6 aprile 2008

Benedetto XVI: aborto e il divorzio sono “colpe gravi”, ma nei confronti di chi le compie la Chiesa deve “accostarsi con amore e delicatezza" (R.V.)


Vedi anche:

Il Papa: "Vicini a chi soffre per aborto e divorzio" (Paglialunga)

Cinquant'anni fa veniva eletto Giovanni XXIII: l'omaggio dell'Osservatore Romano

La mappa di Papa Ratzinger (Conti per il "Corriere")

Il Papa parla di aborto (e non è un’ingerenza). Benedetto vola più in alto di certi politici ed intellettuali ottocenteschi...(Brambilla)

Divorzio e aborto colpe gravi. Ma le persone vanno aiutate (Bobbio)

"Imbarazzo" dei giornaloni per le parole del Papa su divorzio e aborto...eppure quando Tettamanzi parlò di accoglienza ottenne plausi e prime pagine

Il cardinale Bertone e il ruolo del giornale del Papa: "Benedetto XVI e un'informazione all'altezza dei tempi" (Osservatore)

Il Papa: "I nonni ritornino ad essere presenza viva nella famiglia, nella Chiesa e nella società" (Discorso del Santo Padre)

IL PAPA: AIUTARE CHI SOFFRE PER L'ABORTO ED IL DIVORZIO

Divorzio e aborto sono colpe gravi, ma la Chiesa ha il dovere primario di accostarsi con amore e delicatezza alle persone che ne portano le ferite interiori (Discorso del Santo Padre)

Completato il "Nuovo dizionario Patristico e di Antichità Cristiane". Tutto sui primi secoli del Cristianesimo (Osservatore)

Benedetto XVI visiterà la sinagoga di New York (Osservatore Romano)

Benedetto XVI visiterà la sinagoga di New York. Il Time gli dedica la copertina: «Questo Papa ama gli americani» (Galeazzi per "La Stampa")

Dossier: Quella Messa si può fare. Il sociologo Pietro De Marco risponde alle principali perplessità provocate dal Motu proprio Summorum Pontificum

Benedetto XVI: aborto e il divorzio sono “colpe gravi”, ma nei confronti di chi le compie la Chiesa deve “accostarsi con amore e delicatezza"

In un contesto culturale segnato da un crescente individualismo, dall’edonismo, e troppo spesso, anche da mancanza di solidarietà e di adeguato sostegno sociale, “la libertà umana, di fronte alle difficoltà della vita, è portata nella sua fragilità a decisioni dolorose: tra queste, l’aborto e il divorzio sono “colpe gravi” ma nei confronti di chi le compie la Chiesa deve “accostarsi con amore e delicatezza”. E’ quanto ha affermato Benedetto XVI incontrando, stamani, i partecipanti al Congresso internazionale “L’olio sulle ferite”. Una risposta alle piaghe dell’aborto e del divorzio”, promosso dal Pontificio istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Le sofferenze sulla via dolorosa dell’aborto e del divorzio possono trovare conforto nella luce del Vangelo della Misericordia, che si rivolge all’uomo concreto e peccatore “per risollevarlo da qualsiasi caduta, per ristabilirlo da qualsiasi ferita”. Presentando questo inscindibile legame tra l’affidamento all’amore misericordioso e decisioni in contrasto con il rispetto dovuto alla vita umana o con l’indissolubilità del patto coniugale, Benedetto XVI indica la direzione della Chiesa per affrontare le piaghe, sperimentate da molte persone, dell’aborto e del divorzio:

“A queste persone la Chiesa ha il dovere primario di accostarsi con amore e delicatezza, con premura e attenzione materna, per annunciare la vicinanza misericordiosa di Dio in Gesù Cristo. E’ lui infatti, come insegnano i Padri, il vero Buon Samaritano, che si è fatto nostro prossimo, che versa l’olio e il vino sulle nostre piaghe e che ci conduce nella locanda, la Chiesa, in cui ci fa curare, affidandoci ai suoi ministri e pagando di persona in anticipo per la nostra guarigione”.

Divorzio e aborto - spiega il Papa - sono scelte di natura differente, “talvolta maturate in circostanze difficili e drammatiche, che comportano spesso traumi e sono fonte di profonde sofferenze per chi le compie”. Queste piaghe - aggiunge il Santo Padre - colpiscono anche vittime innocenti: il bambino appena concepito e non ancora nato, i figli coinvolti nella rottura dei legami familiari”. E lasciano ferite che segnano la vita indelebilmente:

“Il giudizio etico della Chiesa a riguardo del divorzio e dell’aborto procurato è chiaro e a tutti noto: si tratta di colpe gravi che, in misura diversa e fatta salva la valutazione delle responsabilità soggettive, ledono la dignità della persona umana, implicano una profonda ingiustizia nei rapporti umani e sociali e offendono Dio stesso, garante del patto coniugale ed autore della vita. E tuttavia la Chiesa, sull’esempio del suo Divino Maestro, ha sempre di fronte le persone concrete, soprattutto quelle più deboli e innocenti, che sono vittime delle ingiustizie e dei peccati, ed anche quegli altri uomini e donne, che avendo compiuto tali atti si sono macchiati di colpe e ne portano le ferite interiori, cercando la pace e la possibilità di una ripresa”.

I "no" che la Chiesa pronuncia nelle sue indicazioni morali, e sui quali - fa notare il Papa - talvolta si ferma in modo unilaterale l’attenzione dell’opinione pubblica, sono in realtà dei grandi "sì" alla dignità della persona umana, alla sua vita e alla sua capacità di amare. Benedetto XVI spiega poi che, anche le ferite più laceranti dell’anima, possono essere curate affidandosi all’amore misericordioso:

“A partire da questa misericordia la Chiesa coltiva un’indomabile fiducia nell’uomo e nella sua capacità di riprendersi. Essa sa che, con l’aiuto della grazia, la libertà umana è capace del dono di sé definitivo e fedele, che rende possibile il matrimonio di un uomo e una donna come patto indissolubile, che la libertà umana anche nelle circostanze più difficili è capace di straordinari gesti di sacrificio e di solidarietà per accogliere la vita di un nuovo essere umano”.

Il programma del buon samaritano e dei discepoli del Signore - prosegue il Santo Padre - è “un cuore che vede dove c’è bisogno di amore e agisce in modo conseguente”. Di fronte al dramma del divorzio, l’attenzione solidale e pastorale dovrà mirare a far sì che i figli, quando si spezza il patto coniugale, non siano vittime innocenti dei conflitti tra i genitori. Riferendosi alla piaga dell’aborto il Papa rivolge poi una viva esortazione, contenuta nell’Enciclica Evangelium vitae, alle donne che portano nell’anima questa profonda ferita:

“Non lasciatevi prendere dallo scoraggiamento e non abbandonate la speranza. Sappiate comprendere, piuttosto, ciò che si è verificato e interpretatelo nella sua verità. Se ancora non l'avete fatto, apritevi con umiltà e fiducia al pentimento: il Padre di ogni misericordia vi aspetta per offrirvi il suo perdono e la sua pace nel sacramento della Riconciliazione. Allo stesso Padre e alla sua misericordia potete affidare con speranza il vostro bambino”.

Uomini e donne dei nostri giorni si trovano talvolta spogliati e feriti, ai margini delle strade che percorriamo, “spesso senza che nessuno ascolti il loro grido di aiuto e si accosti alla loro pena, per alleviarla e curarla”. “Solo nell’atteggiamento dell’amore misericordioso - afferma infine Benedetto XVI - ci si può avvicinare per portare soccorso e permettere alle vittime di rialzarsi e di riprendere il cammino dell’esistenza”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: