il Papa a Genova, la sfida dei giovani: sei notti in chiesa in attesa di Benedetto


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

La Chiesa, unità nella diversità, spiega Benedetto XVI a Pentecoste (Zenit)

Sì alle sollecitazioni del popolo della rete: il sito del vaticano è anche in latino (Il Tempo)

Sergio Romano si scusa per avere affermato che l'otto per mille viene devoluto al Vaticano ma...

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SAVONA E GENOVA: GLI APPUNTAMENTI TELEVISIVI

Chiesa universale, frutto della Pentecoste: riflessione del Papa e il suo forte appello per il Libano, alla Messa e al Regina Caeli (Radio Vaticana)

Il Papa: "Nella Pentecoste sono inseparabili la dimensione personale e quella comunitaria, l’"io" del discepolo e il "noi" della Chiesa" (Parole del Santo Padre alla recita del Regina Coeli. Appello per il Libano)

Papa: ''No a compromessi con mentalità del mondo''. Preghiera in cinese

"A Pentecoste la Chiesa viene costituita non da una volontà umana, ma dalla forza dello Spirito di Dio che dà vita ad una comunità una e universale" (Omelia della Santa Messa di Pentecoste)

La portata profetica dell’«Humanae Vitae»

Bellissimo evento a Montignoso di Gambassi Terme (Pisa) in onore della Madonna di Fatima

Il Papa: la sessualità non sia vissuta come una droga; educare i giovani al rispetto (Paglialunga)

LA VOCE DELLA FEDE CRISTIANA. INTRODUZIONE AL CRISTIANESIMO DI JOSEPH RATZINGER, BENEDETTO XVI, QUARANT'ANNI DOPO

Il Papa e i 40 anni dell'Humanae vitae: «Fu gesto di coraggio. No alla sessualità che diventa una droga» (Bobbio)

Il Papa a Savona. I bagarini tentano di vendere i pass. Attenzione: i biglietti sono gratuiti!

Card. Ratzinger: "Il Cristianesimo è fuoco, non una faccenda noiosa, un pio profluvio di parole grazie al quale possiamo attaccarci a qualsiasi treno, pur di esserci" (Omelia di Pentecoste, Monaco di Baviera, 14 maggio 1978)

Genova Domani il via alla settimana di adorazione a Santa Marta

Sei notti in chiesa la sfida dei giovani

Per Ratzinger un inno e un simbolo: un cubetto di ghiaccio, per ricordare "la luce della fede che scioglie i cuori freddi"

NADIA CAMPINI

UNA settimana di notti da trascorrere in chiesa, in adorazione del mistero dell´Eucarestia, ma anche un inno composto per l´occasione, un logo, uno spettacolo musicale e una gara di poesia: così i giovani genovesi si preparano all´incontro con papa Benedetto XVI in programma la mattina del 18 maggio in piazza Matteotti.

«L´ultima volta che un Papa ha fatto un incontro con i giovani a Genova era stato nel 1985 - ricorda Matteo Domenicucci, del servizio di pastorale giovanile della diocesi, il Centro San Matteo - c´è molta attesa per questo momento e abbiamo deciso di prepararlo con una serie di iniziative che coprono tutta la settimana precedente all´arrivo del Papa». E si sono anche inventati un logo per contrassegnare la giornata della gioventù genovese con il Papa: un cubetto di ghiaccio che si scioglie, simbolo della luce della fede che scioglie il cuore freddo degli uomini.
Si comincia sabato sera 10 maggio, con la veglia di Pentecoste alla Guardia assieme al cardinale Bagnasco, a partire dalle 20.30, prima il fuoco all´aperto sul sagrato, poi la veglia nel santuario. Poi da domani inizia la settimana di adorazione guidata nella chiesa di Santa Marta, tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30 i vari gruppi giovanili della diocesi si alterneranno nell´animazione dell´adorazione. E domani parte anche l´adorazione notturna, a turno in luoghi diversi, tutte le notti dalle 21 alle 7, domani a San Rocco di Molassana, martedì 13 al Santissimo Sacramento di Sampierdarena, mercoledì 14 a San Giacomo, Pontedecimo, giovedì 15 presso le suore Pora di via Curtatone, venerdì 16 a San Gerolamo, a Castelletto. «Quella dell´adorazione notturna è un po´ una scommessa - dice Domenicucci - ma è un´iniziativa che si inserisce nella valorizzazione del mistero dell´Eucaristia contenuta anche nella programmazione pastorale del cardinale Bagnasco.»
La sera di sabato 17 maggio alle 21, in contemporanea con l´arrivo del Papa alla Guardia, ci sarà l´adorazione conclusiva nella chiesa di Santa Marta e la domenica tutti in piedi dall´alba per incontrare il Papa. Per accedere in piazza Matteotti servirà il pass, ne sono stati stampati 4.500 che verranno distribuiti a partire da questa settimana.

© Copyright Repubblica (Genova), 11 maggio 2008

Nessun commento: