11 maggio 2008

LA VOCE DELLA FEDE CRISTIANA. INTRODUZIONE AL CRISTIANESIMO DI JOSEPH RATZINGER, BENEDETTO XVI, QUARANT'ANNI DOPO


Vedi anche:

SANTA MESSA DI PENTECOSTE: DIRETTA IN CORSO

Il Papa e i 40 anni dell'Humanae vitae: «Fu gesto di coraggio. No alla sessualità che diventa una droga» (Bobbio)

Il Papa a Savona. I bagarini tentano di vendere i pass. Attenzione: i biglietti sono gratuiti!

Il significato del congresso internazionale a quarant'anni dall'"Humanae vitae": Una questione attuale. Anzi, futura (Osservatore)

Il Papa ai vescovi dell'Ungheria: "La crisi della famiglia sfida cruciale per la Chiesa"

Pentecoste: il Papa presiede la Messa nella Basilica Vaticana. Intervista con mons. Ravasi (Radio Vaticana)

Card. Ratzinger: "Il Cristianesimo è fuoco, non una faccenda noiosa, un pio profluvio di parole grazie al quale possiamo attaccarci a qualsiasi treno, pur di esserci" (Omelia di Pentecoste, Monaco di Baviera, 14 maggio 1978)

Lucetta Scaraffia: "Se oggi torna l'eugenetica" (Osservatore Romano)

Il Papa: "L'Humanae Vitae non solo manifesta immutata la sua verità, ma rivela anche la lungimiranza con la quale il problema venne affrontato" (Discorso del Santo Padre ai partecipanti al Congresso internazionale promosso dalla Pontificia Università Lateranense, nel 40° Anniversario dell’Enciclica "Humanae vitae")

Il Papa sull'Humanae Vitae: "L’amore coniugale, aperto al dono inestimabile della vita, sappia coniugare libertà e verità" (Radio Vaticana)

La Chiesa ed i media, relazione del cardinale Bagnasco: "La scelta di affrontare temi decisivi" (Osservatore Romano)

Lucetta Scaraffia sull'Humanae Vitae: Fiducia di Paolo VI nella persona di fronte alla “liberalizzazione sessuale” (Zenit)

Summorum Pontificum, istituita la prima “parrocchia personale” romana per la celebrazione della Messa tridentina

Tornielli intervista Mons. Guido Marini sui paramenti liturgici del Santo Padre, sulla croce pastorale e sul posizionamento del crocifisso sull'altare

LA VOCE DELLA FEDE CRISTIANA. INTRODUZIONE AL CRISTIANESIMO DI JOSEPH RATZINGER, BENEDETTO XVI, QUARANT'ANNI DOPO

Convegno organizzato dalle Facoltà di Teologia e di Filosofia dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Carlo Climati

Quarant'anni fa il giovane professore Joseph Ratzinger scriveva il libro "Introduzione al Cristianesimo", frutto delle sue lezioni in un corso estivo di teologia.
Era il 1968, anno di grandi rivoluzioni culturali e sociali, ma anche momento di forti speranze e di profonde riflessioni sul futuro dell'umanità.
Da allora "Introduzione al Cristianesimo" è diventato un best seller internazionale, con traduzioni in oltre trenta lingue (fra queste anche giapponese, russo, coreano, arabo e cinese).

Oggi questo saggio è considerato il capolavoro di Papa Benedetto XVI ed una specie di "porta d'accesso" al suo pensiero teologico.
Nelle sue pagine si possono già trovare tutte le linee guida, le domande decisive e i temi fondamentali del futuro Pontefice
.


La sua straordinaria attualità sta, soprattutto, nella capacità dell'autore di esprimersi ponendosi sempre in un atteggiamento di dialogo con il pensiero dell'uomo di oggi.

Le Facoltà di Teologia e di Filosofia dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum vogliono oggi proporre una riflessione ed un'analisi teologica e filosofica dell'opera di Joseph Ratzinger, in omaggio al Santo Padre e come segno di adesione filiale alla sua persona e al suo Magistero.
Il convegno interdisciplinare "La voce della fede cristiana. Introduzione al Cristianesimo di Joseph Ratzinger, Benedetto XVI, quarant'anni dopo" si terrà il 12 e 13 maggio 2008, a Roma, dalle 9.00 alle 13.00, nell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in via degli Aldobrandeschi 190.

L'ingresso è libero. Per informazioni: Tel. 06 66527828/910. Sito Internet: www.upra.org Il convegno sarà aperto dal Cardinale Darío Castrillón Hoyos, Presidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei. Seguiranno, nel corso delle due mattinate, gli interventi del Rettore e dei docenti delle Facoltà di Teologia e Filosofia dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Il tema di lunedì 12 maggio sarà "La questione di Dio e di Cristo come fulcro di un'introduzione alla fede cristiana". Dopo la relazione inaugurale del Cardinale Darío Castrillón Hoyos, interverranno dalle 9.00 alle 13.00: il Rettore dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Prof. Pedro Barrajón, L.C. (Le note essenziali del Cristianesimo), il Prof. D. Krysztof Charamsa (L'introduzione al Cristianesimo di Joseph Ratzinger nel panorama delle opere introduttive al mistero del Cristianesimo), il Prof. D. Achim Schütz (La domanda sull'Essenza del Cristianesimo nella riflessione filosofico-teologica moderna), il Prof. Antonio Izquierdo, L.C. ("La legge dell'abbondanza" nell'Introduzione al Cristianesimo e nel Nuovo Testamento), il Prof. D. Nunzio Capizzi (Il problema del "Gesù storico" nella teologia di Joseph Ratzinger), il Sig. Anthony Valle (L'ermeneutica cristologica di Joseph Ratzinger a partire dall'Introduzione al Cristianesimo fino ad oggi). Moderatore: Prof. D. Mauro Gagliardi.
Il tema di martedì 13 maggio sarà "La ragione può parlare di Dio, deve anzi parlare di Dio, se non vuole amputare se stessa". Interverranno dalle 9.00 alle 13.00: il Prof. Paolo Scarafoni, L.C., Rettore dell'Università Europea di Roma (Il concetto di persona, a partire dall'Introduzione al Cristianesimo), il Prof. Juan Pablo Ledesma, L.C., Decano della Facoltà di Teologia dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (La "Caritas" nell'Introduzione al Cristianesimo e in Deus caritas est), il Prof. D. Paul Haffner (Scienza e Fede nel pensiero di Joseph Ratzinger - Papa Benedetto XVI), il Prof. Giuseppe Ferraro, S.J.(Il "Credo del Popolo di Dio" di Paolo VI nel quarantesimo anniversario della solenne proclamazione: valore e attualità), il Prof. Alfonso Aguilar, L.C.(La categoria di relazione come chiave per spiegare l'esistenza cristiana secondo l'Introduzione al Cristianesimo), il Prof. Guido Traversa (L'identità come identità distinta). Moderatore: Prof. D.Carlo dell'Osso.

www.gazzettadisondrio.it - 10 V 08 - n. 13/2008, anno XI°

© Copyright La Gazzetta di Sondrio, 11 maggio 2008

Il programma completo e' disponibile sul sito dell'Universita' Pontificia Regina Apostolorum. Per accedere clicca qui.

Nessun commento: