12 maggio 2008

Rispetto, stima e collaborazione tra Santa Sede ed Israele: così il Papa nell’udienza al nuovo ambasciatore dello Stato ebraico (Radio Vaticana)


Vedi anche:

La denuncia del Primate della Chiesa armena Avak Asadourian: "Per i cristiani in Iraq non bastano le promesse" (Osservatore)

LA DOMENICA DEL PAPA (Zavattaro)

A 40 anni dalla pubblicazione, un convegno a Roma celebra “Introduzione al Cristianesimo”. La riflessione del cardinale Castrillón Hoyos (R.V.)

Il Papa nel trentennale della 194: "La legge non ha risolto i problemi e ha svilito il valore della vita umana" (Radio Vaticana)

Il Papa al Movimento per la Vita: "Molte e complesse sono le cause che conducono a decisioni dolorose come l’aborto"

Gaetano Quagliariello: "È finita l’era dei Cattolici simbolo" (Tempi)

BENEDETTO XVI ALL’AMBASCIATORE ISRAELIANO: “CRISTIANI IN MO E ISRAELE, DECLINO ALLARMANTE”

Libano: il Papa esorta le autorità a trovare una soluzione di compromesso (Paglialunga)

Padre Lombardi sul concerto della Filarmonica Cinese: "Un Un passo avanti nel dialogo del Papa con Pechino" (Zenit)

Bellissimo evento a Montignoso di Gambassi Terme (Firenze) in onore della Madonna di Fatima

Gli appuntamenti biblici del 2008: il Sinodo dei vescovi, l'Anno paolino e la nuova traduzione italiana promossa dalla Cei (Ravasi)

Il Papa inciampa nei pesanti paramenti liturigici. Padre Lombardi: «Piccolissimo incidente, nessuna conseguenza»

Il vero erede di sant'Ambrogio? Alessandro Manzoni (Osservatore Romano)

Il Papa a Genova, la sfida dei giovani: sei notti in chiesa in attesa di Benedetto

Sergio Romano si scusa per avere affermato che l'otto per mille viene devoluto al Vaticano ma...

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SAVONA E GENOVA: GLI APPUNTAMENTI TELEVISIVI

Il Papa: "Nella Pentecoste sono inseparabili la dimensione personale e quella comunitaria, l’"io" del discepolo e il "noi" della Chiesa" (Parole del Santo Padre alla recita del Regina Coeli. Appello per il Libano)

Rispetto, stima e collaborazione tra Santa Sede ed Israele: così il Papa nell’udienza al nuovo ambasciatore dello Stato ebraico, auspicando una pace giusta con i palestinesi

Parole di augurio per il futuro dello Stato ebraico e di buoni auspici per la pace con i Palestinesi, Benedetto XVI ha rivolto stamane al nuovo ambasciatore israeliano presso la Santa Sede, Mordechay Lewy, che ha presentato le sue Lettere credenziali, alla vigilia della celebrazione - il 14 maggio – del 60.mo anniversario della fondazione di Israele. Il servizio di Roberta Gisotti.

Ha ringraziato Dio, Benedetto XVI “perché le aspirazioni del popolo ebraico di avere una casa nella terra dei propri padri sono state realizzate”, sperando presto - ha aggiunto – “anche in una più grande gioia quando una pace giusta finalmente risolva il conflitto con i Palestinesi”. Ha ricordato il Papa le relazioni diplomatiche tra Israele e Santa Sede strette 15 anni fa, sottolineando il desiderio di sviluppare ancor più “il crescente rispetto, la stima e la collaborazione”, convinto che l’eredità giudeo-cristiana dovrebbe portare “a prendere la guida nel promuovere molte forme di azione sociale e umanitaria attraverso il mondo, non ultimo combattendo tutte le forme di discriminazione razziale”.

Ha rassicurato Benedetto XVI che “la Santa Sede riconosce la legittima necessità per la sicurezza e l’autodifesa” di Israele e “fortemente condanna tutte le forme di antisemitismo”. Ma “anche ritiene che tutti i popoli abbiano diritto ad avere eguali opportunità di prosperare”. Da qui l’appello urgente al Governo israeliano “di fare ogni sforzo per alleviare le privazioni sofferte dalla comunità palestinese, concedendo loro la libertà necessaria per occuparsi dei loro legittimi affari, incluso viaggiare nei luoghi di culto, cosicché anch’essi possano godere di una più grande pace e sicurezza”. “Chiaramente – ha osservato il Santo Padre – questi argomenti possono essere affrontati solo all’interno del più vasto contesto del processo di pace in Medio Oriente”. Da qui l’auspicio di Benedetto XVI perché “le speranze e le attese nate al vertice di Annapolis non vadano deluse”. Quando i popoli della Terra Santa – ha ribadito il Papa – vivranno in pace e armonia, in due Stati indipendenti e sovrani, il beneficio per la pace mondiale sarà inestimabile”.

Benedetto XVI ha poi segnalato “l’allarmante declino della popolazione cristiana” che emigra dal Medio Oriente, raccomandando al Governo israeliano di intervenire per risolvere anche le “continue incertezze” che patiscono i cristiani circa “i loro diritti e status legali, specialmente rispetto alla questioni dei visti per il personale ecclesiastico”, auspicando pure una “conclusione soddisfacente” dei negoziati sulle questioni economiche e fiscali, in corso con la Santa Sede. “Solo quando queste difficoltà saranno superate – ha detto infine il Papa – la Chiesa sarà grado di portare avanti liberamente la propria missione religiosa, educativa, morale e caritativa nella terra dove essa è nata”.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Scenron ha detto...

Carissima Raffaella, un link sulla visita di Papa Joseph a Savona e sulle iniziative in preparazione:

http://www.ilsecoloxix.it/savona/view.php?DIR=/savona/documenti/2008/05/12/&CODE=230c40da-202a-11dd-89bc-0003badbebe4

:D