12 maggio 2008

Sondaggio: Grande impatto del viaggio papale sui Cattolici Statunitensi (Zenit)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa all'ambasciatore israeliano: "Sicurezza per Israele. Libertà per i palestinesi"

Rispetto, stima e collaborazione tra Santa Sede ed Israele: così il Papa nell’udienza al nuovo ambasciatore dello Stato ebraico (Radio Vaticana)

La denuncia del Primate della Chiesa armena Avak Asadourian: "Per i cristiani in Iraq non bastano le promesse" (Osservatore)

LA DOMENICA DEL PAPA (Zavattaro)

A 40 anni dalla pubblicazione, un convegno a Roma celebra “Introduzione al Cristianesimo”. La riflessione del cardinale Castrillón Hoyos (R.V.)

Il Papa nel trentennale della 194: "La legge non ha risolto i problemi e ha svilito il valore della vita umana" (Radio Vaticana)

Il Papa al Movimento per la Vita: "Molte e complesse sono le cause che conducono a decisioni dolorose come l’aborto"

Gaetano Quagliariello: "È finita l’era dei Cattolici simbolo" (Tempi)

BENEDETTO XVI ALL’AMBASCIATORE ISRAELIANO: “CRISTIANI IN MO E ISRAELE, DECLINO ALLARMANTE”

Libano: il Papa esorta le autorità a trovare una soluzione di compromesso (Paglialunga)

Padre Lombardi sul concerto della Filarmonica Cinese: "Un Un passo avanti nel dialogo del Papa con Pechino" (Zenit)

Bellissimo evento a Montignoso di Gambassi Terme (Firenze) in onore della Madonna di Fatima

Gli appuntamenti biblici del 2008: il Sinodo dei vescovi, l'Anno paolino e la nuova traduzione italiana promossa dalla Cei (Ravasi)

Il Papa inciampa nei pesanti paramenti liturigici. Padre Lombardi: «Piccolissimo incidente, nessuna conseguenza»

Il vero erede di sant'Ambrogio? Alessandro Manzoni (Osservatore Romano)

Il Papa a Genova, la sfida dei giovani: sei notti in chiesa in attesa di Benedetto

Sergio Romano si scusa per avere affermato che l'otto per mille viene devoluto al Vaticano ma...

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SAVONA E GENOVA: GLI APPUNTAMENTI TELEVISIVI

Il Papa: "Nella Pentecoste sono inseparabili la dimensione personale e quella comunitaria, l’"io" del discepolo e il "noi" della Chiesa" (Parole del Santo Padre alla recita del Regina Coeli. Appello per il Libano)

Grande impatto del viaggio papale sui cattolici statunitensi

Secondo un sondaggio, ha aiutato a comprendere l'insegnamento della Chiesa

NEW HAVEN (Connecticut), lunedì, 12 maggio 2008 (ZENIT.org)

Un sondaggio realizzato dai Cavalieri di Colombo, dopo la visita di Benedetto XVI negli Stati Uniti, mostra che i cattolici statunitensi hanno ora una maggiore comprensione dell'insegnamento della Chiesa, un'impressione più positiva del Papa e sono più invogliati a votare.

I dati raccolti dall'Istituto del Collegio Marista per l'Opinione Pubblica, resi noti il 9 maggio scorso, mostrano come il viaggio del Santo Padre, svoltosi ad aprile, abbia influito sia sui cattolici praticanti che su quelli non praticanti.

La percentuale di cattolici praticanti che descrive in modo positivo Benedetto XVI come leader spirituale, ad esempio, è aumentata dal 70% prima della visita all'82% in seguito a questa, con un incremento di dodici punti percentuali. Tra i cattolici non praticanti, la percentuale è passata dal 62% al 79%.

La maggioranza dei cattolici, il 54%, ha affermato di essere maggiormente a contatto con i propri valori spirituali come risultato della visita papale, e il 41% ha confessato di sentirsi più invogliato a votare nelle elezioni di novembre. Il 64% dei cattolici sostiene di comprendere meglio dopo il viaggio del Papa la posizione della Chiesa cattolica su alcune questioni importanti.

L'88% dei cattolici praticanti e il 73% dei non praticanti affermano che il viaggio ha risposto o è stato anche superiore alle loro aspettative, mentre più del 70% dei cattolici – l'82% dei praticanti e il 56% dei non praticanti – ha una visione più positiva della Chiesa dopo la visita.
La metà degli intervistati sostiene di voler dare maggiore importanza alla famiglia, mentre quasi il 40% dice di voler diventare più attivo nella propria chiesa o comunità.

Il Cavaliere Supremo Carl Anderson ha commentato che i risultati del sondaggio “mostrano chiaramente che Papa Benedetto ha presentato ai cattolici degli Stati Uniti un'enorme opportunità. Quello americano è un popolo religioso, e ha risposto in modo molto positivo al messaggio di fede, speranza e amore che il Santo Padre ha diffuso durante la sua visita”.

“Sta ora a tutti noi nella comunità cattolica – ha aggiunto – passare attraverso la porta che ci ha aperto, e lavorare insieme per costruire una civiltà dell'amore”.

L'Istituto del Collegio Marista per l'Opinione Pubblica ha intervistato 1.013 adulti in tutta la Nazione, e i risultati diffusi provengono da un ulteriore campione di 502 cattolici di tutto lo Stato e sono significativi per il ±4.4%.

La ricerca è stata compiuta tra il 22 e il 29 aprile, subito dopo il ritorno del Papa a Roma.

[Per leggere il risultato completo dello studio: http://www.blogger.com/www.kofc.org/un/cmf/resources/Communications/documents/catholics_reflect.pdf]

© Copyright Zenit

Nessun commento: