15 luglio 2008

Il cardinale Tauran sulla conferenza per il dialogo interreligioso a Madrid: "Le religioni al servizio della pace" (Osservatore)


Vedi anche:

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG

Avvenire aderisce all'appello di Giuliano Ferrara per Eluana: si scongiuri il precipitare degli eventi (Tarquinio)

GMG. Catechesi interattive per chi resta in Italia L'evento in televisione e online

Preghiera, musica e lavoro. Il Papa si prepara all’incontro (Mazza)

Affluenza record per la GMG. Il sito del "The Daily Telegraph" titola "Mass Hysteria"

MESSA D'APERTURA A SIDNEY,AFFLUENZA RECORD OLTRE ASPETTATIVE

Caso Englaro, "Non siate ipocriti: chiamatela eutanasia" (Doninelli). Se pure i medici cattolici parlano come «Repubblica» (Il Giornale)

GMG SYDNEY: L'ARRIVO DELLA CROCE SUI QUOTIDIANI AUSTRALIANI (Sir)

LE IMMAGINI "PRIVATE" DEL PAPA A SYDNEY: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Card. Bagnasco: “La massiccia presenza italiana a Sydney è il segno significativo, data la distanza, dell’entusiasmo tipico dei nostri giovani"

Il Papa tra preghiere, letture e passeggiate (Osservatore Romano)

Gmg, seconda nota Sir: "Da un giorno all'altro, il grande sconosciuto"

Le parole del card. Bagnasco immediatamente "sbattute" su tutti i siti internet: «Non possiamo tacere la nostra preoccupazione per Eluana»

Tutti in fila per comprare la maglia da rugby del Papa (Tornielli)

Oggi la Chiesa festeggia San Bonaventura da Bagnoregio soggetto della tesi di libera docenza del Papa. Mons. Ravasi: "Joseph e il Serafico"

Iniziativa de "Il Foglio": acqua per Eluana Englaro. Polemica sull'intervento "tiepido" di Tettamanzi. Lettera di Giuliano Ferrara e reazioni

Il Papa in buona forma: smentiti i pettegolezzi della stampa (Zenit)

L'arrivo del Papa a Sydney tra il calore della gente e l'attenzione dei media (Osservatore Romano)

Traduzione della parole del Santo Padre su secolarizzazione e pedofilia del clero (a cura di Zenit)

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SUL VOLO PER SYDNEY: GMG, SECOLARIZZAZIONE, PRETI PEDOFILI, ECOLOGIA E CRISI DELLA CHIESA ANGLICANA

Il Papa agli Anglicani: evitate fratture (Giansoldati)

Summorum Pontificum, comunità monastica lefebvriana scozzese annuncia rientro nella comunione con il Papa

LE IMMAGINI "PRIVATE" DEL SANTO PADRE NELLA RESIDENZA DI KENTHURST

Padre Lombardi: "Il Papa è assolutamente tranquillo e riposato. Sta bene, sereno e felice" (Sir e Apcom )

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

GMG. Le prime pagine dei giornali australiani

IL PAPA VA IN TV, IMMAGINI PRIVATISSIME DELLA SUA GIORNATA

Preti pedofili: il Papa conferma la linea della trasparenza decisa dal Vaticano (Corriere della sera)

Secondo Politi sono troppe 21 ore di volo per il Papa. Sarebbero troppe anche per me...poi però ammette la meticolosità di Benedetto XVI...

La curia di Milano e Famiglia Cristiana, culle dei "cattocomunisti"? (Galeazzi)

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Il cardinale Tauran sulla conferenza per il dialogo interreligioso a Madrid

Le religioni al servizio della pace

di Mario Ponzi

"Oggi la religione fa paura. Molti ritengono che le guerre e violenze vengano scatenate dalle religioni. Le religioni non favoriscono le guerre, non fomentano le guerre. Sono gli adepti delle religioni che fanno le guerre. Io mi auguro che questa conferenza di Madrid faccia capire alla gente che le religioni sono al servizio dell'uomo e non contro l'uomo". Con questo auspicio il cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso, si accinge a partire alla volta di Madrid dove, nei giorni dal 16 al 18 prossimi, si svolgerà la conferenza sul dialogo interreligioso, dovuta all'iniziativa del re saudita Abdallah bin Abdulaziz Al Saud.
L'idea, lo ricordiamo, è nata al termine della Conferenza internazionale islamica svoltasi a La Mecca dal 4 al 6 giugno scorso. Era stato invitato il Papa a partecipare. A Madrid Lo rappresenterà il cardinale Tauran. "Si tratta - ci ha detto il cardinale - di un evento molto importante poiché chi lo ha promosso non è soltanto il capo di uno stato islamico, il re saudita Abdallah, quanto piuttosto è il custode delle due sante moschee, cioè i luoghi sacri più significativi dell'islam". La Santa Sede ha accolto con viva soddisfazione l'invito, soprattutto perché "si tratta di un'occasione storica e molto importante d'incontro fra le tre religioni abramitiche. Una cosa che a Papa Benedetto XVI sta molto a cuore e non ha mancato mai di sottolinearlo dall'inizio del suo pontificato".

"Io vado con spirito aperto - ha aggiunto il cardinale - perché sento che in questi ultimissimi tempi il clima è cambiato. C'è più apertura, c'è più rispetto, c'è più desiderio di conoscere l'altro, anche se ovviamente sino a oggi i contatti sono avvenuti e avvengono a livello di grandi personalità del mondo islamico.

Però può capitare che mentre assistiamo a quest'atto di coraggio compiuto con saggezza dal re saudita, in alcune moschee si facciano altri discorsi. Noi dobbiamo certamente prestare attenzione a quanti mostrano la volontà di incontrarci per vedere come camminare sulla via della conciliazione, della concordia, della pace. Comunque la Santa Sede annette a questo prossimo incontro di Madrid una grande importanza e soprattutto a esso fa risalire la speranza che finalmente possiamo giungere a qualcosa di concreto da subito".
Se obiettivo del re Saudita era ed è quello di offrire al mondo un'immagine diversa dell'islam da quella accostata agli atti terroristici, da parte della Santa Sede c'è tutto "il desiderio - ci ha detto il cardinale Tauran - di cogliere i segni concreti che potranno venire da questo incontro per restituire a tutte le religioni il ruolo che compete loro nella costruzione di un mondo pacificato, attento alla conservazione del creato, dedito alla formazione delle nuove generazioni, nel pieno rispetto di tutti e di ciascuno".

(©L'Osservatore Romano - 14-15 luglio 2008)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quello che mi indigna è vedere J.L. Rodriguez Zapatero assistere al tavolo della presidenza all'inaugurazione di questa conferenza. Zapatero è il nemico giurato della chiesa cattolica e della religione. E il suo pensiero, da bravo massone, è contro qualunque religione. Cosa ci fa Zapatero li' seduto se poi le sue leggi e le sue parole vanno contro i principi della religione? Anche il titolo della conferenza è stato cambiato (l'ho visto in TV). Infatti a Madrid la conferenza non si chiama "International Conference on inter-religious dialogue" ma semplicemente "International COnference on dialogue". Ma dialogue su cosa? Dialogue tra chi?