11 maggio 2008

Sì alle sollecitazioni del popolo della rete: il sito del vaticano è anche in latino (Il Tempo)


Vedi anche:

Sergio Romano si scusa per avere affermato che l'otto per mille viene devoluto al Vaticano ma...

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SAVONA E GENOVA: GLI APPUNTAMENTI TELEVISIVI

Chiesa universale, frutto della Pentecoste: riflessione del Papa e il suo forte appello per il Libano, alla Messa e al Regina Caeli (Radio Vaticana)

Il Papa: "Nella Pentecoste sono inseparabili la dimensione personale e quella comunitaria, l’"io" del discepolo e il "noi" della Chiesa" (Parole del Santo Padre alla recita del Regina Coeli. Appello per il Libano)

Papa: ''No a compromessi con mentalità del mondo''. Preghiera in cinese

"A Pentecoste la Chiesa viene costituita non da una volontà umana, ma dalla forza dello Spirito di Dio che dà vita ad una comunità una e universale" (Omelia della Santa Messa di Pentecoste)

La Solennità di Pentecoste nelle parole del teologo mons. Bruno Forte (Radio Vaticana)

La portata profetica dell’«Humanae Vitae»

Bellissimo evento a Montignoso di Gambassi Terme (Pisa) in onore della Madonna di Fatima

Il Papa: la sessualità non sia vissuta come una droga; educare i giovani al rispetto (Paglialunga)

LA VOCE DELLA FEDE CRISTIANA. INTRODUZIONE AL CRISTIANESIMO DI JOSEPH RATZINGER, BENEDETTO XVI, QUARANT'ANNI DOPO

Il Papa e i 40 anni dell'Humanae vitae: «Fu gesto di coraggio. No alla sessualità che diventa una droga» (Bobbio)

Il Papa a Savona. I bagarini tentano di vendere i pass. Attenzione: i biglietti sono gratuiti!

Il significato del congresso internazionale a quarant'anni dall'"Humanae vitae": Una questione attuale. Anzi, futura (Osservatore)

Il Papa ai vescovi dell'Ungheria: "La crisi della famiglia sfida cruciale per la Chiesa"

Pentecoste: il Papa presiede la Messa nella Basilica Vaticana. Intervista con mons. Ravasi (Radio Vaticana)

Card. Ratzinger: "Il Cristianesimo è fuoco, non una faccenda noiosa, un pio profluvio di parole grazie al quale possiamo attaccarci a qualsiasi treno, pur di esserci" (Omelia di Pentecoste, Monaco di Baviera, 14 maggio 1978)

Il Papa: "L'Humanae Vitae non solo manifesta immutata la sua verità, ma rivela anche la lungimiranza con la quale il problema venne affrontato" (Discorso del Santo Padre ai partecipanti al Congresso internazionale promosso dalla Pontificia Università Lateranense, nel 40° Anniversario dell’Enciclica "Humanae vitae")

Da oggi sul sito del Vaticano

Sì al popolo della rete latino lingua ufficiale

Se volete sapere tutto sugli ultimi cinque Papi cliccate pure su "Summi Pontifices". Se invece vi interessa approfondire il Catechismo, allora dirigete il mouse del vostro pc su "Cathechismus Catholicae Ecclesiae". Quanto ai documenti della Chiesa, li troverete raccolti all'interno del link "Codex Iuris Canonici", ordinatamente catalogati secondo un "Index Generalis".

Il sito internet ufficiale della Chiesa Cattolica, l'ormai "mitico" www.vatican.va, vero e proprio punto di riferimento per addetti ai lavori ma anche per milioni di fedeli in tutto il mondo, inserisce direttamente il latino tra le opzioni delle lingue che appaiono nella sua home page. E così nel post-moderno mondo di internet approdano la solennità e la magnificenza di quella che era e resta la lingua ufficiale della Chiesa Cattolica Apostolica Romana.
Non che prima il sito vaticano non ospitasse le traduzioni latine dei suoi contenuti, ma la novità reale è costituita dal fatto che da poche ore la lingua latina è stata aggiunta on line ai sei idiomi già presenti nella pagina di apertura, e quindi oggi è possibile accedere immediatamente e senza complicati "giri" telematici alla versione latina di tutte le informazioni più aggiornate riguardanti la Santa Sede. Una autentica svolta, che ai più sprovveduti potrebbe apparire un passo indietro ma che invece, nella Chiesa di Benedetto XVI, è una attualissima valorizzazione dell'immenso patrimonio culturale e informativo della comunità cattolica, intenzionalmente compiuta in concomitanza con la solennità della Pentecoste.

Come chiarisce Fernando Vergez, direttore delle Telecomunicazioni dello Stato della Città del Vaticano e responsabile dell'ufficio Internet della Santa Sede.

«Negli ultimi tempi abbiamo ricevuto tantissime sollecitazioni - spiega padre Vergez - da parte di studiosi, operatori e fedeli. Ci chiedevano di poter accedere più agevolmente e in modo unitario alla versione latina del complesso delle informazioni del nostro sito. E così, in accordo con le indicazioni in tal senso che ci sono pervenute dalla Segreteria di Stato, abbiamo provveduto a sistemare e a ordinare in uno specifico settore in lingua latina tutto ciò che in precedenza era disseminato in parti distinte e separate del sito".

E quindi accanto a italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese aprendo vatican.va oggi troviamo il pulsante "Sancta Sedes - Latine", attraverso cui si possono consultare ad esempio tutti gli atti del Concilio Vaticano II, nonché conoscere le attività delle varie Congregazioni della Curia Romana, oppure esaminare tutte le encicliche papali. E si può persino disporre sul monitor del proprio pc dell'intera Bibbia in latino, appunto la "Nova Vulgata - Bibliorum Sacrorum Editio". Tanto che il sito sta registrando un boom di contatti: oltre 500mila visitatori al giorno, che presto potranno anche seguire in streaming, ossia in diretta audio/video, i più importanti avvenimenti del mondo cattolico.

© Copyright Il Tempo, 11 maggio 2008

Nessun commento: