17 luglio 2008

FOLLA PER IL PAPA, 500MILA GIOVANI A SYDNEY


Vedi anche:

Benedetto XVI incontra i papaboys: bagno di folla per le vie di Sydney

PAPA ARRIVA A BARANGAROO, VIAGGIO IN NAVE A PRUA

Il Papa ha una cugina in Australia...testimone di Geova. Benedetto: "Per te sarò sempre Ratzinger-Pepi" (Tornielli)

FESTA DI ACCOGLIENZA DEI GIOVANI: DIRETTA IN CORSO

Padre Lombardi: "La folla per le strade al passaggio del Papa è un segno di accoglienza e cordialità molto grande". Per il Papa una danza aborigena

BENEDETTO XVI: GMG – CERIMONIA DI BENVENUTO, I GIOVANI ABBIANO “IL CORAGGIO DI DIVENIRE SANTI”

Primo discorso ufficiale del Papa: "Proteggere l'ambiente naturale e umano, promuovere un rinnovamento spirituale" (Radio Vaticana)

IL PAPA: CORAGGIOSE LE SCUSE AUSTRALIANE AD ABORIGENI

La speranza dei cattolici cinesi: una Gmg a Pechino (Osservatore Romano)

Sydney completamente mobilitata per l'accoglienza ai giovani ed al Papa: il bel servizio dell'agenzia Agi

Vigilia di festa a Sydney. L'attesa dei giovani per l'incontro con Benedetto XVI (Osservatore Romano)

IL PAPA E GLI AMICI ANIMALI: VIDEO DEL CORRIERE

Benedetto XVI a Sydney: domani il primo abbraccio con i giovani della GMG. Padre Lombardi dell'ultimo giorno a Kenthurst (Radio Vat.)

GMG 2008: TUTTE LE DIRETTE CON IL PAPA. ATTENZIONE AGLI EVENTI NON SEGNALATI

Il Papa ed i piccoli animali: bellissimo servizio di Skytg24. Benissimo anche Tg5, Tg2 e Tg1

Padre Lombardi: "Il Papa è di ottimo umore, sereno, riposato e scherzoso"

Anglicani, Independent: Papa Benedetto XVI corre in aiuto dell'Arcivescovo di Canterbury

"Santità, questo è Sebastian, un pitone tappeto, può avvolgersi al collo". Il Papa: "Attenzione!" :-)

Celentano scrive al Corriere: «Tante bottiglie d'acqua per Eluana per far crescere in noi un dubbio»

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Papa, in 500mila a Sidney

Primo appuntamento di massa con i giovani cattolici in occasione della XXIII Giornata mondiale della gioventù

Benedetto XVI incontra i papaboys bagno di folla per le vie di Sydney

Si stima che siano circa 500mila i ragazzi provenienti dai cinque continenti dislocati in tutta la città

SYDNEY - Una calorosa accoglienza è stata riservata questa mattina a Benedetto XVI per le strade di Sydney. Una grande folla infatti ha accompagnato e salutato il Pontefice nei suoi spostamenti in città che hanno preceduto il primo appuntamento di massa con i giovani cattolici in occasione della XXIII Giornata mondiale della gioventù.

Dopo il dovere di protocollo delle visite ufficiali al governatore generale e al premier, Benedetto XVI ha voluto incontrare per primi gli aborigeni. Proprio i rappresentanti delle popolazioni native dell'Oceania lo hanno infatti accolto nel pomeriggio (quando in Italia erano le 7 del mattino) alla Rose Bay con "una danza specifica per il Papa". Dal molo papa Ratzinger si è imbarcato su un battello insieme ai giovani provenienti dai cinque continenti con le bandiere della Gmg, scortato da una flottiglia di piccole imbarcazioni di ragazzi fino al molo di Barangaroo dove una guardia d'onore di 43 anziani aborigeni, "custodi della regione", ha preso idealmente in consegna il Papa per poi donarlo ai 150mila ragazzi presenti. Secondo l'organizzazione l'area può contenere 143mila persone, ma i pellegrini sono dislocati in tutta la città e in tutto si stimano circa 500mila papaboys.

Il programma prevede il saluto al Papa dell'arcivescovo di Sydney George Pell, del presidente della Conferenza episcopale australiana, monsignor Philip Wilson e del presidente del Pontificio consiglio per i laici cardinale Stanislaw Rylko. Quindi la lettura di un brano biblico e le invocazioni allo Spirito Santo, in inglese, russo, tailandese, tedesco e spagnolo. Alla fine il discorso di Benedetto XVI, il primo ai ragazzi che ha convocato in Australia per la XXIII Giornata mondiale della gioventù.

"La numerosa presenza di persone lungo le strade di Sydney al passaggio del Papa - ha sottolineato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi - è un segno di accoglienza e testimonia una cordialità molto grande".

"Sydney non aveva mai visto nulla di simile: né per una partita di calcio, né per una finale olimpica e né la precedente visita di un capo religioso aveva mai attirato tanta gente", ha affermato un quotidiano locale. In effetti, l'intera città sembra partecipare al grande appuntamento del Papa con i giovani di tutto il mondo e non appare affatto "distaccata" mentre migliaia di giovani si muovono a sciami nelle sue vie, con le loro bandiere nazionali.

© Copyright Repubblica online

In mezzo milione a Sydney
Il Papa: "Difendete il Creato"


PRIME PAROLE SU QUESTIONE ABORIGENA E AMBIENTE

In mezzo milione a Sydney
Il Papa: «Difendete il Creato»


Il pontefice è arrivato in piroscafo a Barangaroo accolto da un bagno di folla senza precedenti

«Erosione, deforestazione, sperpero delle risorse minerali e marine per alimentare un insaziabile consumismo»

SYDNEY - Papa è arrivato a Barangaroo, accolto da 140mila giovani nella sola area della baia. Secondo i dati diffusi dall’organizzazione, in tutta la città di Sydney sono 500mila i papaboys per la festa di accoglienza del Pontefice, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. Dopo essere sceso dalla grande imbarcazione che lo ho condotto da Rose Bay in un tour delle baie di Sydney, Benedetto XVI è salito sulla papamobile che ha attraversato, tra due ali di folla, tutta la banchina. Secondo l’organizzazione l’area può contenere 143mila persone, ma molti pellegrini sono dislocati in tutta la città e in tutto si stimano circa 500mila papaboys.

L'ACCOGLIENZA - Appena sceso dalla papamobile, Ratzinger è stato salutato da una guardia d’onore di un gruppo di 43 aborigeni. Il rito richiama una simbologia secondo la quale gli aborigeni sono i custodi della zona, accolgono l’ospite e lo consegnano ai giovani. Accompagnato da 500 persone, tra cui dieci aborigeni, 20 australiani, 12 giovani pellegrini, 32 fedeli dall'Oceania, 168 da altre nazioni e 60 tra vescovi e cardinali il Papa - in piedi a prua mentre il vento gli sollevava la mantellina e gli ha fatto anche volare lo zuccotto - ha attraversato in battello la baia di Sydney, per spostarsi dalla Rose Bay, dove lo avevano accolto i capi aborigeni. La nave papale era seguita da 12 piccoli battelli con a bordo 1900 giovani. La festa comincia con il saluto al Papa dell'arcivescovo di Sydney George Pell, del presidente della Conferenza episcopale australiana, mons. Philip Wilson e del presidente del Pontificio consiglio per i laici card. Stanislaw Rylko. I ragazzi sventolano le loro bandiere e gridano «Benedetto, Benedetto». La cerimonia proseguirà con la lettura di un brano biblico e le invocazioni allo Spirito Santo, in inglese, russo, tailandese, tedesco e spagnolo. Alla fine il Papa ha pronunciato un discorso, il suo primo ai ragazzi che ha convocato in Australia per la XXIII Giornata mondiale della gioventù.

AMBIENTE - «Erosione, deforestazione, sperpero delle risorse minerali e marine per alimentare un insaziabile consumismo» feriscono la terra e a volte la trasformano in una «minaccia» per l'uomo. È la denuncia del Papa davanti ai ragazzi. «Vi sono anche delle ferite - ha detto il Papa - che segnano la superficie della terra: l'erosione, la deforestazione, lo sperpero delle risorse minerali e marine per alimentare un insaziabile consumismo. Alcuni di voi - ha osservato davanti ai ragazzi provenienti dai cinque continenti - giungono da isole-Stato, la cui esistenza stessa è minacciata dall'aumento dei livelli delle acque; altri da Nazioni che soffrono gli effetti di siccità devastanti. La meravigliosa creazione di Dio viene talvolta sperimentata come una realtà quasi ostile per i suoi custodi, persino come qualcosa di pericoloso». «Come può - si è chiesto papa Ratzinger - ciò che è buono apparire così minaccioso?».

GREMBO MATERNO - Come spiegarsi, chiede il Papa, «la violenza domestica» contro madri e bambini? «Come può essere che lo spazio umano più bello e più sacro, il grembo materno, sia diventato luogo di violenza indicibile?» «Senza una profonda riflessione sull'innata dignità di ogni vita umana, dal concepimento fino alla morte naturale, una dignità conferita da Dio stesso e perciò inviolabile», dice il Papa, non si comprendono le preoccupazioni per non violenza, sviluppo sostenibile, giustizia e pace, cura ambiente».

© Copyright Corriere della sera online

GMG/ FOLLA PER IL PAPA, 500MILA GIOVANI A SYDNEY

Dati dell'organizzazione: 140mila solo a Barangaroo

Sydney, 17 lug. (Apcom) - Il Papa è arrivato a Barangaroo, accolto da 140mila giovani nella sola area della baia. Secondo i dati diffusi dall'organizzazione, in tutta la città di Sydney sono 500mila i papaboys per la festa di accoglienza del Pontefice, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.
Dopo essere sceso dalla grande imbarcazione che lo ho condotto da Rose Bay in un tour delle baie di Sydney, Benedetto XVI è salito sulla papamobile che ha attraversato, tra due ali di folla, tutta la banchina. Secondo l'organizzazione l'area può contenere 143mila persone, ma molti pellegrini sono dislocati in tutta la città e in tutto si stimano circa 500mila papaboys.
Appena sceso dalla papamobile, Ratzinger è stato salutato da una guardia d'onore di un gruppo di 43 aborigeni. Il rito richiama una simbologia secondo la quale gli aborigeni sono i custodi della zona, accolgono l'ospite e lo consegnano ai giovani.

1 commento:

euge ha detto...

Questa mattina prima di andare a lavoro, ho visto un pezzettino dell'arrivo di Sua Santità un 'accoglienza bellissima, calorosa, festosa e coloratissima nella quale, a dispetto di chi continua a dipingere Benedetto XVI come un orso, si trovava perfettamente a suo agio......... 500 mila cuori per Benedetto XVI!
Emozionante risposta dei giovani, a chi ha sempre sostenuto che tra Papa Benedetto ed i giovani appunto non ci sarebbe mai stato feeling.......... questa dimostrazione di affetto e vicinanza faccia riflettere chi non ha ancora capito chi è veramente Benedetto XVI e quanto sia importante per i giovani
Buona Giornata!