18 luglio 2008

Oggi il Papa incontra gli Anglicani, gli Ebrei ed i Musulmani. Poi pranzo con i giovani, Via Crucis e abbraccio ai disadattati


Vedi anche:

Le voci dei ragazzi dal Molo di Barangaroo raccontano l'emozione dell'incontro con il Papa (Radio Vaticana)

Benvenuti sulle Ratzinger Dolomiten (Di Caro, L'Espresso)

Giovanni Maria Vian: "Il vento di Sydney" (Osservatore Romano)

FIRMATO B-XVI (Galeazzi)

A Sydney, il festoso incontro di Benedetto XVI con i 500 mila giovani della GMG. Il Papa: non mettete Dio "in panchina" (Radio Vaticana)

GMG SYDNEY: "ABBIAMO PARLATO CON BENEDETTO XVI", LE VOCI DEI GIOVANI IN BARCA CON IL PAPA (Sir)

Grande festa a Sydney con il Papa ed i giovani: la cronaca di Apcom

GMG 2008: TUTTE LE DIRETTE CON IL PAPA. ATTENZIONE AGLI EVENTI NON SEGNALATI

Il popolo aborigeno ringrazia Benedetto XVI (Agi)

Il Papa ai giovani: "La vita non è governata dalla sorte, ma una ricerca del vero, del bene e del bello. Dio non può essere lasciato in panchina" (Discorso del Santo Padre in occasione della festa di accoglienza presso la baia di Barangaroo di Sydney)

IL PAPA ATTRAVERSA SYDNEY CON PAPAMOBILE TRA DUE ALI DI FOLLA

FOLLA PER IL PAPA, 500MILA GIOVANI A SYDNEY

Il Papa ha una cugina in Australia...testimone di Geova. Benedetto: "Per te sarò sempre Ratzinger-Pepi" (Tornielli)

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

GMG/ PAPA STAMANI INCONTRA ANGLICANI, EBREI E MUSULMANI

Pranza con giovani, poi la Via Crucis e abbraccio a disadattati

Sydney, 18 lug. (Apcom)

Giornata nel segno del dialogo, ecumenico e interreligioso, quella che si presenta a Sydney per il Papa, nella seconda giornata di appuntamenti in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. Ma anche una giornata nel segno dell'incontro e della preghiera con i giovani, tra cui anche con alcuni ex tossicodipendenti.
Il Papa ha celebrato la messa in privato nella Cappella della St. Mary's Cathedral House, la residenza che lo ospita fino a lunedì, mentre alle 9.30 (l'1.30 ore italiane), Benedetto XVI ha incontrato in separate udienze private il governatore del New South Wales, Marie Bashir, il premier Morris Iemma e il sindaco di Sydney, Clover More. Ratzinger ha regalato una preziosa medaglia 'Tu es Petrus', stampata in tiratura limitata di 1506 esemplari numerati e certificati. Al termine degli incontri istituzionali, sempre nella cripta della St. Mary's Cathedral, si svolgerà l'incontro ecumenico alla presenza di alcuni leader di altre chiese e confessioni cristiane e dei membri del New South Wales Ecumenical Council. A seguire, intorno alle 11.30 (le 3.30 italiane), il Papa incontrerà una quarantina di rappresentanti di altre religioni. Dopo il saluto di un rabbino e di un musulmano, Ratzinger terrà un discorso.
Ma è anche una giornata nel segno dell'incontro con i giovani. A pranzo, infatti, Benedetto XVI avrà intorno al suo tavolo 12 giovani di tutto il mondo: 2 australiani, un americano, un neozelandese, uno spagnolo, un nigeriano, un brasiliano, un francese, un coreano, un giovane da Timor Est, uno dalla Papua Nuova Guinea e uno dalla Repubblica Democratica del Congo. Il Papa avrà dunque l'occasione per parlare con i ragazzi e capire gli interrogativi e le preoccupazioni dei giovani di oggi e di ogni continente.
Nel pomeriggio, Ratzinger presiederà la celebrazione della Via Crucis, davanti alla Cattedrale di St. Mary. La forma del rito sarà quella biblica, dove ogni Stazione è dedicata a un evento testimoniato nella Scrittura. Il Papa pronuncerà la preghiera al termine della prima stazione, per poi seguire la Via Crucis nella Cripta. La processione si snoderà in tutta la città: Barangaroo, Darling Harbour, la piazza dell'Opera House, Domain. Numerosi maxischermi sono disposti lungo il percorso per consentire a decide di migliaia di giovani di seguirla.
La giornata di Benedetto XVI si concluderà con l'incontro con gruppo di giovani disadattati nella comunità di recupero dell'Università di Notre Dame.

© Copyright Apcom

GMG SYDNEY: OGGI INCONTRO ECUMENICO, INCONTRO INTERRELIGIOSO E VIA CRUCIS

(Dai nostri inviati a Sydney)

Dopo l’incontro ecumenico e quello con rappresentanti di altre religioni Benedetto XVI pranzerà oggi con i giovani. Nel pomeriggio alle 15 (ora locale) inizierà a Sydney la Via Crucis della XXIII Gmg, un appuntamento diventato ormai storico in questi eventi. La forma del rito sarà “biblica” perché ogni stazione sarà dedicata a un evento testimoniato nella Scrittura. La preghiera itinerante si svolgerà in varie parti della città che diventerà così “una grande cattedrale all’aria aperta”. Queste le tappe più importati: Sr. Mary’s Cathedral, Barangaroo, Darling Arbour, piazza dell’Opera House, Domain. Numerosi maxischermi verranno disposti lungo il percorso e in alcune piazze. Benedetto XVI seguirà la via Crucis in televisione dalla cripta della St. Mary’s Cathedral ma guiderà la preghiera della prima stazione dedicata all’Ultima Cena.

© Copyright Sir

Nessun commento: