20 luglio 2008

L’anatema del Papa sui preti pedofili: «Siano processati» (Tornielli...da leggere!)


Vedi anche:

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: I VIAGGI NEGLI USA ED IN AUSTRALIA ED I SINGOLI PROVVEDIMENTI

I giornali italiani dedicano intere pagine alla condanna della pedofilia da parte del Papa. Osservazione: indelicato contrapporre due Papi!

Il Papa scrive il nuovo ecologismo (Casavola)

GMG SYDNEY: I QUOTIDIANI AUSTRALIANI OGGI IN EDICOLA

Benedetto XVI ai giovani: "Edificate una nuova era dell'amore" (Sir)

IL PAPA: "ARRIVEDERCI A MADRID NEL 2011"

Messa finale a Sydney: il Papa abbraccia 500mila giovani. A Randwick il più grande evento della storia d'Australia

A tavola col Papa, mangiando patate dolci e pere. Il venerdì di Benedetto XVI (Eco di Bergamo)

Sydney 2008: "Una veglia di preghiera da consegnare alla storia" (Osservatore Romano)

Il Papa a tavola con dodici giovani: «Grande emozione, nessuna formalità». La «gara» dei quotidiani australiani (Avvenire)

Giovanni Maria Vian: "Benedetto sotto le stelle della Croce del Sud" (Osservatore Romano)

Il Papa: "Gli abusi sessuali sui minori da parte dei preti sono misfatti che devono essere condannati in modo inequivocabile. Sono profondamente dispiaciuto" (Omelia della Santa Messa nella St. Mary’s Cathedral di Sydney)

Il Papa: «No ai falsi dei e alla brama di potere». Oltre il 30 per cento di share per la diretta di Raiuno da Sydney (Lorenzoni)

Il Papa: "Condanno la pedofilia. Misfatti gravi e vergognosi". Poi aggiunge a braccio: "Sono profondamente dispiaciuto" (Apcom)

DURISSIMA PRESA DI POSIZIONE DEL PAPA: PORTARE I PRETI PEDOFILI DAVANTI ALLA GIUSTIZIA!

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

L’anatema del Papa sui preti pedofili: «Siano processati»

di Andrea Tornielli

nostro inviato a Sydney

I preti che si sono resi responsabili di abusi sessuali sui minori «devono essere portati davanti alla giustizia».

Non fa sconti, Benedetto XVI, che ieri mattina, celebrando la messa nella cattedrale di Sydney con i vescovi australiani e i rappresentanti del clero e dei religiosi, ha parlato dei casi di pedofilia che coinvolgono sacerdoti, manifestando «dolore e sofferenza» per le vittime.
C’era attesa per le parole del pontefice, il cui arrivo era stato preceduto da un reportage della Tv Abc che accusava lo stesso arcivescovo della città, il cardinale George Pell, di aver coperto in passato casi di abuso. Accuse che il porporato ha smentito - il caso in questione, tra l’altro, riguardava un «abuso» commesso su un giovane di 28 anni, il quale, secondo il sacerdote che ha ammesso il rapporto, era consenziente - ma che hanno concentrato una grande attenzione mediatica sul tema. Sono 107 i preti e i religiosi condannati in Australia per casi di abusi su minori. Anche se ormai da tempo qui è stata applicata la «tolleranza zero», la linea che proprio Ratzinger, allora collaboratore di Papa Wojtyla, raccomandava agli episcopati.

Con le sue parole, Benedetto XVI è andato oltre ciò che aveva detto lo scorso aprile negli Stati Uniti, quando aveva riconosciuto come la risposta al fenomeno da parte delle gerarchie americane fosse stata «talvolta gestita in pessimo modo».

Prendendo spunto dal fatto che si apprestava a consacrare il nuovo altare della cattedrale, ha detto: «Possa questa celebrazione essere un momento di ri-dedicazione e di rinnovamento dell’intera Chiesa in Australia! Desidero qui fare una pausa per riconoscere la vergogna che tutti abbiamo sentito a seguito degli abusi sessuali sui minori da parte di alcuni sacerdoti o religiosi in questa nazione». Quindi ha letto un passaggio inserito nelle ultime ore nel testo dell’omelia: «Sono profondamente dispiaciuto per il dolore e la sofferenza che le vittime hanno sopportato e assicuro loro che, come i loro pastori, anch’io condivido la loro sofferenza». «Questi misfatti che costituiscono un così grave tradimento della fiducia - ha continuato - devono essere condannati in modo inequivocabile. Essi hanno causato grande dolore e hanno danneggiato la testimonianza della Chiesa. Chiedo a tutti voi di sostenere e assistere i vostri vescovi e di collaborare con loro per combattere questo male».

E se le vittime «devono ricevere compassione e cura», i «responsabili di questi mali devono essere portati davanti alla giustizia», afferma il Papa, dichiarando per la prima volta pubblicamente che la giustizia deve fare il suo corso e che chi si è macchiato di questi gravi crimini non deve godere di alcuna impunità.

«È una priorità urgente quella di promuovere un ambiente più sicuro e più sano - ha scandito ancora Benedetto XVI - specialmente per i giovani. In questi giorni, contrassegnati dalla celebrazione della Giornata mondiale della gioventù, siamo richiamati a riflettere su quale prezioso tesoro ci sia stato affidato nei nostri giovani, e quale grande parte della missione della Chiesa in questo Paese sia stata dedicata alla loro educazione e alla loro cura». Il Papa ha detto infine di volersi unire «nel pregare affinché questo tempo di purificazione porti con sé guarigione, riconciliazione e una fedeltà sempre più grande alle esigenze morali del Vangelo».
Il direttore della Sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha ribadito l’importanza delle parole papali, e ha sottolineato come «significativa» anche «l’aggiunta, nel discorso rivolto alla Chiesa australiana, che indica una precisa scelta di campo da parte di Papa Ratzinger, che ha voluto collocarsi dalla parte delle vittime, sottolineando personalmente la propria vicinanza».

© Copyright Il Giornale, 20 luglio 2008 consultabile online anche qui.

Bellissimo articolo, complimenti a Tornielli!
R.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Veramente misurato l'articolo di Tornielli.
Splendido intervento del Papa che richiama specularmente la posizione pastorale di Giovanni Paolo II il quale si immerse nella vergogna di quanto commesso da alcuni confratelli affermando "noi ci vergogniamo"... quasi anche lui si sentisse responsabile di quanto compiuto da pochissimi.
Tuttavia non devono ingannare gli atteggiamenti diffusi, anche dal prurito della stampa nostrana, di "manicheismo spinto" che cerca un capro espiatorio.
Papa Benedetto XVi condanna gli atti,
si fa vicinissimo alle vittime,
chiede che la giustizia faccia il suo corso,
ma non misconosce l'aiuto anche a chi ha "mancato di fiducia".
Gli addetti ai lavori sanno che il Papa è fermo ma non abbandona il "fratello sacerdote peccatore".
Infatti anche il sacerdote che ha peccato e ha commesso "delitto pubblico" rimane un sacerdote nella sua essenza.
Il pedofilo o tendente tale è comunque, anche, una persona malata che ha conflitti di identità affettivo-vocazionale non risolti in un percorso complesso di discernimento e di auto-coscienza.
Non c'è dunque nel "prete pedofilo" solo volontà libera di comnpiere una nefandezza o di mancare di integrità.
Il Papa non asseconda il dualismo manicheo della cultura alla caccia alle streghe solo, giustamente, esige, per se e i suoi sacerdoti, quel minimum di integrità necessaria a veicolare il dono ricevuto della grazia, del vangelo e del ministero..
La Chiesa è l'unica che abbia una così forte auto-coscienza e un così alto senso del dovere e del rispetto non solo del dono ricevuto ma anche di senso civico.

Ogni altro commento sulla vicenda dei "preti pedofili" fatta anche da alcuni "siti cattolici" è fuori luogo e non comprende l'agire pastorale di grande Misericordia e grande ferma chiarezza di questi due grandi pontefici che lo Spirito Santo ci ha donato.

Buon lavoro e buona domenica
Salvatore

Raffaella ha detto...

Grazie e buona giornata :-)

Anonimo ha detto...

mi sembra che il Papa abbia detto che il sacerdozio sia "incompatibile" con la pedofilia...
Io sarei andato oltre: secondo me la pedofilia è incompatibile con l'umanità .. non riesco a pensare che sia un semplice ''peccato''