12 maggio 2008

Padre Lombardi sul concerto della Filarmonica Cinese: "Un Un passo avanti nel dialogo del Papa con Pechino" (Zenit)


Vedi anche:

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

Gli appuntamenti biblici del 2008: il Sinodo dei vescovi, l'Anno paolino e la nuova traduzione italiana promossa dalla Cei (Ravasi)

Il Papa inciampa nei pesanti paramenti liturigici. Padre Lombardi: «Piccolissimo incidente, nessuna conseguenza»

Il vero erede di sant'Ambrogio? Alessandro Manzoni (Osservatore Romano)

Il Papa a Genova, la sfida dei giovani: sei notti in chiesa in attesa di Benedetto

La Chiesa, unità nella diversità, spiega Benedetto XVI a Pentecoste (Zenit)

Sì alle sollecitazioni del popolo della rete: il sito del vaticano è anche in latino (Il Tempo)

Sergio Romano si scusa per avere affermato che l'otto per mille viene devoluto al Vaticano ma...

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SAVONA E GENOVA: GLI APPUNTAMENTI TELEVISIVI

Chiesa universale, frutto della Pentecoste: riflessione del Papa e il suo forte appello per il Libano, alla Messa e al Regina Caeli (Radio Vaticana)

Il Papa: "Nella Pentecoste sono inseparabili la dimensione personale e quella comunitaria, l’"io" del discepolo e il "noi" della Chiesa" (Parole del Santo Padre alla recita del Regina Coeli. Appello per il Libano)

Papa: ''No a compromessi con mentalità del mondo''. Preghiera in cinese

"A Pentecoste la Chiesa viene costituita non da una volontà umana, ma dalla forza dello Spirito di Dio che dà vita ad una comunità una e universale" (Omelia della Santa Messa di Pentecoste)

La portata profetica dell’«Humanae Vitae»

Bellissimo evento a Montignoso di Gambassi Terme (Pisa) in onore della Madonna di Fatima

Il Papa: la sessualità non sia vissuta come una droga; educare i giovani al rispetto (Paglialunga)

LA VOCE DELLA FEDE CRISTIANA. INTRODUZIONE AL CRISTIANESIMO DI JOSEPH RATZINGER, BENEDETTO XVI, QUARANT'ANNI DOPO

Il Papa e i 40 anni dell'Humanae vitae: «Fu gesto di coraggio. No alla sessualità che diventa una droga» (Bobbio)

Il Papa a Savona. I bagarini tentano di vendere i pass. Attenzione: i biglietti sono gratuiti!

Card. Ratzinger: "Il Cristianesimo è fuoco, non una faccenda noiosa, un pio profluvio di parole grazie al quale possiamo attaccarci a qualsiasi treno, pur di esserci" (Omelia di Pentecoste, Monaco di Baviera, 14 maggio 1978)

Un passo avanti nel dialogo del Papa con le autorità cinesi

Il portavoce vaticano sul concerto in Vaticano dell'Orchestra Filarmonica Cinese

CITTA' DEL VATICANO, domenica, 11 maggio 2008 (ZENIT.org).

Un concerto offerto in Vaticano da una grande orchestra cinese ha permesso di portare avanti il dialogo tra la Chiesa cattolica e le autorità del Paese, constata il portavoce vaticano.

Padre Federico Lombardi S.I., direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha analizzato le conseguenze del "Requiem" di Wolfgang Amadeus Mozart, interpretato il 7 maggio dall'Orchestra Filarmonica Cinese e dal Coro dell'Opera di Shanghai per Benedetto XVI nell'Aula Paolo VI.

Nell'editoriale dell'ultimo numero di "Octava Dies", settimanale del Centro Televisivo Vaticano, del quale è direttore, padre Lombardi constata che il concerto ha permesso al Papa di rivolgere un saluto particolare alla grande Nazione cinese.

Questo gesto, aggiunge, "dimostra efficacemente l'ampiezza dell'orizzonte e delle disposizioni al dialogo della Chiesa cattolica e il suo desiderio di servizio spirituale senza confini".

Il Papa, come ricorda il sacerdote, ha definito la grande Aula delle Udienze "una finestra aperta sul mondo, in cui si incontrano persone provenienti da ogni parte della terra, ognuna con la propria storia personale e la propria cultura, ognuna accolta con stima e affetto".

Allo stesso modo, ha affermato di "accogliere idealmente l'intero popolo cinese", augurandogli anche di prepararsi alle prossime Olimpiadi come "evento di grande valore per l'intera umanità".

"Mentre ci prepariamo alla giornata di preghiera per la Chiesa in Cina del 24 maggio, indetta dal Papa nella sua famosa lettera dello scorso anno, guardiamo dunque con fiducia anche verso la prosecuzione del lungo cammino di dialogo fra la Chiesa, il popolo cinese e le sue autorità", conclude padre Lombardi.

© Copyright Zenit

Nessun commento: