21 luglio 2008

IL PAPA HA INCONTRATO UN GRUPPO DI VITTIME DI PRETI PEDOFILI


Vedi anche:

Cala il sipario sulla GMG di Sydney. Padre Lombardi: "Non posso escludere incontro con vittime dei preti pedofili" (Apcom)

All'Angelus l'annuncio che la prossima GMG si terrà a Madrid nel 2011. Precisamente dal 15 al 21 agosto 2011 (Radio Vaticana e Sir)

Da Benedetto XVI le parole più forti sulla vergogna degli abusi (Mazza)

Intervista con padre Lombardi sulla GMG di Sydney (Radio Vaticana)

L’anatema del Papa sui preti pedofili: «Siano processati» (Tornielli...da leggere!)

I giornali italiani dedicano intere pagine alla condanna della pedofilia da parte del Papa. Osservazione: indelicato contrapporre due Papi!

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

GMG/ SYDNEY, PAPA INCONTRA VITTIME PRETI PEDOFILI

Ratzinger assicura vicinanza e preghiere

Sydney, 21 lug. (Apcom)

Alla fine l'incontro è avvenuto: il Papa ha ricevuto a Sydney alcune vittime di abusi sessuali commessi da sacerdoti. Lo riferisce una nota di padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, sottolineando che "come espressione della sua sollecitudine pastorale nei confronti di coloro che hanno subito abusi da parte del clero - spiega la nota - Sua Santità Benedetto XVI ha celebrato oggi una santa messa alla presenza di un gruppo rappresentativo di vittime".

"Il Papa - prosegue la nota - ha ascoltato le loro storie e li ha consolati. Assicurando la sua vicinanza spirituale, ha promesso di continuare a pregare per loro, per le loro famiglie e per tutte le vittime. Con questo gesto paterno, il Santo Padre ha voluto dimostrare ancora una volta la sua sollecitudine nei confronti di tutti coloro che hanno sofferto per gli abusi sessuali", conclude il comunicato vaticano.
L'incontro non era stato mai fissato in agenda e fin dall'inizio padre Lombardi aveva precisato che "se ci sarà un incontro si farà in privato", così come è avvenuto negli Stati Uniti, lo scorso aprile.
Il tema dello scandalo della pedofilia nella Chiesa in Australia ha fatto da sfondo al viaggio di Benedetto XVI, che si conclude oggi. Già in aereo, mentre volava verso Sydney, il Papa aveva ammonito che "la pedofilia è incompatibile" con il sacerdozio.
E sabato, davanti al clero australiano, ha duramente condannato gli abusi sessuali, definendoli "misfatti che costituiscono un così grave tradimento della fiducia".

"Questi misfatti, che costituiscono un così grave tradimento della fiducia - aveva detto sabato Benedetto XVI - devono essere condannati in modo inequivocabile. Essi hanno causato grande dolore e hanno danneggiato la testimonianza della Chiesa. Le vittime - ha proseguito il Papa - devono ricevere compassione e cura e i responsabili di questi mali devono essere portati davanti alla giustizia. E' una priorità urgente quella di promuovere un ambiente più sicuro e più sano, specialmente per i giovani". Dopo varie richieste, il Papa ha così deciso di incontrare una rappresentanza delle vittime dei casi di abusi sessuali.

© Copyright Apcom

GMG SYDNEY: L’INCONTRO DEL PAPA CON LE VITTIME DI ABUSI SESSUALI

(Dai nostri inviati a Sydney)

“Come espressione della sua sollecitudine pastorale nei confronti di coloro che hanno subito abusi da parte del clero, Sua Santità Benedetto XVI ha celebrato oggi una santa messa alla presenza di un gruppo rappresentativo di vittime”. Lo riferisce una nota della Sala Stampa vaticana, a proposito della messa celebrata stamattina alle 7 dal Papa alla presenza di alcune vittime di abusi sessuali. Al termine della celebrazione il Santo Padre le ha incontrate personalmente, rivolgendo loro, precisa il portavoce della Sala Stampa vaticana, p. Federico Lombardi, “affettuose parole di partecipazione e di conforto”. “Il Papa – prosegue la nota - ha ascoltato le loro storie e li ha consolati. Assicurando la sua vicinanza spirituale, ha promesso di continuare a pregare per loro, per le loro famiglie e per tutte le vittime”. “Con questo gesto paterno – conclude - il Santo Padre ha voluto dimostrare ancora una volta la sua sollecitudine nei confronti di tutti coloro che hanno sofferto per gli abusi sessuali”.
A riguardo, anche l’arcidiocesi di Sydney ha diramato un comunicato, nel quale si dice “felice” per l’iniziativa del Papa, che “riflette l’impegno continuo di tutta la Chiesa australiana nel portare guarigione e cercare la giustizia per tutti coloro che hanno subito la terribile ferita di una violenza sessuale”.

© Copyright Sir

Nessun commento: