20 luglio 2008

Da Benedetto XVI le parole più forti sulla vergogna degli abusi (Mazza)


Vedi anche:

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: I VIAGGI NEGLI USA ED IN AUSTRALIA ED I SINGOLI PROVVEDIMENTI

Gmg 2008. Sulle piste di una fede esigente e coraggiosa (Ognibene)

Intervista con padre Lombardi sulla GMG di Sydney (Radio Vaticana)

Il Papa all'Angelus: "Dobbiamo rimanere fedeli al ‘sì’ con cui abbiamo accolto l’offerta di amicizia da parte del Signore. Sappiamo che Egli non ci abbandonerà mai" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

SYDNEY 2008: LA GMG SUI PRINCIPALI QUOTIDIANI ITALIANI DI OGGI (Sir)

Il Papa ai giovani : "È necessaria una nuova era in cui l’amore non sia avido ed egoista, ma puro, fedele e sinceramente libero, aperto agli altri, rispettoso..." (Omelia della Santa Messa a conclusione della GMG di Sydney)

La condanna di Benedetto XVI «I preti pedofili davanti al giudice» (Lorenzoni). Veglia dedicata allo Spirito Santo (Tornielli)

Padre Lombardi: "I giovani comprendono cosa viene loro proposto" (Sir)

MESSA CONCLUSIVA DELLA GMG: SERVIZIO DI SKYTG24

L’anatema del Papa sui preti pedofili: «Siano processati» (Tornielli...da leggere!)

I giornali italiani dedicano intere pagine alla condanna della pedofilia da parte del Papa. Osservazione: indelicato contrapporre due Papi!

Il Papa scrive il nuovo ecologismo (Casavola)

GMG SYDNEY: I QUOTIDIANI AUSTRALIANI OGGI IN EDICOLA

Benedetto XVI ai giovani: "Edificate una nuova era dell'amore" (Sir)

IL PAPA: "ARRIVEDERCI A MADRID NEL 2011"

Messa finale a Sydney: il Papa abbraccia 500mila giovani. A Randwick il più grande evento della storia d'Australia

A tavola col Papa, mangiando patate dolci e pere. Il venerdì di Benedetto XVI (Eco di Bergamo)

Sydney 2008: "Una veglia di preghiera da consegnare alla storia" (Osservatore Romano)

Il Papa a tavola con dodici giovani: «Grande emozione, nessuna formalità». La «gara» dei quotidiani australiani (Avvenire)

Giovanni Maria Vian: "Benedetto sotto le stelle della Croce del Sud" (Osservatore Romano)

Il Papa: "Gli abusi sessuali sui minori da parte dei preti sono misfatti che devono essere condannati in modo inequivocabile. Sono profondamente dispiaciuto" (Omelia della Santa Messa nella St. Mary’s Cathedral di Sydney)

Il Papa: «No ai falsi dei e alla brama di potere». Oltre il 30 per cento di share per la diretta di Raiuno da Sydney (Lorenzoni)

Il Papa: "Condanno la pedofilia. Misfatti gravi e vergognosi". Poi aggiunge a braccio: "Sono profondamente dispiaciuto" (Apcom)

DURISSIMA PRESA DI POSIZIONE DEL PAPA: PORTARE I PRETI PEDOFILI DAVANTI ALLA GIUSTIZIA!

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

IL MONITO DI BENEDETTO XVI A SYDNEY

Le parole più forti sulla vergogna degli abusi

SALVATORE MAZZA

Tornano le parole 'misfatti', 'vergogna', 'tradimento'. Non c’è evidentemente modo più completo per rendere l’abisso di dolore provocato dal solo pensiero degli 'abusi sessuali sui minori da parte di alcuni sacerdoti o religiosi in questa Nazione'.
Non c’è altro modo per esprimere lo sdegno, e il profondo rammarico per le conseguenze di quegli atti irriferibili, che 'hanno danneggiato la missione della Chiesa'. Insieme a quelle tre, tornano poi le anche le parole 'sofferenza', 'solidarietà', 'cura', a dire che la scelta irrevocabile è quella di stare dalla parte delle vittime, di 'condividere' il loro dolore profondo .Ma c’è poi una parola, anzi un’espressione, che risuona per la prima volta in un discorso del Papa: 'I responsabili di questi mali devono essere portati davanti alla giustizia'.
È sicuramente presto chiedersi qui e ora, come qualcuno ha già iniziato a fare, quali 'conseguenze' possano derivare da un’affermazione così forte.
La prassi applicata dalle Conferenze episcopali, che s’è andata consolidando soprattutto dalla pubblicazione del motu proprio 'Sacramentorum sanctitatis tutela' di Giovanni Paolo II, riguardante le 'norme sui delitti più gravi riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede' (10 gennaio 2002), già assicura che nell’affrontare casi del genere sia garantita, oltre alle eventuali, gravissime sanzioni canoniche, la massima apertura alla collaborazione con la giustizia civile. Un percorso delineatosi sempre più come l’unico possibile, specie dopo l’esplosione dello scandalo degli abusi sui minori nel clero degli Stati Uniti, e la constatazione - come osservò lo stesso Papa Wojtyla incontrando i vescovi Usa, convocati in Vaticano - di come 'una generalizzata mancanza di conoscenze sulla natura del problema, e anche a volte il consiglio di clinici esperti ha condotto i vescovi a prendere decisioni che successivamente si sono rivelate essere sbagliate'. Con le successive accuse, aggiungiamo, di voler 'coprire', 'difendere', 'sottrarre alla giustizia' i colpevoli.

Per tutto questo immaginare, come detto prima, che dalle parole usate ieri da Papa Ratzinger possa derivare una 'nuova norma' orientatrice per le Conferenze episcopali è quanto meno prematuro se non - azzardiamo ­improprio. Ma certamente Benedetto XVI, che le parole le pesa una per una, non le ha pronunciate per offrire titoli a effetto ai media di tutto il mondo o un contentino alle associazioni delle vittime, che reclamano giustizia.

A Sydney, nel suo modo deciso e puntuale, Benedetto XVI ha come chiuso il cerchio del suo ragionamento rispetto allo scandalo più lacerante che abbia attraversato la Chiesa.
Ragionamento iniziato con quell’angosciata constatazione affidata dall’allora cardinal Ratzinger alle meditazioni dettate per la Via Crucis del 2005, l’ultima di Papa Wojtyla: 'Quanta sporcizia c’è nella Chiesa, e proprio anche tra coloro che, nel sacerdozio, dovrebbero appartenere completamente a Lui!'.

Negli Stati Uniti, dove i sondaggi si consumano a colazione assieme ai corn flakes, è stato rilevato che, dopo il passaggio di Benedetto XVI, il 'gradimento' per la Chiesa cattolica nell’opinione pubblica sia risalito di molti punti, e qualche settimana fa un commentatore d’oltreoceano si sperticava a lodare l’'abilità strategica' del Papa nel 'gestire' la questione degli abusi. Abbiamo forti e fondati dubbi che il Papa abbia un anche minimo interesse verso l’accaparrarsi un qualsivoglia 'gradimento', e che quella che abbia messo in campo sia una 'strategia del consenso'.

Quella di Benedetto XVI è una Chiesa 'santa', credibile nell’annuncio, coraggiosa. Coraggiosa anche nel vedere i suoi guasti, nell’affrontarli e riparali. E se c’è da fare pulizia la si faccia, a fondo. Fino in fondo.

© Copyright Avvenire, 20 luglio 2008

Nessun commento: