11 luglio 2008

Cieco, muto e infermo: i genitori di Andrea "scrivono" al padre di Eluana tramite "Il Giornale"


Vedi anche:

Sentenza Englaro. Le parole scritte da Joseph Ratzinger nel Catechismo non c'entrano nulla con questo caso!

Parlano le suore che assistono Eluana Englaro: «È parte anche della nostra famiglia» (da leggere per riflettere!)

Il cardinale Bertone ribadisce la deplorazione vaticana per le offese al Papa. Ironia su Micromega

Associazione culturale dei docenti cattolici: "Attacco brutale ed ignobile di S.G. a Benedetto XVI"

Due giorni alla partenza di Benedetto XVI per l'Australia. Interviste con mons. Filippo Santoro e Salvatore Martinez (Radio Vaticana)

Card. Bertone: "La Costituzione italiana è laica, ma non laicista" (Osservatore Romano)

Rosario per il Santo Padre in preparazione del viaggio a Sydney ed in riparazione delle offese

Caso Eluana Englaro. Un principio costitutivo di ogni democrazia: "La vita umana non è disponibile" (Osservatore)

Card. Bagnasco: "Piazza Navona, vicinanza al Santo Padre ed al Presidente Napolitano" (Sir)

Il conduttore di Piazza Navona: «Ha ragione Silvio, certa gente è monnezza» (Labate)

Piazza Navona: Il day after di Repubblica contro Repubblica (Il Foglio)

Unanime solidarietà a Benedetto XVI e a Napolitano dopo «gli inconcepibili insulti» di piazza Navona (D'Aquino)

L'alimentazione non è terapia: Eluana non era morente. Ora è condannata (Roberto Colombo)

Imperdibile: Travaglio, la comica e...il Sommo Poeta. Urge bignami della Divina Commedia :-)

Vergogne italiote a Piazza Navona: "La dignità della Chiesa e una rozza tribuna fatta di menzogne" (Andrea Ferrari)

«Quegli insulti al Papa inconcepibile volgarità» E Furio Colombo? Prima si congratula con S.G. e poi si dissocia?

Offese al Papa? Iniziano i distinguo. Intanto Mino Fuccillo rimprovera il Presidente Schifani per avere chiamato Benedetto XVI "Santo Padre"

Il motu proprio “Summorum Pontificum” un anno dopo (seconda parte). Padre John Zuhlsdorf ne analizza gli effetti (Zenit)

Novena per il nostro amico Germano

DOPO IL "CASO SAPIENZA" UN'ALTRA VERGOGNA PER L'ITALIA: IL TEATRINO DI PIAZZA NAVONA. LO SPECIALE DEL BLOG

Cieco, muto e infermo

di Redazione

Siamo i genitori di Andrea (e di altri 3 ragazzi) e, colpiti da quanto deciso ultimamente sulla vita di Eluana, vorremo fornire attraverso Il Giornale un contributo in merito alla comprensione della realtà.
Andrea, il nostro primogenito, ha quasi 16 anni, è handicappato grave con disabilità al 100%, non parla, non vede, non si muove volontariamente... insomma, come recita un suo certificato medico «necessita e necessiterà di assistenza continua per tutti gli atti quotidiani della vita».
Da qualche anno, grazie all'inserimento in un progetto sperimentale, ha iniziato a «dialogare» faticosamente con il mondo esterno con la tecnica della comunicazione facilitata.
Il brano che le inviamo è parte della trascrizione di un dialogo tra Andrea ed uno dei suoi dottori. «Grigio periodo di dolore è il mio. Fermamente ho chiesto a Dio di aiutarmi e di benedirmi. Ho personalmente già più volte offerto le mie sofferenze per altri e questa volta una parte devolvo a te, dottore. (...) ho tanta voglia di fare esperienze belle interiori e di amicizia ma sono dentro una condizione tale di dolore e fisica che non mi permette di fare tutto ciò che vorrei. Questo sono io: dolore e gioia allo stesso tempo. Grato sono alla vita e voglio che si sappia. Grato sono a te per le cure ed a tutti coloro che si preoccupano per me, per il mio presente e per il mio futuro. Sono dell'idea che bisogna dare più spazio a ciò che aiuta interiormente e spiritualmente. Lotta, sì, ma con meta il cielo e la nostra grande anima da coltivare. (...) Ci tengo a dire che non disdegno le cure e ciò che porta un benessere fisico e questo va tutelato, ma bene interiore porta anche benessere fisico quindi è primariamente da considerare. Grazie, ti voglio dire che sono felice di oggi e ti dono il mio grazie di cuore».
Non vogliamo giudicare assolutamente il padre di Eluana. Capiamo bene il suo dolore e, come lui subiamo la stessa lacerazione interiore quando guardiamo, ahimè troppo spesso, un figlio che soffre steso in un letto e gli siamo vicini.

Non accettiamo e ci fa rabbrividire il triste moralismo infantile ed inconsapevole di tanti che giudicano la vita degna solo se di «qualità». Anche noi, presi, impregnati, dalla «mentalità dominante», riusciamo solo per brevi istanti ad intuire che le parole di nostro figlio «questo sono io: gioia e dolore allo stesso tempo» sono vere non solo per lui ma anche per noi. Esse rappresentano la realtà della condizione umana.

Realtà dura, spigolosa, inaccettabile non solo per chi ha una coscienza di sé inconsapevolmente nichilista e gaudente, ma pur sempre strada per la felicità e non per una inutile spensieratezza. Sempre riprendendo le parole di Andrea: «Lotta, sì, ma con meta il cielo e la nostra grande anima da coltivare».
La battaglia è qui. È possibile essere felici come Andrea dice di essere quando tutto intorno dice che non serve cercare la felicità ma solo il divertimento e l’assenza di problemi? Rimuovere il dolore dalla vita è eliminare la Croce, sola realtà capace di trasfigurarlo in gioia. Come sempre è la Croce il vero scandalo. E quale metodo più efficace per rimuovere la Croce che eliminare chi ad essa è più vicino?

Alberto Gentili
Gabriella Mambelli

© Copyright Il Giornale, 11 luglio 2008 consultabile online anche qui.

3 commenti:

mariateresa ha detto...

cara Raffaella, buongiorno.
Tanti anni fa sono andata a Lourdes assieme a chi è poi diventato mio marito in pellegrinaggio. Tra le tante persone sofferenti, tante e di tutti i tipi, mi colpì una bambina in carrozzella, penso sugli 8 o 9 anni, che era in condizione simile al ragazzo di cui si parla in questo post. Era cieca e sordomuta e in carrozzella, ripeto. Sua madre comunicava con lei solo con il tatto della mano e la accarezzava continuamente. A volte la bambina sorrideva come se le dita della madre le avessero trasmesso un messaggio lieto. Allora ero molto giovane ma non mi sono dimenticata più quel modo fisico di trasmettere amore.
Se la qualità della vita dovesse avere la priorità nella nostra scala di valori, larga parte di quelle persone che ho incontrato a Lourdes potrebbero allora essere soppresse. Beh, adesso vi dico una cosa: nonostante tutto quello che vedevo di straziante e di sofferente, ricordo quel pellegrinaggio come un momento molto sereno e molto pieno nella mia vita.

Raffaella ha detto...

Grazie Mariateresa.
Avevo una zia molto malata (fin da bambina) che ci ha lasciati a 30 anni dopo molte sofferenze.
Eppure la madre la considerava la gioia della sua vita, spesso l'ha accompagnata a Lourdes.
Ero molto piccola, ma ricordo ancora che questo piccolo essere cosi' malato diceva sempre che aveva visto persone stare molto peggio di lei e che, al loro confronto, poteva dirsi fortunata.
Non sta a noi decidere che cosa sia la qualita' della vita, ogni caso e' a se', pero' le persone sofferenti ci insegnano sempre moltissimo.
R.

Anonimo ha detto...

Pur comprendendo la sofferenza e la situazione della Englaro queste testimonianze valgono più di tante parole per ribadire che la vita è sacra sempre, dall'inizio alla fine. Preghiamo il Signore perchè ci dia la forza di accettare la sofferenza e aumentare la nostra fede! Marco