12 maggio 2008

Savona: restano solo 200 biglietti per la messa del Papa


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Sondaggio: Grande impatto del viaggio papale sui Cattolici Statunitensi (Zenit)

Il Papa all'ambasciatore israeliano: "Sicurezza per Israele. Libertà per i palestinesi"

Rispetto, stima e collaborazione tra Santa Sede ed Israele: così il Papa nell’udienza al nuovo ambasciatore dello Stato ebraico (Radio Vaticana)

La denuncia del Primate della Chiesa armena Avak Asadourian: "Per i cristiani in Iraq non bastano le promesse" (Osservatore)

LA DOMENICA DEL PAPA (Zavattaro)

A 40 anni dalla pubblicazione, un convegno a Roma celebra “Introduzione al Cristianesimo”. La riflessione del cardinale Castrillón Hoyos (R.V.)

Il Papa nel trentennale della 194: "La legge non ha risolto i problemi e ha svilito il valore della vita umana" (Radio Vaticana)

Il Papa al Movimento per la Vita: "Molte e complesse sono le cause che conducono a decisioni dolorose come l’aborto"

Gaetano Quagliariello: "È finita l’era dei Cattolici simbolo" (Tempi)

BENEDETTO XVI ALL’AMBASCIATORE ISRAELIANO: “CRISTIANI IN MO E ISRAELE, DECLINO ALLARMANTE”

Libano: il Papa esorta le autorità a trovare una soluzione di compromesso (Paglialunga)

Padre Lombardi sul concerto della Filarmonica Cinese: "Un Un passo avanti nel dialogo del Papa con Pechino" (Zenit)

Bellissimo evento a Montignoso di Gambassi Terme (Firenze) in onore della Madonna di Fatima

Gli appuntamenti biblici del 2008: il Sinodo dei vescovi, l'Anno paolino e la nuova traduzione italiana promossa dalla Cei (Ravasi)

Il Papa inciampa nei pesanti paramenti liturigici. Padre Lombardi: «Piccolissimo incidente, nessuna conseguenza»

Il vero erede di sant'Ambrogio? Alessandro Manzoni (Osservatore Romano)

Il Papa a Genova, la sfida dei giovani: sei notti in chiesa in attesa di Benedetto

Sergio Romano si scusa per avere affermato che l'otto per mille viene devoluto al Vaticano ma...

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SAVONA E GENOVA: GLI APPUNTAMENTI TELEVISIVI

Il Papa: "Nella Pentecoste sono inseparabili la dimensione personale e quella comunitaria, l’"io" del discepolo e il "noi" della Chiesa" (Parole del Santo Padre alla recita del Regina Coeli. Appello per il Libano)

Su segnalazione di Scenron leggiamo:

Ancora 200 biglietti per la messa del Papa

Dalla diocesi di Savona riceviamo e pubblichiamo le seguenti comunicazioni.

Sono quasi esauriti i “pass” per la Messa presieduta dal Papa in piazza del Popolo: l’invito della Curia è di affrettarsi perché c’è ancora la possibilità di trovare posto, ma i duecento pass ancora liberi si esauriranno a breve. I biglietti per la Messa possono essere ottenuti chiamando l’apposito numero che è stato attivato in Curia (333.8815057). Entrando invece nel sito della diocesi (www.diocesisavonanoli.it) gli interessati possono andare alla pagina apposita, indicata da un link, e, cliccare sulla voce “prenotazione”, prenotare e stampare i pass per la Messa. Inviando la richiesta, si ha subito una mail di risposta con il biglietto allegato.

Tutti i pass sono muniti di codice a barre, per motivi di sicurezza, e recheranno l’indicazione del settore dove prendere posto; ogni settore sarà contraddistinto da un colore e una lettera. Intanto la diocesi rinnova l’invito a non fotocopiare o – peggio – comprare da qualche bagarino i biglietti per la Messa: “I pass sono gratuiti e valgono solo quelli rilasciati dalla Curia attraverso le vie ufficiali: parrocchie, numero telefonico e sito internet”, spiegano gli organizzatori.
La ditta “Nolo Stand” sta già allestendo il palco per la Messa in piazza del Popolo.

Il programma della storica giornata della visita del Papa a Savona, sabato 17 maggio, è già noto, e si può così riepilogare. Ore 16,45. Benedetto XVI atterrerà in elicottero sul piazzale adiacente alla casa del beato Botta e sarà ricevuto dalle autorità civiche, militari e religiose della città. Sarà quindi accompagnato nel Santuario di N.S. della misericordia per la preghiera personale nella cripta, dove nel 1815 Pio VII incoronò l’effigie di Maria. Successivamente il Pontefice sarà portato in Papamobile, con un corteo di quindici auto, in piazza del Popolo (attraversando corso Ricci). Ore 17,45. Inizierà in piazza del Popolo la solenne Eucaristia, che si concluderà dopo circa due ore. Ore 19,45. Dalla piazza, passando per via Paleocapa, corso Italia, piazza Sisto IV e via santa Maria Maggiore, Benedetto XVI sarà portato a visitare gli appartamenti di Pio VII in Vescovato. Da qui scenderà in ascensore nella sala capitolare e concluderà la visita in Cattedrale, dove potrà ammirare il coro ligneo recentemente restaurato. Ore 20,15. Uscendo dal portale della Cattedrale, Benedetto XVI salirà sulla Papamobile in direzione via Manzoni, via Paleocapa e darsena. Da qui ripartirà in elicottero alla volta di Genova, dove cenerà e dormirà presso il Santuario della Guardia.

IL KIT DEL PELLEGRINO.

In occasione della visita del Papa a Savona, sotto l’egida della Curia, è nata una collaborazione tra le principali cooperative aderenti a Legacoop e Opere sociali servizi spa per la realizzazione di ventimila sacchetti del pellegrino che saranno distribuiti ai partecipanti alla Messa che si terrà sabato in piazza del Popolo. La cooperativa sociale Il Faggio e Cooperarci, attive da oltre 25 anni nell’ambito dei servizi sociosanitari ed educativi, la cooperativa di tipo B, La Bitta, e Opere Sociali servizi spa, società mista nata per la gestione di importanti strutture sanitarie savonesi, si sono impegnate a fornire la borsa in tela recante il logo dell’iniziativa che conterrà una bottiglietta d’acqua donata da Coopliguria, principale soggetto cooperativo nel settore del consumo. In particolare la cooperativa sociale Il Faggio sarà presente nei gazebo allestiti all’ingresso di piazza del Popolo con il proprio personale e gli ospiti delle strutture per fornire informazioni e accoglienza ai pellegrini.
Per dare il benvenuto a Benedetto XVI al Santuario della Misericordia è stato realizzato un pannello lungo 25 metri decorato dai ragazzi portatori di handicap assistiti presso il Centro diurno di Lavagnola, gestito dalla cooperativa sociale Il Faggio. Oltre alle cooperative, altre realtà attive sul territorio hanno contribuito ad alcuni “tasselli” della storica giornata: l’AutoLiguria ha finanziato le cinquecento pettorine che useranno i volontari e che sono state stampate dalla Pubblicità ligure, mentre l’allestimento delle sacrestie del Papa e dei vescovi, sotto il palco della celebrazione, è stato offerto dalla ditta Officia di Paolo Amato. L’istituto alberghiero “Minetti” di Varazze ha invece curato il catering per i giornalisti nel centro stampa della Sala mostre della Provincia.

BENEFICENZA PRO BIRMANIA.

Avrà come destinazione preferenziale il Myanmar, il paese asiatico sconvolto dal passaggio del ciclone Nargis, la colletta per la carità del Papa che è stata promossa dalla diocesi in occasione della visita di Benedetto XVI a Savona. Dalla Santa Sede è già arrivata una risposta affermativa alla proposta della Caritas diocesana di devolvere a questo scopo la colletta, e non è escluso che il Papa ne faccia menzione durante la Messa. L’offerta non sarà consegnata materialmente al Pontefice sabato 17 maggio, perché la raccolta resterà ancora aperta dopo la sua venuta. Alcuni parroci hanno già versato in Curia l’importo, altri lo faranno nei prossimi giorni. La Curia, inoltre, smentisce che sia stato preventivato un tetto da raggiungere nella raccolta delle offerte: “Si darà quello che si riuscirà ad avere dalla generosità dei fedeli”, precisa il vicario generale monsignor Andrea Giusto.

I BAR PER I PELLEGRINI.

La Confcommercio chiama l’iniziativa “bar aperti”: in pratica, nella giornata del 17 maggio, tutti i pubblici esercizi aderenti alla Fipe e che esibiranno un’insegna di “accoglienza/welcome” garantiranno a tutti i clienti, gratuitamente, un servizio di informazioni sul programma della visita di Benedetto XVI, fornendo piantine, orari, numeri utili. In più – e sarà di sicuro cosa gradita – permetteranno ai pellegrini di passaggio l’uso dei servizi igienici senza obbligo di consumazione. “Abbiamo trovato un’ottima risposta negli esercizi associati – commenta Umberto Torcello della Confcommercio – e crediamo di poter dare un valido contributo alla buona riuscita della storica giornata”.
L’apporto della Confcommercio non finisce qui: insieme alla Conad e alla Uno Gas sponsorizzerà l’allestimento del maxi schermo per seguire la Messa in piazza Mameli ed affiggerà per tutta la città manifesti di benvenuto al Santo Padre e ai pellegrini.

IL MENU DEL PELLEGRINO.

Di primo fettuccine alla papalina, di secondo galletto alla vaticana con carote alla Pio VII e alla fine il dolce del Papa: il tutto per 15 euro. E’ il “menu del pellegrino” che il ristorante “Ore 12” di piazza Diaz a Savona proporrà, con orario continuato tutta la giornata, sabato 17 maggio in occasione della visita di Benedetto XVI. “E’ un modo per venire incontro in modo simpatico alle esigenze di coloro che transiteranno per Savona in quella storica giornata – afferma Beppe Molinari della “Ore 12” di Millesimo – e per il menu ci siamo documentati su fonti autorevoli in modo da non discostarci troppo dagli usi culinari dei Pontefici di varie epoche”. Sempre il 17 maggio sarà possibile optare, nel punto ristoro di Savona, per soste più rapide, con un solo primo o secondo e il “menu del pellegrino” potrà essere prenotato anche negli “ore 12” di Cairo, Alberga e Mondovì.

MOSTRA CATTOLICA.

Dal 9 al 18 maggio si svolgerà presso la Società operaia cattolica “N.S. di Misericordia”, in via Famagosta 4 a Savona, la rassegna “32 artisti per il Papa”, una mostra che comprende opere in pittura e scultura realizzate e dedicate a Benedetto XVI da trentadue artisti. L’esposizione, che sarà inaugurata venerdì 9 maggio alle ore 17 e sarà visitabile tutti i giorni dalle 16.30 alle 18.30, è stata organizzata dalla Società con il patrocinio della diocesi di Savona-Noli e del Comune di Savona. “E’ nostro desiderio – spiega Enzo Sabatini, presidente della Società – consegnare al Papa il catalogo della mostra, curato da Lorenza Rossi. A proposito delle tematiche trattate, alcuni artisti hanno elaborato argomenti che rimandano al libro della Genesi; altri si sono ispirati agli eventi della nascita, passione e morte di Gesù; altri hanno fatto riferimento ad alcuni episodi emblematici della sua predicazione. Alcuni artisti, poi, si sono ispirati alla figura della Madonna di Misericordia o alla Madonna della Colonna, mentre altri alla più variegata simbologia religiosa”. Come ha notato in una occasione monsignor Andrea Giusto, aggiunge Sabatini, “tutti hanno voluto celebrare qualcosa del mistero profondo del Sacro”. Partecipano alla collettiva : Silvana Alliri, Paolo Ancarani, Roberto Bertagnin, Luciana Bertorelli, Lisa Boer, Chiara Coda, Giovanna Crescini, Franca D’Arienzo, Carla Folco, Ettore Gambaretto, Alfonso Gargano, Bruno Gorgone, Lidia Kaly, Rosanna La Spesa, Arianna Lion, Giovanni Massolo, Milena Milani, Renata Minuto, Walter Morando, Enrica Noceto, Anita Oliveri, Ruggero Pelazza, Illy Plaka, Gianni Piccazzo, Fulvio Rossello, Michela Savaia, Elena Sellerio, Celina Spelta, Rita Spirito, Giovanni Tinti, Aurelia Trapani, Elisa Traverso Lacchini. Alcuni di loro, precisa Sabatini, “sono riusciti a emergere come autodidatti oppure sono legati per formazione e carriera a prestigiosi istituti di formazione artistica, come il Liceo artistico Arturo Martini, il Liceo artistico Nicolò Barabino di Genova, l’Istituto statale d’arte di Acqui Terme. Vanno menzionati, inoltre, l’Accademia ligustica di Belle Arti di Genova, l’Accademie d’arte di Brera a Milano, Pietro Vannucci di Perugia, l’Accademia Albertina di Torino, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, di Venezia e infine quella di Tirana, in Albania”.

LA VISITA IN DIRETTA AL CINEMA.

La diretta televisiva della visita di Benedetto XVI a Savona sarà proiettata nel cinema teatro “Don Natale Leone” di Albisola capo per coloro che non potranno partecipare lla storica giornata. Sabato pomeriggio, dunque, il cineteatro parrocchiale sospenderà la normale programmazione per dare spazio all’evento. Domenica, inoltre, la parrocchia di N.S. Stella Maris di Albisola capo celebra la festa patronale. Le Messe (della santissima Trinità, come prevede il calendario liturgico) saranno celebrate alle 8,30, 10, 11,30 e 18. Alle 20,30 saranno cantati i vespri, seguiti dalla processione con la cassa della Stella Maris per le vie del borgo. Non mancherà il tradizionale rito della benedizione del mare. La cena parrocchiale, che solitamente si fa alla vigilia della festa, è stata spostata per ovvie ragioni al sabato seguente, 25 maggio.

© Copyright Il Secolo XIX (Savona), 12 maggio 2008

Nessun commento: