8 aprile 2008

IL PAPA NEGLI USA: PADRE LOMBARDI, CENTRATO SUI “DIRITTI UMANI” IL DISCORSO ALL’ONU


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

BENEDETTO XVI: VIDEOMESSAGGIO VIAGGIO IN USA, “IL MONDO HA BISOGNO DI SPERANZA”

Luoghi comuni sul Papa. Il pericolo di usare sempre gli stessi “clichés” quando parla Benedetto XVI (dal blog di Tosatti)

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI E AL POPOLO DEGLI STATI UNITI IN OCCASIONE DELL’IMMINENTE VIAGGIO APOSTOLICO

«Tribolazione» per la fede. Il mondo non faccia finta di niente

Benedetto XVI in visita alla comunità di Sant'Egidio, tra preghiere e canti festosi: «La testimonianza cristiana è non violenta» (Libertà)

Il Papa all´isola Tiberina per Sant´Egidio: "Un museo per i martiri cristiani" (Mambelli)

Benedetto XVI: "Emmaus è ogni luogo" (Fabio Zavattaro commenta il Regina Coeli del Santo Padre)

Il viaggio del Papa negli Stati Uniti non è solo per i Cattolici (Zenit)

"Quando i Cristiani sono veramente lievito,luce e sale della terra,diventano,come Gesù,oggetto di persecuzioni; come Lui sono segno di contraddizione" (Parole del Santo Padre in occasione della visita alla Basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina)

Il Papa ai vescovi delle Antille: "Combattere le conseguenze dello sfruttamento e dei traffici illegali"

IL LIBRO DI GIUSEPPE DE CARLI SUI PRIMI TRE ANNI DI PONTIFICATO DI BENEDETTO XVI: "BENEDICTUS XVI. SERVUS SERVORUM DEI"

Il "passaggio di consegne" fra Giovanni Paolo II e Benedetto XVI: il commento di Salvatore Izzo

IL PAPA NEGLI USA: P. LOMBARDI, CENTRATO SUI “DIRITTI UMANI” IL DISCORSO ALL’ONU

La visita del Papa alla sede delle Nazioni Unite a New York, il 18 aprile prossimo, sarà “uno dei momenti clou” del prossimo viaggio di Benedetto XVI negli Usa, e “vista la coincidenza del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, ci si può aspettare che il Discorso sarà centrato sulla tematica dei diritti umani, il loro fondamento e la loro unità e indivisibilità”, cioè “sui fondamenti culturali, filosofici e teologici della grande tematica dei diritti dell’uomo, tanto cari al Santo Padre”.
Lo ha detto padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, nel “briefing” di oggi ai giornalisti sull’ottavo viaggio apostolico del Papa fuori dell’Italia.

Quanto agli altri discorsi papali previsti nel programma, il portavoce vaticano ha ricordato che “ci saranno discorsi rivolti a tre diverse categorie: i vescovi; i sacerdoti, le religiose e i religiose; i seminaristi e i giovani”, nei quali è prevedibile che “il Papa parlerà della situazione della Chiesa in America, e anche delle conseguenze del travaglio passato per gli scandali”; quanto alle omelie delle Messe a Washington e a New York, secondo Lombardi saranno l’occasione per “catechesi dedicate a Cristo nostra speranza, tema del viaggio del Pontefice”.

Quella di Benedetto XVI sarà la quarta visita di un papa alla sede delle Nazioni Unite a New York, dopo la visita di Paolo VI e le due visite di Giovanni Paolo II. Il 18 aprile – ha riferito padre Lombardi ai giornalisti soffermandosi sui “dettagli” del programma del viaggio papale – il Papa arriverà alle 10.45 del mattino, per una visita che “durerà circa tre ore,come quella dei papi precedenti”, e che sarà “lunga e articolata”. Il Papa, infatti, all’arrivo andrà direttamente al 38° piano per l’incontro privato con il segretario generale dell’Onu, poi scenderà al terzo piano nella sala dell’Assemblea generale, dove terrà l’atteso discorso davanti ai rappresentanti di 192 Stati membri, circa tremila persone in tutto. Dopo il discorso in assemblea, è previsto l’incontro privato del Santo Padre con il presidente dell’Assemblea, il presidente del Consiglio di sicurezza e con 60 rappresentanti di quest’ultimo organismo.
Durante i colloqui, nella sala entreranno altre tremila persone dello “staff” delle Nazioni Unite, a cui il Papa rientrato nella sala dell’assemblea rivolgerà un discorso specifico. Dopo, un coro di bambini saluterà il Papa, prima della sua visita alla “meditation room” delle Nazioni Unite. La residenza del Papa a New York sarà la residenza dell’osservatore permanente della Santa Sede all’Onu, mons. Celestino Migliore, con il quale pranzerà in privato.

© Copyright Sir

1 commento:

Scenron ha detto...

Carissima Raffaella, voglio segnalarti alcune curiosità sul viaggio del Papa in America:

http://www.la7.it/news/dettaglio_news.asp?id_news=63783&cat=cronaca

:D