Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il "Papa Ratzinger blog" vuole essere un omaggio al Santo Padre, Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non si tratta di un prodotto editoriale. Qui è possibile consultare una nutrita rassegna stampa e scrivere commenti soggetti a moderazione. Il materiale contenuto in questo blog è a disposizione di chiunque, a fini di consultazione, documentazione, ricerca e studio. Esso non ha scopo di lucro. Buona navigazione.
1 commento:
Correzione necessaria e dovuta: il dott. Buttiglione, nel suo articolo, dice che l'autore del dramma "Il Vicario" sia stato Friedrich Dürrenmatt. Allora: Dürrenmatt è il più grande drammaturgo e scrittore svizzero del 900, e non c'entra nulla con "Il Vicario" che è di Rolf Hochhuth. Il dramma è del 1963.
Purtroppo il dott. Buttiglione erra ancora e confonde così le idee. La denigrazione di Pio XII non può essere intesa (solo o prevalentemente) come inerente a una "cultura del 68". Troppo facile. Fece invece parte di una congiura di ben più ampie e ben documentate dimensioni. Il cattolicesimo dovette essere deprivato della sua forza morale per indebolire la struttura e la cultura dell'Occidente. Dunque: i grandi artefici dell'opera contro Pio XII. stavano, a partire dagli inizi degli anni 60, a Mosca. Non per caso il dramma di Hochhuth venne mostrato quasi obbligatoriamente e per molti anni un tutto il territorio dell'Union Sovietica.
La questione della Legenda Nera su Pio XII è troppo importante. Non dovrebbe esserci abuso per favorire certe interpretazioni culturali di piccolo spessore.
Posta un commento