26 luglio 2008

L'annuncio del premier australiano Kevin Rudd: "Nella Costituzione i diritti degli aborigeni" (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Il Papa a Bressanone dove ritrova la cultura tedesca (Alto Adige)

OTTO PER MILLE: DOMANI CON “AVVENIRE” UN LIBRO SULLA “VERA QUESTUA” DI UMBERTO FOLENA (Sir)

Sant'Anna, una parrocchia di confine tra il Vaticano e il mondo (Osservatore Romano)

Il sondaggio. L’Australia promuove la Gmg: la realtà ha sconfitto i pregiudizi (Fazzini)

IL 4 OTTOBRE IL PAPA IN VISITA DI STATO AL QUIRINALE

Cristo o Narciso? Una riflessione sulla Gmg (Cultura Cattolica)

"Lettera aperta" al Papa sul Corriere. Padre Lombardi: "Propaganda a pagamento: chi l'ha pagata e perchè? Infondate le accuse su Hiv" (Sir e R.V.)

Lettera aperta (a pagamento) sul Corriere della sera a Benedetto XVI sulla contraccezione. Il Papa non ha avuto tanto spazio sul Corriere per la Gmg

Don Nicolò Anselmi: «Fede e cultura, sfida giovane. Sydney rilancia la missione» (Liut)

Il vescovo di Bolzano-Bressanone: "Il Santo Padre nel solco di Pietro" (Corriere Alto Adige)

Incontro Benedetto XVI-Al-Maliki: comunicato della sala stampa della Santa Sede

Se la Chiesa spiazza i laicisti. Come mai una Chiesa così sfrontatamente anticonformista ha il vento in poppa? (Boffo)

A un anno dalla lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi il cardinale Zen racconta come vive la Chiesa del suo Paese (Tracce)

Sono andata in giro con una lanterna per poi finire in una botte ma non ho trovato articoli sulla Gmg. Per Repubblica poi...

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

L'annuncio del premier australiano Kevin Rudd

Nella Costituzione i diritti degli aborigeni

Sydney, 25. A meno di una settimana dalla visita di Benedetto XVI per la Giornata mondiale della gioventù il premier laburista australiano, Kevin Rudd, eletto lo scorso novembre, ha confermato l'impegno assunto in campagna elettorale di dare riconoscimento ai diritti della popolazione indigena nella costituzione australiana.
Rudd, che lo scorso febbraio aveva ricevuto elogi internazionali per le scuse ufficiali agli aborigeni per i torti del passato, ha convocato ieri un consiglio dei ministri "aperto" nella remota comunità aborigena di Nhulunbuy in Arnhem Land, nel Territorio del nord, e ha promesso di costruire "una nuova Australia" basata sull'uguaglianza fra bianchi e neri.
"È tempo di dedicarsi a consultazioni dettagliate e sensibili con le comunità indigene, sulla forma e sui tempi più appropriati per un riconoscimento costituzionale", ha detto Rudd. Sia il premier che i convenuti hanno tuttavia posto l'accento sulla cosiddetta riconciliazione pratica, sugli interventi necessari per "chiudere il divario" nelle aree di svantaggio come salute, istruzione e alloggi. Gli anziani presenti, che rappresentavano ottomila aborigeni di cinquantatré clan, hanno presentato una petizione in venticinque punti, incisa secondo la tradizione su una corteccia, per chiedere il riconoscimento dei loro diritti e numerosi cambiamenti all'intervento governativo nelle comunità più remote, avviato lo scorso anno dal precedente Governo conservatore con il dispiegamento di polizia e di militari, per fermare l'abuso di alcol e droghe.

(©L'Osservatore Romano - 26 luglio 2008)

Nessun commento: